Come preparare una torta al cioccolato senza burro e latte

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete preparare un dolce in un modo semplice potete optare per una torta al cioccolato, senza usare i tradizionali ingredienti ovvero burro e latte. La ricetta è tra l'altro molto veloce da elaborare, e richiede soltanto alcuni prodotti di facile reperibilità in casa ed un minimo di dimestichezza nell'arte culinaria. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come creare una torta adatta a tutta la famiglia.

26

Occorrente

  • Farina 300 gr.
  • Acqua 150 ml.
  • Zucchero 200 gr.
  • Limone 1
  • Sale q.b.
  • Lievito una bustina
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Cacao amaro 60 gr.
  • Carta da forno
  • Tegame
  • Terrina
36

Mescolare gli ingredienti

Dopo aver procurato in casa tutti gli ingredienti necessari ed acquistati quelli mancanti, potete iniziare a preparare la torta adatta per 6 persone. Premesso ciò, per prima cosa prendete una terrina abbastanza larga e capiente e all'interno versate della farina e dello zucchero opportunamente setacciati. Al composto aggiungete poi un pizzico di sale, del lievito e del succo di limone ed anche un po' di scorza grattugiata. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e fatelo riposare per circa 15 minuti.

46

Versare nel composto del cacao

A questo punto mettete un attimo da parte il composto a base di farina (integrale o di tipo 00), e in una ciotola mescolate acqua ed olio d'oliva amalgamando bene il liquido che poi unite alla suddetta polvere preparata in precedenza. Adesso prendete un frullino a mano o elettrico (consigliabile) ed impastate energicamente il tutto per almeno 5 minuti, fin quando non appare omogeneo, consistente e privo di grumi. Fatto ciò, versate anche del cacao in polvere ed amalgamatelo in modo da ottenere l'impasto marroncino tipico di quello al cioccolato. A questo punto riponete la torta in un tegame sul cui fondo predisponete un foglio di carta specifico. Alla fine infornatela, e fatela cuocere ad una temperatura di 160 gradi per circa 40 minuti, effettuando poi la classica prova dello stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Farcire la torta con del cioccolato

A questo punto la torta senza burro e latte è pronta, ma tuttavia se la cioccolata preferite usarla come farcitura, allora è il caso di sciogliere in una terrina il cacao, l'acqua, lo zucchero e la farina. In tal modo ottenete un composto che poi lavorate sul fuoco, aiutandovi con un cucchiaio di legno fin quando non diventa omogeneo e cremoso. A questo punto attendete che si raffreddi, dopodichè lo mettete nel frigo ricoprendolo con una pellicola. Adesso non vi resta che dividere la torta in due, e spalmare la crema al cioccolato prima di ricompattarla. Per ottimizzare il risultato, in un frullatore rendete a velo dello zucchero e utilizzatelo come guarnitura dell'intera base. Volendo potete anche aggiungere delle amarene oppure una graniglia di nocciole.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta al limone: come farla senza uovo burro e latte

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare panini al latte con gocce di cioccolato