Come preparare una torta a forma di libro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni evento che si rispetti merita una torta che sia veramente originale e che lasci gli ospiti a bocca aperto. Contrariamente a quello che si pensa non è necessario affidarne la realizzazione ad un provetto pasticcere o cake designer pronto a fare magia con la pasta da zucchero. Con un po' di fantasia e di buona volontà, anche chi non ha molta dimestichezza con gli attrezzi del mestiere potrebbe essere in grado di sfornare una torta sorprendente. La guida che stai leggendo, d'altro canto, si prefigge proprio questo: di darti una mano insegnandoti passo dopo passo come preparare una torta a forma di libro, che renderà il tuo party ancor più indimenticabile. E allora infilati il grembiule, corri ad avviare il pre-riscaldamento del forno e tira fuori dalla dispensa tutto quello che ti occorre per un dolce da urlo: inizieremo realizzando un pan di Spagna, lo farciremo con panna e nutella, o con una qualunque crema a tuo piacimeto, e infine lo decoreremo di tutto punto per far sì che sembri un vero libro da sfogliare.

28

Occorrente

  • 170 grammi di farina
  • 100 grammi di fecola
  • 9 uova
  • 270 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.
  • panna
  • nutella
  • bagna alcolica o analcolica
  • crema pasticcera
  • pasta di zucchero
38

La ricetta del pan di Spagna

Preparare il pan di Spagna è semplice e non richiede particolari doti culinarie. Innanzitutto occorre separare gli albumi dai tuorli riponendoli in ciotole differenti. Montare poi i rossi con lo zucchero, aggiungendo la farina, la fecola e la vanillina già setacciate. A questo punto si procede sbattendo i bianchi a neve con un pizzico di sale ed unendo i due composti. Consigliamo di mescolare delicatamente dall'alto verso il basso. In seguito è necessario imburrare la teglia rettangolare ed infornare la base della torta a 180° per circa 35 minuti. Per verificare la cottura è sufficiente effettuare la classica prova dello stecchino.

48

La bagna e la farcitura della torta

Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, dividilo in tre strati uguali. Si procede bagnando la base con del vermouth bianco diluito con un po' d'acqua e preparando, poi, una bagna di latte e cacao zuccherato. Dopodiché si farcisce il primo strato con la crema alla panna e nutella. Se non gradisci questa farcia, potrai utilizzare quella che più preferisci, usando magari della frutta fresca. Adesso copri lo strato già farcito con la parte centrale del pan di Spagna e ripeti l'operazione.

Continua la lettura
58

Modella la panna con la fantasia

In questa ultima fase dovrai dividere la torta in tre parti. Taglia a metà l'ultimo strato di pan di Spagna in maniera verticale, disponi le due parti sulla torta e fai una leggera pressione sui lembi. A questo punto, decora come preferisci dando alla panna l'effetto di una copertina e realizza con le codette di cioccolato il titolo del tuo dolcissimo libro.

68

Stupisci tutti con la pasta di zucchero

C'è una ragione ben precisa se le torte in pasta di zucchero hanno riscosso un tale successo: lavorare il fondant è semplicissimo. Se intendi usarla per realizzare una torta a forma di libro ancor più realistica non dovrai fare altro che preparare una crema burrosa da spalmare sulla superficie della torta, in maniera tale che faccia da collante tra il pan di Spagna e la pasta di zucchero. A questo punto stendila col matterello in silicone realizzando una sfoglia sottilissima con la quale rivestirai i lati e la superficie del tuo bel dolce. Sceglila nel colore che più ti piace e acquistane qualche grammo anche in una nuance in contrasto: con gli appositi cutter realizza a questo punto le lettere dell'alfabeto che andranno a comporre il titolo, spennellandone sempre il retro con dell'acqua in maniera tale che aderiscano perfettamente alla base. Ed ecco pronta, finalmente, una torta che non sarà solo impeccabile dal punto di vista estetico ma unica perché fatta con il cuore.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come fare una torta a forma di Minion

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Dolci

Come creare una torta a forma di unicorno

Dolci

Come realizzare una torta a forma di camicia