Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare una torta è sempre una magnifica avventura. Una torta non è mai uguale all'altra. Si intrecciano sapori che evocano soli momenti felici. A volte pensiamo di non essere in grado di realizzare un dolce speciale. Invece, con questa guida saprete come preparare una torta al cioccolato con marmellata d'arance, senza rendervene conto. È troppo, troppo facile!

26

Occorrente

  • 150 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 5 uova
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Per la copertura: 150 g di cioccolato fondente
  • 1 vasetto di marmellata di arance
36

Preparazione dell'impasto

Prima di preparare l'impasto, tiriamo fuori dal frigo il burro. Lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un ora. Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e manteniamolo in caldo. Il burro ammorbidito si può tagliare più facilmente a dadini. In una ciotola versiamo il burro e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico, montiamoli, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Uniamo il cioccolato fuso e continuiamo a mescolare accuratamente.

46

Cottura

Nel composto versiamo le uova e amalgamiamole una alla volta. Setacciamo la farina e il lievito ed uniamoli al composto di cioccolato. Stiamo attenti a non formare grumi. L'impasto deve risultare denso. Riscaldiamo il forno a 180 gradi. Prendiamo una tortiera a cerniera e versiamo dentro il composto, aiutandoci con un cucchiaio per livellare bene la superficie. Inforniamo in forno caldo per 40 minuti circa, controllando la cottura con uno stecchino. Ovviamente stiamo molto attenti a non bruciare il dolce. Una volta estratta la torta dal forno, lasciamola raffreddare. Apriamo la cerniera e aspettiamo che si raffreddi completamente su una gratella per dolci. Quando sarà diventata fredda, tagliamo a metà la torta facendo molta attenzione a non rompere le due parti.

Continua la lettura
56

Guarnizione

Versiamo la marmellata di arance sulla superficie dello strato che farà da base, livellandola bene. A piacere aggiungiamo del cioccolato a scaglie sopra la marmellata. Con molta attenzione adagiamo sopra lo strato superiore della torta. A questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura e ricopriamo tutta la superficie della torta. Aiutandoci con una spatola bagnata. Lasciamo che il cioccolato si raffreddi per qualche ora. Vi consigliamo di lasciare riposare la torta al cioccolato con marmellata di arance per almeno trenta minuti e di consumarla successivamente, quando avrà assorbito il particolare sapore della marmellata. Quella appena realizzata è una torta abbastanza calorica e vi consigliamo di abbinarla ad un vino bianco non troppo dolce e comunque di servirla dopo un pranzo o una cena non troppo pesanti per evitare di eccedere con le calorie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per stendere più facilmente la marmellata, occorre scaldarla per pochi minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di arance e peperoncino

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato