Come preparare una torta a forma di numero

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando ci chiedono di preparare una torta per un evento speciale ci domandiamo spesso come realizzarla: che tipologia di pan di spagna, quali farciture gli si accostano meglio ma soprattutto quale forma dargli. Siamo soliti andare sul sicuro e realizzare torte dalla forma classica: rotonde, quadrate, rettangolari che sono facili da guarnire e da farcire. Preparare una torta diversa da quelle consuete però potrà stupire il festeggiato e tutti i suoi invitati: come fare? Un esempio di torta personalizzata e molto scenografica è quella che prende la forma di un numero, ovviamente quello dell'età del festeggiato o della ricorrenza specifica se si tratta di un anniversario e realizzarla è piuttosto semplice: il segreto ovviamente sta nel modo in cui si taglia il pan di spagna. Inoltre la torta a forma di numero è un must nelle tendenze 2018: parliamo delle cream tart, ossia quelle torte a metà tra un millefoglie, un biscotto e un pan di spagna che hanno l'ultima farcitura a vista e che vengono decorate con frutta, macaron, meringhe, cioccolato e così via. In questa guida vedremo come preparare una torta a forma di numero utilizzando un pan di spagna ed una crema al mascarpone.

28

Occorrente

  • Pan di spagna:
  • 75 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 uova
  • 75 g. di farina 00
  • Per la crema:
  • 500 g di mascarpone
  • 400 g di panna per dolci
  • 100 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
38

Pan di spagna

Come prima cosa occupatevi della preparazione del pan di spagna. Prendete una terrina e versate le uova, lo zucchero e un tocco di sale. Montate gli ingredienti con una frusta elettrica sino ad ottenere un composto uniforme e denso. Unite poi farina e fecola setacciate, continuando sempre ad amalgamare l'impasto con la frusta in modo tale che non si creino grumi. Ora prendete una teglia antiaderente da forno, preferibilmente di forma rettangolare e abbastanza grande, e dopo averla imburrata, infarinatela. Versate l'impasto nella teglia e rendetelo uniforme prima di metterlo in un forno preriscaldato a 160°C per un tempo medio di circa mezz'ora. Dopo questa attesa aiutatevi con uno stuzzicadenti per vedere se l'impasto è cotto: se il bastoncino di legno uscirà dall'impasto un po' bagnato lasciate la torta in forno per qualche minuto in più. Una volta sfornato, lasciate che si freddi completamente prima di tagliarlo: tagliarlo precocemente potrebbe significare rompere il pan di spagna e quindi è meglio aspettare che sia ben freddo. Nel frattempo potete passare alla preparazione della farcitura.

48

Crema al mascarpone

In una ciotola capiente versate il mascarpone, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo e mescolate il tutto con uno sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In un altro recipiente montate la panna sempre con le fruste dopo di che unitela alla crema di mascarpone un po' alla volta con l'aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola in silicone con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Questa è un'operazione molto importante e deve essere fatta con calma e cautela in quanto dei movimenti troppo forti potrebbero far smontare la crema al mascarpone. Sarà pronta quanto la crema vi sembrerà ben amalgamata, liscia e di un colore uniforme.

Continua la lettura
58

Taglio della torta

Reperite un taglierino per torte poiché la precisione di questo strumento è nettamente maggiore a quella che avreste utilizzando un normale coltello. Procedete a tagliare lentamente il pan di spagna, in modo che venga fuori la sagoma che volete ricavare. Per gli spazi più piccoli potete invece servirvi di un coltellino, oppure di una formina tonda, rettangolare o addirittura triangolare. Se non ve la sentite di procedere tagliando il pan di spagna a mano libera aiutatevi con una sagoma del numero che volete ottenere appoggiandola sulla torta e tagliandola in base al suo contorno. Una volta effettuata l'operazione prendete un coltello da cucina e tagliate il pan di spagna in due parti speculari, tagliandolo in mezzo così da poter farcire la torta.

68

Decorazione

Bagnate il pan di spagna con la bagna che preferite e in uno dei due lati speculari già inumiditi adagiate un po' di crema al mascarpone aiutandovi con una sac a poche creando dei ciuffetti. Successivamente unite i due lati inserendo quindi "il cappello" alla torta. Fate attenzione a questo passo perché se rompete la sagoma dovrete nuovamente crearne una rifacendo il pan di spagna. A questo punto la torta sarà completata. Vi rimane soltanto il decoro in superficie. Se volete seguire la moda del momento create con la crema al mascarpone restante altri ciuffetti in superficie e aggiungete sopra ciò che preferite: cioccolato, frutta, macaron, caramelle. E la vostra torta è pronta per essere guardata e gustata!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con la bagna per evitare che la torta diventi poi troppo molle.
  • Se volete sperimentare un nuovo impasto realizzate al posto del pan di spagna una millefoglie o un biscotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Come tagliare il pan di spagna a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come fare una torta a forma di Minion

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Dolci

Come creare una torta a forma di unicorno