Come preparare una torta a forma di numero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Preparare una torta diversa da quelle consuete può essere sicuramente utile in varie occasioni. Un esempio di torta personalizzata piuttosto ricorrente è quello delle torte a forma di numero. Il segreto ovviamente sta nel modo in cui si taglia il pan di spagna. Per quanto riguarda la preparazione della torta, si hanno a disposizione una vasta scelta di ricette. Vediamo quindi insieme come preparare nello specifico una torta a forma di numero.

28

Occorrente

  • Pan di spagna: 75 gr. di fecola di patate, 150 gr. di zucchero, i pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 5 uova, 75 gr. di farina 00
  • Farcitura: 1 litro di latte, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di farina, 8 tuorli, scorza di un limone gratuggiata
38

Come prima cosa occupatevi della preparazione del pan di spagna. Prendete una terrina e versate le uova, lo zucchero e un tocco di sale. Montate gli ingredienti con una frusta elettrica sino ad ottenere un composto uniforme e denso. Unite poi farina e fecola setacciate, continuando sempre ad amalgamare l'impasto con la frusta in modo tale che non si creino grumi. Ora prendete una teglia antiaderente da forno e, dopo averla imburrata, infarinatela. Versate l'impasto nella teglia e rendetelo uniforme prima di metterlo in un forno preriscaldato a 160°C per un tempo medio di circa mezz'ora. Una volta sfornato, lasciate che si freddi completamente prima di tagliarlo.

48

Reperite un taglierino per torte. Procedete a tagliare lentamente il pan di spagna, in modo che venga fuori la sagoma che volete ricavare. La precisione di questo strumento è nettamente maggiore a quella che avreste utilizzando un normale coltello. Per gli spazi più piccoli potete invece servirvi di un coltellino, oppure di una formina tonda, rettangolare o addirittura triangolare. Una volta effettuata l'operazione prendete un coltello da cucina e tagliate il Pan di Spagna in due parti speculari, tagliandolo in mezzo così da poter farcire la torta. Occupatevi dunque della farcitura. Prendete un tegame e versate un bicchiere di alchermes e diluitelo con un po' d'acqua e, aiutandovi con un cucchiaio o con uno spruzzino per torte, inumidite il pan di spagna in entrambi i lati ricavati.

Continua la lettura
58

Passate poi alla preparazione della crema. Versate il latte in un pentolino e aggiungete la scorza di un limone grattugiato. Portate poi il composto ad ebollizione. Nel mentre montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero. Man mano che frullate aggiungete anche la farina setacciata. Versate il composto frullato nel pentolino e continuate a far cuocere il tutto sino a che la consistenza non diverrà piuttosto compatta. Lasciate riposare la crema in frigo e nel mentre dedicatevi alla panna. Frullatela con la frusta elettrica sino a che non otterrete una consistenza soda. Anche questa andrà fatta riposare in frigo prima di passare allo step successivo.

68

In uno dei due lati speculari del pan di spagna già inumiditi con la bagna all'alchermes, adagiate un po' di crema e uniformate bene utilizzando una spatola. Successivamente unite i due lati inserendo quindi "il cappello" alla torta. Fate attenzione a questo passo perché se rompete la sagoma dovrete nuovamente crearne una rifacendo il pan di spagna. A questo punto la torta sarò stata completata. Vi rimane soltanto il decoro in superficie. Prendete dunque la panna e rivestite l'intera superficie della torta in modo uniforme. Con la panna avanzata create dei decori, ad esempio degli sbuffi, utilizzando una sacca da pasticcere.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli spazi più piccoli potete invece servirvi di un coltellino, oppure di una formina tonda, rettangolare o addirittura triangolare.
  • Non esagerate con la bagna per evitare che la torta diventi poi troppo molle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Come tagliare il pan di spagna a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora

Dolci

Come fare una torta a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose