Come preparare una torta a forma di casetta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Volete sorprendere la vostra famiglia e gli amici con un'accattivante, oltre che golosissima, torta a forma di casetta? Seguendo passo dopo passo le istruzioni di questa guida, imparerete a preparare un'allegra e bizzarra casetta proprio come quelle delle favole! Potrete realizzarla per celebrare un compleanno o, semplicemente, per qualsiasi occasione (anche un semplice banchetto). A primo acchito la sua realizzazione potrà spaventarvi e risultare difficile ma, non temete, con un po' di attenzione e creatività riuscirete a realizzarla!

29

Occorrente

  • 1 Torta soffice quadrata di 18 cm ricoperta di pasta di zucchero verde chiaro.
  • 1 Torta soffice di 12 cm sagomata a forma di casetta e spalmata con crema di burro
  • 1 Supporto quadrato di 23 cm ricoperto di pasta di zucchero verde chiaro
  • Burro o margarina
  • 500 g di pasta di zucchero marrone medio
  • 100 g di pasta per fiori color cioccolato
  • 100 g di pasta per fiori marrone chiaro
  • 75 g di pasta per fiore giallo limone
  • 80 g di pasta per fiore color crema
  • 100 g di pasta di zucchero color avorio
  • 90 g di pasta per fiori rossa
  • 75 g di pasta per fiori bianca
  • Colla alimentare
  • 60 g di pasta per fiori lilla
  • 75 g di pasta per fiori rosa chiaro
  • 40 g di pasta per fiori azzurra
  • 40 g di pasta per fiori verde menta
  • 50 g di pasta per fiori arancio chiaro
  • 3 cucchiai di glassa reale ferma
  • 40 g di pasta di zucchero verde chiaro
  • Beccuccio a stella chiuso
  • Piano antiaderente e matterello
  • Set tagliapasta
  • Coltellino affilato
  • Spatola
  • Tagliapasta quadrato piccolo
  • Rotellina
  • Stecco da cocktail
  • Tagliapasta piccolo
  • Tagliapasta mini
  • Coltello spatola
  • Pennellino
  • 4 stecchi per cake pop
39

Per prima cosa dovete servirvi del supporto quadrato di 23 cm e ricoprirlo di pasta di zucchero verde chiaro. Mentre quest'ultima è ancora morbida, premete su tutta la superficie la punta del beccuccio a stella; l'effetto che dovete ottenere dovrà ricordare un prato con l'erba. Fate lo stesso anche con la torta quadrata e poi mettetela ad "asciugare", assieme al supporto. Intanto, ungete il piano di lavoro e il matterello con un velo di burro o di margarina. Lavorate la pasta di zucchero marrone medio e stendetela con il matterello allo spessore di 3 mm. Con il set tagliapasta ricavatevi la facciata e il retro della casetta. Con il coltellino rifilate le 2 sagome in modo che siano leggermente di sbieco ai lati per combaciare con la torta sagomata a forma di casetta. Fatele aderire al davanti e al retro della torta a forma di casetta e passatevi sopra la spatola per lisciare per farle aderire bene. Se preferite, tenete da parte le 2 sagome e lasciatele asciugare prima di applicarle al passaggio 2 (il seguente).

49

Lavorate e stendete, in modo sottile, la pasta per fiori color cioccolato. Con il tagliapasta quadrato piccolo ricavate altri 2 quadrati e inseriteli uno in ogni finestra ai lati della torta. Premete i quadrati lentamente nelle finestre poi fate asciugare la torta per almeno 12 ore o fino all'indomani. Intanto, stendete ancora un po' della pasta marrone medio avanzata e ritagliatevi 2 sottili davanzali, uno per ogni finestra. Ritagliate anche 2 rettangoli leggermente più lunghi per ricavare il tettuccio da fissare poi sopra la porta d'ingresso. Successivamente, mettete anche questi pezzi ad asciugare. Intanto, raccogliete tutta la pasta marrone medio rimasta e formate un grosso cilindro. Appiattitelo e appiattite anche le estremità con la spatola per lisciare per ottenere il camino (avrà la forma di un parallelepipedo) e tagliatene un'estremità di sbieco per permettergli di restare in verticale sul tetto (se occorre, tagliate i pezzettini in eccesso).

Continua la lettura
59

In attesa che i pezzi preparati si asciughino, iniziate la decorazione della torta. La prima cosa da fare è preparare 22 biscotti di pasta frolla: stendete la pasta per fiori marrone chiaro - piuttosto spessa - e ritagliate dei rettangoli di 1,5x5 cm, successivamente arrotondatene gli angoli con le dita e imprimete - con la rotellina - una linea punteggiata lungo i bordi di ogni biscotto. Con la punta dello stesso segnate, poi, 2 righe di puntini al centro di ognuno. Per la porta di ingresso, poi, stendete un pezzetto di pasta per fiori giallo limone allo spessore di 2 mm e ritagliatevi un rettangolo. Con il dorso non affilato del coltello imprimete un disegno a losanghe sulla porta per ottenere un effetto simile ai biscotti wafer. Successivamente, realizzate 64 cuori. Per farlo dovete prendere un pezzetto di pasta di zucchero color crema e stenderla allo spessore di 2 mm. Ritagliare, con l'apposito tagliapasta piccolo, 32 cuori. E ripetere, poi, la stessa azione usando la pasta di zucchero color avorio. Alla fine, mettete i 64 cuori ad asciugare.

69

Adesso tocca ai bastoncini canditi. Modellate un pezzetto di pasta per fiori rossa ed uno di pasta per fiori bianca; realizzate due lunghi cilindri. Cercate, con la spatola, di renderli omogenei e lunghi. Accostateli e, servendovi del pennellino, stendete un po' di colla alimentare al centro di entrambi. Tenendo fermi i cilindri ad un'estremità, attorcigliateli insieme per ricavare un cordoncino. Piegate un'estremità di quest'ultimo dandogli la forma di un bastone da passeggio. Rifilate l'altra estremità e preparate altri 2 bastoni corti e 2 lunghi, facendoli - alla fine - asciugare. Con la pasta per fiori lilla e quella rosa chiaro modellate altri 2 cilindri della stessa dimensione. Accostateli e spennellateli al centro con la colla alimentare, quindi arrotolateli insieme a spirale per ottenere un lecca lecca. Ottenuta la dimensione desiderata, tagliate l'estremità del cilindro che è all'interno della girandola e sovrapponetevi l'estremità dell'altro cilindro incollandole insieme. Inserite uno per cake pop alla base della spirale. Preparate un secondo lecca-lecca con pasta per fiori azzurra e verde menta.

79

Quando i pezzi preparati si saranno rassodati, iniziate a montare la torta. Per prima cosa con il coltello spatola stendete la glassa al centro della torta quadrata ricoperta di pasta di zucchero verde e fatevi aderire la casetta. Stendete, poi, gli avanzi di pasta lilla, rosa chiaro, giallo limone e arancio chiaro lungo il tetto della casetta, e con la base del beccuccio a stella ricavate un dischetto di ogni colore - dividendoli, con il coltellino, a metà-. Servendovi del pennellino, stendete la colla alimentare sul retro di ognuno dei dischetti e incollateli lungo la parte frontale del bordo spiovente del tetto. Successivamente, modellate un lungo cilindro sottile di pasta per fiori rosa e tagliatelo a pezzetti per ricavare la cornice per le 2 finestre. Fissate i pezzetti con la colla alimentare intorno ai bordi di ciascuna apertura quadrata. Alla fine, incollate un davanzale marrone al bordo inferiore di ogni finestra e un biscottino a entrambi i lati di ogni finestra.

89

Successivamente, incollate un'altra fila di cuori allineata alla prima. Nella terza fila, incollate pochi cuori, poi il camino - sulla cui sommità incollate un quadrato di pasta di zucchero color crema - e proseguite con altri cuori. Completate il tetto incollando le rimanenti file di cuori incolonnati su entrambi i lati spioventi. Dividete la pasta di zucchero verde chiaro in 2 pezzi, formate 2 palline irregolari e incollatele ai lati della casetta per creare i cespugli. Decorate i cespugli premendovi la punta del beccuccio a stella. Inserite in ogni cespuglio un bastone di zucchero candito piccolo, un lecca-lecca a girandola e uno a pallina. Incollate a ogni lecca-lecca a pallina un mini cuore. Infine, incollate le caramelline multicolore al supporto, intorno alla base della torta inferiore, distribuendole a caso e alternando i colori. Stendete gli avanzi di pasta rimasti, ritagliatevi altri mini cuori di vari colori e incollateli vicino ai quadratini di pasta colorata. Se vi avanzassero cuori e quadratini incollateli davanti alla porta della casetta e vicino ai cespugli.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare del tempo, potete utilizzare delle caramelle vere per la decorazioni. Cospargetene una manciata sul sopporto della torta e davanti alla casetta.
  • L'ideale sarebbe accompagnare questa torta con colorati e golosi cupcake guarniti con caramelle e biscottini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora

Dolci

Come fare una torta a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Dolci

Come fare una torta a forma di Minion