Come preparare una torta ai gianduiotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi è goloso di dolci difficilmente resiste alle lusinghe dei prodotti di pasticceria. Pasticcini, torte, creme... Ma anche cioccolato. E in Italia, come è noto, abbiamo un'ottima tradizione cioccolatiera. Uno dei centri più importanti in tal senso è Torino, la "città del cioccolato" per molti. Da molti secoli il capoluogo piemontese conserva i segreti della sua maestria. Ed è a Torino che nascono i gianduiotti, la sublime unione tra cacao e nocciola. Per gustarli al meglio basta scartarli e assaporarli a lungo. Ma possiamo anche preparare una torta ai gianduiotti! Perciò prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamoci al lavoro su questo dolce davvero speciale.

27

Occorrente

  • 3 uova intere.
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 200 gr di zucchero.
  • 300 gr di farina (manitoba o 00).
  • 100 gr di burro.
  • 300 gr di ricotta.
  • 20 gianduiotti.
  • Zucchero a velo per decorazione.
37

La torta ai gianduiotti non è affatto difficile da preparare. Occorreranno ingredienti semplici, che probabilmente possediamo già in casa. In un'ora o poco più avremo una fragrante torta al gusto di gianduia, soffice e deliziosa. Sarà perfetta per una gustosa merenda o al mattino per colazione. Per prima cosa scartiamo tutti i gianduiotti. La tentazione di mangiarne almeno uno sarà tanta. Ma resistiamo e tagliamoli a piccoli pezzetti. Prendiamo una terrina e sbattiamo le uova insieme allo zucchero. Aggiungiamo poi la ricotta e amalgamiamo un po'. Dunque uniamo il burro fuso, la farina e il lievito (già setacciati).

47

Amalgamiamo al meglio tutti gli ingredienti. Quando il composto diventerà più omogeneo versiamo finalmente i gianduiotti a pezzetti. Cerchiamo di distribuirli nell'impasto nel modo più omogeneo possibile. Mescolando con un mestolo in legno noteremo che l'impasto ci sembrerà un po' appiccicoso. Non aggiungiamo altra farina, poiché questa consistenza va più che bene. Ora teniamo un attimo da parte il composto ai gianduiotti e imburriamo una teglia. Sarà sufficiente una tortiera da 24 cm di diametro. Prendiamo una spatola da cucina e versiamo il composto all'interno della tortiera. Impostiamo il forno a 180°C.

Continua la lettura
57

Dopo una breve fase di preriscaldamento possiamo finalmente infornare la torta ai gianduiotti. Lasciamo cuocere la torta per almeno 40 minuti. Ricordiamo che è bene abbassare la temperatura di 10 o 20 gradi se si possiede un forno ventilato. In ogni caso facciamo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare una torta. Se dopo 40 minuti lo stecchino risulta pulito significa che la torta ai gianduiotti è pronta. Lasciamo che raffreddi per un po' di minuti. Poi decoriamo la superficie con una spolverata di zucchero a velo o dei gianduiotti interi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei gianduiotti possiamo usare una tavoletta di cioccolato gianduia ridotta a scaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Gianduiotti: la ricetta per farli in casa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia