Come preparare una tisana al basilico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi le tisane rappresentano sicuramente una delle bevande maggiormente salutari, motivo per cui sono molto diffuse ed apprezzate. Esse, infatti, aiutano a depurare l'organismo, ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine. Ma oltre a tutto questo, le tisane sono anche estremamente benefiche per l'organismo e favoriscono la perdita di peso. Proprio per questo motivo, coloro che seguono una dieta equilibrata molto spesso per ritornare in forma associano alla propria alimentazione almeno due tazze di tisana al giorno. Tant'è che in commercio oramai ce ne sono di tantissimi gusti ed aromi tra cui poter scegliere. Di queste, una delle più amate è sicuramente la tisana al basilico, che è molto ricca di proprietà e benefici. Questa, oltre ad essere facilmente reperibile nei supermercati e nelle erboristerie, è altrettanto semplice da preparare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare una tisana al basilico.

27

Occorrente

  • basilico
  • menta
  • lavanda
  • miele
  • zucchero bianco
  • zucchero di canna
  • camomilla
37

Preparazione tradizionale

Il basilico è sicuramente un validissimo ingrediente per poter fare una tisana salutare e, allo stesso tempo, anche gustosa. Per preparare la tisana con le foglie di basilico, è necessario innanzitutto che queste siano abbastanza fresche, meglio se coltivare e raccolte direttamente nell'orto di casa oppure da quello di un amico. Ci sono diversi modi per poter preparare una buona tisana al basilico. Per prima cosa bisognerà procurarsi cinque foglie di basilico (se queste sono piccole, meglio utilizzarne dieci) e metterle in infusione all'interno di un pentolino con acqua bollente. Insieme al basilico, aggiungere anche delle foglie di menta o, in alternativa, è possibile utilizzare anche la lavanda, che ha un sapore differente ma le stesse proprietà benefiche. Lasciare poi in infusione per una decina di minuti e successivamente filtrare la tisana con un colino e versarla in una tazza, all'interno della quale a seconda dei propri gusti è possibile aggiungere dello zucchero bianco, dello zucchero di canna oppure anche del miele per dolcificarla al livello desiderato.

47

Alternativa veloce con la camomilla

In alternativa, per preparare più velocemente la tisana al basilico, mettere otto foglie di basilico di piccole dimensioni e un po' di camomilla in infusione per alcuni minuti in un pentolino con acqua bollente. Trascorso il tempo necessario, si potrà versare la tisana in una tazza dopo averla filtrata accuratamente, aggiungendovi la quantità di zucchero necessario. Questa tisana può essere molto utile quando alla sera risulta un po' difficile prendere sonno: infatti, gli effetti calmanti della camomilla, insieme alle proprietà del basilico, sono in grado di conferire una sensazione di profondo benessere sia mentale che a tutto l'organismo.

Continua la lettura
57

Aggiunta della liquirizia

La tisana rappresenta senza dubbio un ottimo rimedio naturale per tutti coloro che hanno bisogno di una bevanda calda, salutare ed avvolgente, oltre che depurativa. A tal proposito, per migliorarne ulteriormente gli effetti depurativi, è possibile aggiungere alla tisana al basilico anche alcuni rametti di liquirizia e lasciarli in infusione nell'acqua bollente per almeno cinque o dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, filtrare il tutto utilizzando un semplice colino e bere la tisana quando è ancora ben calda.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare la tisana alla calendula

Analcolici

Come preparare la tisana al coriandolo

Analcolici

Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

Analcolici

Come fare tè al basilico

Analcolici

Tisana digestiva e dimagrante allo zenzero

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare un infuso al mandarino

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena