Come preparare una torta al Baileys

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Nel presente tutorial di cucina, vediamo insieme come preparare una gustosa torta al Baileys. Si tratta di un dessert umido glassato al delizioso cioccolato fondente. La sua particolarità risiede nel retrogusto inconfondibile del Baileys, ovvero un liquore a base di whisky irlandese e crema di latte. Durante la preparazione di questo dolce alcolico, è necessario indossare il grembiule ed un paio di guanti da cucina. Esclusivamente in questa veste è possibile cominciare la realizzazione di una torta al Baileys ottimale.

29

Occorrente

  • Base: "150 gr" di burro + "200 gr" di zucchero + "100 gr" di cioccolata fondente + "50 gr" di cacao in polvere amaro + "200 ml" di Baileys + "180 gr" di farina per dolci + 3 uova + 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Farcitura: "250 ml" di panna da montare + 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • Glassa: "300 gr" di cioccolata fondente + "100 ml" di Baileys + "100 ml" di panna
39

Cuocere insieme il cioccolato fondente ed il Baileys

Iniziare a preparare la torta al Baileys occupandosi della realizzazione della base sulla quale costruire il dessert. Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo dentro un pentolino insieme al burro, a fiamma lenta. Quando la cioccolata avrà raggiunto uno stato liquido, spegnere il fuoco e dopo versare il Baileys. Mescolare gli ingredienti con il fornello acceso, tramite un cucchiaio da cucina. Una volta raggiunto lo stato liquido, spegnere nuovamente la fiamma. Aggiungere dell'altro Baileys, continuando ad amalgamare con lo stesso cucchiaio da cucina.

49

Mescolare la farina con il lievito per dolci ed il cacao in polvere amaro con lo zucchero

Versare la farina setacciata ed il lievito per dolci in una ciotola. Mescolare tra loro il cacao in polvere amaro e lo zucchero in un altro recipiente. Aggiungere dunque la cioccolata fondente al Baileys. Amalgamare gli ingredienti, finché non si ottiene un composto privo di grumi. Affinché lo zucchero si possa sciogliere, la cioccolata fondente deve risultare calda. Proseguire con l'aggiunta delle uova nell'impasto a base di farina bianca e lievito per dolci. Mischiare bene tutti gli ingredienti, affinché non si formino dei grumi piuttosto fastidiosi.

Continua la lettura
59

Cuocere la torta al Baileys

Imburrare ed infarinare uno stampo per torte. Il diametro di questo contenitore suggerito per le quantità adoperate non dovrebbe superare i "20 cm". Versare il composto di farina bianca e uova e preriscaldare il forno a 160°C. Lasciare cuocere il tutto all'incirca per 20 minuti. Controllare spesso tutto il processo di cottura della torta al Baileys, soprattutto con riferimento alla parte interna della torta. Nella seguente verifica, è possibile aiutarsi con uno normale stuzzicadenti.

69

Preparare la glassa

Mentre la base della torta al Baileys si raffredda, preparare la glassa. Riscaldare la panna con il Baileys dentro un pentolino e portare ad ebollizione il tutto continuando a mescolare. Dopo aver raggiunto la temperatura, rimuovere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente spezzettato. Si vedrà che la cioccolata si scioglierà grazie al calore piuttosto acuto della panna. In sostanza, viene ottenuto un composto omogeneo e liscio. Mettere da parte la glassa al Baileys e concentrarsi nuovamente sulla torta.

79

Farcire la torta al Baileys, prima di servirla

Ritagliare la torta a metà e farcirla con la panna montata. Richiudere il tutto e lasciarlo raffreddare nel frigorifero, per 120 minuti. Aggiungere dunque la glassa al Baileys e sbizzarrirsi nelle decorazioni. Adoperare delle scaglie di cioccolato bianco, dello zucchero a velo e dei fiocchi di nocciola. Qualora si voglia, è possibile optare anche per la panna montata. Ecco quindi come si deve preparare una torta al Baileys in modo corretto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordare sempre di servire la torta al Baileys a temperatura ambiente.
  • Non aggiungere la glassa quando la base risulta ancora troppo calda.
  • Non creare decorazioni troppo complesse, altrimenti potrebbero compromettere il gusto della torta al Baileys.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail B-52

Dolci

Ricetta: cioccolatini ripieni

Dolci

Profiterole con chantilly allo zabaglione

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail con il cioccolato

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora