Come preparare una torta al cioccolato al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni tanto una bella torta ci vuole, per festeggiare qualche evento importante oppure per allietare le giornate con qualcosa di dolce che possa coccolarci come ci deve. Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici che facilita di molto le casalinghe e chi ha veramente poco tempo per preparare i pasti. Vale la stessa cosa per i dolci e per la velocità con la quale possono essere pronti. Oggi vedrete come preparare una gustosa torta al cioccolato, che può essere anche sistemata direttamente nei pirottini per creare prima le porzioni. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo alcuni suggerimenti che vi permetteranno di preparare la torta in poco tempo, in modo da poterla gustare insieme ad amici o parenti durante qualche cena. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 150 gr. di farina doppio zero, 120 gr di zucchero, 120 ml di latte parzialmente scremato, 2 uova, 70 gr. di cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito per dolci, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva,250 gr. di marmellata di fragole.
35

Setacciare la farina

Per prima cosa prendete una terrina, nella quale dovrete setacciare la farina insieme al lievito per dolci e al cacao amaro e, per ultimo, versate anche lo zucchero semolato. Se preferite potete anche macinare lo zucchero a velo così sarà più facile mescere gli ingredienti. Mescolate quindi tutte le parti in polvere della ricetta (farina, zucchero, cacao, lievito) con un mestolo in legno e procedete aggiungendo tutte quelle liquidi. Per comodità, potete sbattere prima le uova, in modo da averle già amalgamate e di seguito versare anche il latte e l'olio di oliva extravergine mescolando ancora, fino a ottenere una pastella molto densa.

45

Versare la crema nella ciotola

Il risultato sarà una crema scura che dovrete versare in una ciotola che è predisposta per l'utilizzo nel forno a microonde. Ricordate quindi che non si possono usare recipienti in alluminio o in metallo e che invece sono ottimi quelli in vetro, in plastica dove c'è la chiara dicitura che sono compatibili con il microonde. Vanno bene anche i contenitori in ceramica, coccio, terracotta e porcellana e tutti quelli resistenti al calore.
Prendete quindi la terrina dove volete versare l'impasto della torta al cioccolato e, con un pennello alimentare, oliate i bordi in modo uniforme, in modo che durante la cottura non si attacchi alle pareti del contenitore stesso e possa essere tolta con estrema facilità.

Continua la lettura
55

Cuocere nel microonde

L'impasto della torta al cioccolato potrete metterlo nel microonde soltanto per 3 minuti alla potenza di 800 watt. Per calcolare la potenza esatta controllate il libretto delle istruzioni del vostro forno a microonde che potrebbe non avere la temperatura indicata a numero, ma soltanto le diciture (high, medium, defrost, grill, ecc.). Di solito 800 watt corrispondono alla temperatura più alta (high) e dopo che l'avrete impostata fate la massima attenzione a non superare i tempi di cottura, che con il forno a microonde devono essere tassativi.
Il risultato sarà una torta al cioccolato morbidissima che potrete guarnire con la marmellata alla fragola riscaldata, sempre con il forno a microonde, per circa 30 secondi e con qualche fragola fresca.
Preparare una torta al cioccolato nel microonde è piuttosto semplice, infatti non è necessario essere degli esperti cuochi, i suggerimenti di questa guida saranno sufficienti per poter preparare questo semplicissimo dolce. Sicuramente riscuoterete un bel successo a tavola con i vostri amici o parenti. Vi auguro infine buon appetito.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco