Come preparare una torta a forma di libro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni evento che si rispetti, merita una torta davvero originale. Al contrario di quello che si possa pensare, non è necessario affidarsi a dei professionisti del settore, difatti perfino chi non è molto pratico può riuscire a realizzare una bellissima torta. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come preparare una torta a forma di libro. Vi verranno spiegate tutte le fasi: partirete dalla preparazione del pan di Spagna e finirete con la decorazione. La farcitura riportata sarà a base di panna e nutella, ma potrà variare in base ai vostri gusti.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il pan di spagna: 170 g di farina, 100 g di fecola, 9 uova, 270 g di zucchero, una bustina di vanillina, un pizzico di sale
  • Burro q.b.
  • Farcitura a piacere
  • Bagna alcolica o analcolica
  • Crema pasticcera
  • Pasta di zucchero
37

Preparare il pan di Spagna

Preparare la base di pan di Spagna sarà davvero molto semplice e non richiederà particolari doti culinarie (potreste anche decidere di comprarlo pronto al supermercato, ma il risultato finale non sarebbe così buono e genuino). Per prima cosa, separate gli albumi dai tuorli, mettendoli in ciotole differenti. Montate poi i rossi con lo zucchero, aggiungendo la farina, la fecola e la vanillina (ricordatevi sempre di setacciarle per evitare i fastidiosi grumi). Adesso, sbattete i bianchi a neve con un pizzico di sale ed unite i due composti insieme, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. In seguito, imburrate la teglia rettangolare ed infornate la base della torta a 180° per circa 35 minuti. Ricordatevi di preriscaldare il forno. Per verificare la cottura, sarà sufficiente effettuare la classica prova dello stecchino.

47

Preparare una bagna di latte e cacao zuccherato

Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, dividetelo in tre strati uguali. Procedete bagnando la base con del vermouth bianco diluito con un po' d'acqua (potrete anche decidere di non utilizzare l'alcool). Successivamente, preparate una bagna di latte e cacao zuccherato e farcite abbondantemente il primo strato con la crema alla panna e nutella. Se non vi piace questa farcia, potrete utilizzare quella che più preferite. Adesso, coprite con lo strato centrale di pan di Spagna, quindi bagnate e farcite abbondantemente. Procedete con la disposizione dei savoiardi.

Continua la lettura
57

Decorare la torta

In questa fase, dovrete dividere la torta in tre parti, di cui quella centrale più stretta. Tagliate a metà l'ultimo strato di pan di Spagna in maniera verticale, disponete le due parti sulla torta e fate una leggera pressione sui lembi. A questo punto, rivestite con della panna e decorate come preferite, oppure eseguite qualcosa di più professionale. In questo caso, stendete uno strato di crema pasticcera e rivestite la torta con uno strato sottile di pasta di zucchero bianca. Infine, incidetela orizzontalmente per creare l'effetto delle pagine, rivestite con due pagine sottili la superficie. Ecco pronta la vostra torta a forma di libro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un effetto più antico alle pagine del vostro libro, utilizzate un colorante alimentare color bronzo perlato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Schiacciata fiorentina alla Nutella

Dolci

I 10 dolci più facili e gustosi da preparare

Dolci

Come preparare le uova di cioccolato farcite al mascarpone

Dolci

Ricetta: sandwich con pasta biscotto

Dolci

Come fare gli amaretti al mascarpone