Come preparare una tisana al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi le tisane rappresentano sicuramente una delle bevande salutari più diffuse ed apprezzate. Esse infatti aiutano a depurare l'organismo, ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine. Inoltre le tisane sono estremamente benefiche per il corpo e favoriscono la perdita di peso. Per questo motivo chi segue una dieta equilibrata molto spesso per ritornare in forma associa all'alimentazione due tazze di tisana al giorno. In commercio oramai ce ne sono di tantissime tipologie tra cui poter scegliere. Una delle più amate è sicuramente la tisana al basilico, ricca di proprietà e benefici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare una tisana al basilico.

25

Occorrente

  • basilico
  • menta
  • lavanda
  • miele
  • zucchero bianco
  • zucchero di canna
  • camomilla
35

Procurarsi gli ingredienti

Il basilico può essere un valido ingrediente per fare una buona tisana. Per fare la tisana con le foglie di basilico occorre che queste siano fresche, provenienti dal vostro orto oppure da un orto di un amico. Ci sono diversi modi per poter preparare una buona tisana al basilico. Per prima cosa iniziate a procurarvi cinque foglie di basilico (se sono piccole meglio prenderne dieci) e mettetele in infusione dentro un pentolino di acqua bollente. Insieme al basilico aggiungete delle foglie di menta o al massimo se preferite va bene anche la lavanda.

45

Lasciare in infusione

Lasciare poi in infusione per una decina di minuti e successivamente filtrare la tisana con un colino e versarla in una tazza dove a seconda dei vostri gusti potrete aggiungere dello zucchero bianco, dello zucchero di canna o anche del miele. Un secondo modo per preparare la tisana consiste nel mettere otto foglie di basilico di piccole dimensioni e un po' di camomilla in infusione per alcuni minuti in acqua bollente. Trascorso il tempo si potrà versare la tisana in una tazza dopo averla filtrata, aggiungendovi lo zucchero. Questa tisana può essere molto utile quando risulta un po' difficile prendere sonno: infatti gli effetti calmanti della camomilla usati assieme alle proprietà del basilico possono dare un profondo benessere a tutto l'organismo.

Continua la lettura
55

Filtrare

La tisana è un valido aiuto per chi ha bisogno di qualcosa di caldo e avvolgente oltre che depurativo. In questo caso, per migliorarne gli effetti, è possibile aggiungere alla tisana al basilico alcuni rametti di liquirizia e lasciarli in infusione in acqua bollente per almeno cinque o dieci minuti. Dopodiché è possibile filtrare il tutto utilizzando un semplice colino e bere la tisana ben calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare la tisana alla calendula

Analcolici

Come preparare la tisana al coriandolo

Analcolici

Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

Analcolici

Tisana digestiva e dimagrante allo zenzero

Analcolici

Come fare tè al basilico

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare un infuso al mandarino

Analcolici

Come preparare gli aceti aromatici