Come preparare una torta a pois

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una torta a pois
18

Introduzione

Se volete festeggiare una ricorrenza particolare di una bambina o di una giovane donna, una torta a pois è un'ottima soluzione per preparare un dolce originale. La fantastica sinergia che si instaura tra i colori brillanti dei dischetti di pasta di zucchero e la glassa di cioccolato, rendono questa torta dall'aspetto particolarmente invitante e giocoso. La realizzazione di questo dolce è semplice e relativamente veloce. La vivacità delle decorazioni ed il gusto deciso del cioccolato, lasceranno senza parole tutti i vostri invitanti. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questo dolce squisito.

28

Occorrente

  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 75 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca
  • 25 g di gelatina di albicocche
  • 50 g di pasta di zucchero bianca
  • 50 g di pasta per fiori bianca
  • 25 g di zucchero a velo
  • Matterello liscio piccolo
  • Tortiera di silicone da 18 cm di diametro
38

Iniziate preriscaldando il forno a 180°. Sciogliete 50 gr. Di cioccolato fondente a bagnomaria. In una terrina mescolate con cura lo zucchero ed il burro, quindi incorporate lentamente le uova. Setacciate la farina con una bustina di lievito ed unitela al composto. Versate anche il cioccolato precedentemente fuso. Mescolate accuratamente per amalgamare il tutto. Lasciate riposare per circa 5 minuti. Nel contempo, preparate una tortiera di silicone da 18 cm di diametro. Disponete nella teglia l'impasto e livellatene la superficie con una spatola. Fate cuocere per circa 20 minuti.

48

Adagiate in una ciotola la panna e la parte restante di cioccolato fondente. Mescolate il tutto accuratamente e, sempre continuando a girare, fate fondere il tutto a bagnomaria. Quando sarà passato il tempo necessario per la cottura della torta, sfornatela e mettetela a riposo per circa 10 minuti. Servendovi di una spatola, spalmate sulla parte superiore la gelatina di albicocche e la crema di cioccolato fusa. Stendete il tutto, in modo da ottenere uno strato omogeneo e lineare. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti.

Continua la lettura
58

Occupatevi, adesso, dei pois per la decorazione. Impastate per 5 minuti la pasta di zucchero bianca con la pasta per fiori. Non appena pronta, stendetela sul piano di lavoro con un matterello liscio piccolo. Ricavate dei dischetti utilizzando stampini o piccoli oggetti come tappi a vite per bottiglie o bicchierini da liquore. Scegliete se farli tutti della medesima dimensione o se optare per diametri differenti. In una scodella, versate lo zucchero a velo ed un bicchiere d'acqua. Mescolate con cura. Questa è la glassa che vi servirà per far aderire i pois alla superficie della torta.

68

Applicate i pois partendo con una prima fila in basso. Procedete nella decorazione, realizzando una riga dopo l'altra, controllando che i pois siano perfettamente allineati. Passate poi alla sommità. In questo caso, iniziate dal bordo esterno e procedete verso il centro del dolce. Quando li avrete sistemati tutti, non dovrete fare altro che mettere il dolce in frigorifero ed aspettare che si rassodi il tutto. Serviranno all'incirca una trentina di minuti. La vostra torta a pois è pronta per essere servita e gustata in compagnia dei vostri amici e parenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto più sbarazzino, potete utilizzare anche la pasta di zucchero di diversi colori.
  • A piacimento decorate con un fiocco di pasta di zucchero posto sulla base o sulla parte centrale del dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele