Come preparare una torta a forma di casetta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Volete sorprendere la vostra famiglia e gli amici con un'accattivante, oltre che golosissima, torta a forma di casetta? Seguendo passo dopo passo le istruzioni di questa guida, imparerete a preparare un'allegra e bizzarra casetta proprio come quelle delle favole! Potrete realizzarla per celebrare un compleanno o, semplicemente, per qualsiasi occasione (anche un semplice banchetto). A primo acchito la sua realizzazione potrà spaventarvi e risultare difficile ma, non temete, con un po' di attenzione e creatività riuscirete a realizzarla!

29

Occorrente

  • 1 Torta soffice quadrata di 18 cm ricoperta di pasta di zucchero verde chiaro.
  • 1 Torta soffice di 12 cm sagomata a forma di casetta e spalmata con crema di burro
  • 1 Supporto quadrato di 23 cm ricoperto di pasta di zucchero verde chiaro
  • Burro o margarina
  • 500 g di pasta di zucchero marrone medio
  • 100 g di pasta per fiori color cioccolato
  • 100 g di pasta per fiori marrone chiaro
  • 75 g di pasta per fiore giallo limone
  • 80 g di pasta per fiore color crema
  • 100 g di pasta di zucchero color avorio
  • 90 g di pasta per fiori rossa
  • 75 g di pasta per fiori bianca
  • Colla alimentare
  • 60 g di pasta per fiori lilla
  • 75 g di pasta per fiori rosa chiaro
  • 40 g di pasta per fiori azzurra
  • 40 g di pasta per fiori verde menta
  • 50 g di pasta per fiori arancio chiaro
  • 3 cucchiai di glassa reale ferma
  • 40 g di pasta di zucchero verde chiaro
  • Beccuccio a stella chiuso
  • Piano antiaderente e matterello
  • Set tagliapasta
  • Coltellino affilato
  • Spatola
  • Tagliapasta quadrato piccolo
  • Rotellina
  • Stecco da cocktail
  • Tagliapasta piccolo
  • Tagliapasta mini
  • Coltello spatola
  • Pennellino
  • 4 stecchi per cake pop
39

Per prima cosa dovete servirvi del supporto quadrato di 23 cm e ricoprirlo di pasta di zucchero verde chiaro. Mentre quest'ultima è ancora morbida, premete su tutta la superficie la punta del beccuccio a stella; l'effetto che dovete ottenere dovrà ricordare un prato con l'erba. Fate lo stesso anche con la torta quadrata e poi mettetela ad "asciugare", assieme al supporto. Intanto, ungete il piano di lavoro e il matterello con un velo di burro o di margarina. Lavorate la pasta di zucchero marrone medio e stendetela con il matterello allo spessore di 3 mm. Con il set tagliapasta ricavatevi la facciata e il retro della casetta. Con il coltellino rifilate le 2 sagome in modo che siano leggermente di sbieco ai lati per combaciare con la torta sagomata a forma di casetta. Fatele aderire al davanti e al retro della torta a forma di casetta e passatevi sopra la spatola per lisciare per farle aderire bene. Se preferite, tenete da parte le 2 sagome e lasciatele asciugare prima di applicarle al passaggio 2 (il seguente).

49

Lavorate e stendete, in modo sottile, la pasta per fiori color cioccolato. Con il tagliapasta quadrato piccolo ricavate altri 2 quadrati e inseriteli uno in ogni finestra ai lati della torta. Premete i quadrati lentamente nelle finestre poi fate asciugare la torta per almeno 12 ore o fino all'indomani. Intanto, stendete ancora un po' della pasta marrone medio avanzata e ritagliatevi 2 sottili davanzali, uno per ogni finestra. Ritagliate anche 2 rettangoli leggermente più lunghi per ricavare il tettuccio da fissare poi sopra la porta d'ingresso. Successivamente, mettete anche questi pezzi ad asciugare. Intanto, raccogliete tutta la pasta marrone medio rimasta e formate un grosso cilindro. Appiattitelo e appiattite anche le estremità con la spatola per lisciare per ottenere il camino (avrà la forma di un parallelepipedo) e tagliatene un'estremità di sbieco per permettergli di restare in verticale sul tetto (se occorre, tagliate i pezzettini in eccesso).

Continua la lettura
59

In attesa che i pezzi preparati si asciughino, iniziate la decorazione della torta. La prima cosa da fare è preparare 22 biscotti di pasta frolla: stendete la pasta per fiori marrone chiaro - piuttosto spessa - e ritagliate dei rettangoli di 1,5x5 cm, successivamente arrotondatene gli angoli con le dita e imprimete - con la rotellina - una linea punteggiata lungo i bordi di ogni biscotto. Con la punta dello stesso segnate, poi, 2 righe di puntini al centro di ognuno. Per la porta di ingresso, poi, stendete un pezzetto di pasta per fiori giallo limone allo spessore di 2 mm e ritagliatevi un rettangolo. Con il dorso non affilato del coltello imprimete un disegno a losanghe sulla porta per ottenere un effetto simile ai biscotti wafer. Successivamente, realizzate 64 cuori. Per farlo dovete prendere un pezzetto di pasta di zucchero color crema e stenderla allo spessore di 2 mm. Ritagliare, con l'apposito tagliapasta piccolo, 32 cuori. E ripetere, poi, la stessa azione usando la pasta di zucchero color avorio. Alla fine, mettete i 64 cuori ad asciugare.

69

Adesso tocca ai bastoncini canditi. Modellate un pezzetto di pasta per fiori rossa ed uno di pasta per fiori bianca; realizzate due lunghi cilindri. Cercate, con la spatola, di renderli omogenei e lunghi. Accostateli e, servendovi del pennellino, stendete un po' di colla alimentare al centro di entrambi. Tenendo fermi i cilindri ad un'estremità, attorcigliateli insieme per ricavare un cordoncino. Piegate un'estremità di quest'ultimo dandogli la forma di un bastone da passeggio. Rifilate l'altra estremità e preparate altri 2 bastoni corti e 2 lunghi, facendoli - alla fine - asciugare. Con la pasta per fiori lilla e quella rosa chiaro modellate altri 2 cilindri della stessa dimensione. Accostateli e spennellateli al centro con la colla alimentare, quindi arrotolateli insieme a spirale per ottenere un lecca lecca. Ottenuta la dimensione desiderata, tagliate l'estremità del cilindro che è all'interno della girandola e sovrapponetevi l'estremità dell'altro cilindro incollandole insieme. Inserite uno per cake pop alla base della spirale. Preparate un secondo lecca-lecca con pasta per fiori azzurra e verde menta.

79

Quando i pezzi preparati si saranno rassodati, iniziate a montare la torta. Per prima cosa con il coltello spatola stendete la glassa al centro della torta quadrata ricoperta di pasta di zucchero verde e fatevi aderire la casetta. Stendete, poi, gli avanzi di pasta lilla, rosa chiaro, giallo limone e arancio chiaro lungo il tetto della casetta, e con la base del beccuccio a stella ricavate un dischetto di ogni colore - dividendoli, con il coltellino, a metà-. Servendovi del pennellino, stendete la colla alimentare sul retro di ognuno dei dischetti e incollateli lungo la parte frontale del bordo spiovente del tetto. Successivamente, modellate un lungo cilindro sottile di pasta per fiori rosa e tagliatelo a pezzetti per ricavare la cornice per le 2 finestre. Fissate i pezzetti con la colla alimentare intorno ai bordi di ciascuna apertura quadrata. Alla fine, incollate un davanzale marrone al bordo inferiore di ogni finestra e un biscottino a entrambi i lati di ogni finestra.

89

Successivamente, incollate un'altra fila di cuori allineata alla prima. Nella terza fila, incollate pochi cuori, poi il camino - sulla cui sommità incollate un quadrato di pasta di zucchero color crema - e proseguite con altri cuori. Completate il tetto incollando le rimanenti file di cuori incolonnati su entrambi i lati spioventi. Dividete la pasta di zucchero verde chiaro in 2 pezzi, formate 2 palline irregolari e incollatele ai lati della casetta per creare i cespugli. Decorate i cespugli premendovi la punta del beccuccio a stella. Inserite in ogni cespuglio un bastone di zucchero candito piccolo, un lecca-lecca a girandola e uno a pallina. Incollate a ogni lecca-lecca a pallina un mini cuore. Infine, incollate le caramelline multicolore al supporto, intorno alla base della torta inferiore, distribuendole a caso e alternando i colori. Stendete gli avanzi di pasta rimasti, ritagliatevi altri mini cuori di vari colori e incollateli vicino ai quadratini di pasta colorata. Se vi avanzassero cuori e quadratini incollateli davanti alla porta della casetta e vicino ai cespugli.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare del tempo, potete utilizzare delle caramelle vere per la decorazioni. Cospargetene una manciata sul sopporto della torta e davanti alla casetta.
  • L'ideale sarebbe accompagnare questa torta con colorati e golosi cupcake guarniti con caramelle e biscottini.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Preparare una torta diversa da quelle consuete può essere sicuramente utile in varie occasioni. Un esempio di torta personalizzata piuttosto ricorrente è quello delle torte a forma di numero. Il segreto ovviamente sta nel modo in cui si taglia il pan...
Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

È una torta o una borsa? Volete far risuonare attorno a voi questa frase almeno una volta nella vita? Vi siete sempre chiesti come fare a preparare una torta così particolare? Allora mettetevi alla prova, creando questa meravigliosa torta a forma di...
Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Se per una festa di compleanno ed in particolare quella del diciottesimo anno di età di nostro figlio, intendiamo preparare una torta che riporta proprio questo numero, lo possiamo fare in pochi e semplici passi, utilizzando alcuni attrezzi e prodotti...
Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Per la festa di Halloween, preparate per i vostri bambini o per la vostra famiglia una torta a forma di zucca che porterà allegria in tavola, l'impasto potrà essere fatto di Pan di Spagna, al cioccolato o alla zucca, a voi la scelta, ciò che è importante...
Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora

La creazione di un cappello femminile si può realizzare con una torta a forma di cupola, modellata in un cappello a tesa ondulata. È possibile esercitare le proprie abilità di decorazione abbellendo la torta-cappello con nastri, fiocchi e fiori o limitarsi...
Dolci

Come fare una torta a forma di albero di Natale

Si avvicina il Natale e a chi non viene voglia di sbizzarrirsi in cucina? È un periodo in cui tutti amiamo metterci ai fornelli. Vogliamo preparare piatti speciali. Cerchiamo di creare qualcosa che, possa stupire i nostri ospiti. Il pranzo di Natale,...
Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Anziché regalare il classico mazzo di fiori, stupite una persona a voi cara con una torta a forma di bouquet di rose. La torta, di grande effetto visivo, apparirà come un grande bouquet tridimensionale. Per fare questo genere di torta, occorre avere...
Dolci

Come fare una torta a forma di Minion

I Minion sono i simpaticissimi ed esilaranti personaggi del famoso film d'animazione "Cattivissimo me", che ha fatto ridere e divertire grandi e piccini al cinema. Se anche voi vi considerate grandi fan dei simpatici Minion, gli strani personaggi gialli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.