Come preparare una torta al cioccolato senza burro e latte

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare un dolce in un modo semplice potete optare per una torta al cioccolato, senza usare i tradizionali ingredienti ovvero burro e latte. La ricetta è tra l’altro molto veloce da elaborare, e richiede soltanto alcuni prodotti di facile reperibilità in casa ed un minimo di dimestichezza nell’arte culinaria. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come creare una torta adatta a tutta la famiglia.

2/5 Occorrente

  • Farina 300 gr.
  • Acqua 150 ml.
  • Zucchero 200 gr.
  • Limone 1
  • Sale q.b.
  • Lievito una bustina
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml.
  • Cacao amaro 60 gr.
  • Carta da forno
  • Tegame
  • Terrina

3/5 – Mescolare gli ingredienti

Dopo aver procurato in casa tutti gli ingredienti necessari ed acquistati quelli mancanti, potete iniziare a preparare la torta adatta per 6 persone. Premesso ciò, per prima cosa prendete una terrina abbastanza larga e capiente e all’interno versate della farina e dello zucchero opportunamente setacciati. Al composto aggiungete poi un pizzico di sale, del lievito e del succo di limone ed anche un po’ di scorza grattugiata. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e fatelo riposare per circa 15 minuti.

4/5 – Versare nel composto del cacao

A questo punto mettete un attimo da parte il composto a base di farina (integrale o di tipo 00), e in una ciotola mescolate acqua ed olio d’oliva amalgamando bene il liquido che poi unite alla suddetta polvere preparata in precedenza. Adesso prendete un frullino a mano o elettrico (consigliabile) ed impastate energicamente il tutto per almeno 5 minuti, fin quando non appare omogeneo, consistente e privo di grumi. Fatto ciò, versate anche del cacao in polvere ed amalgamatelo in modo da ottenere l’impasto marroncino tipico di quello al cioccolato. A questo punto riponete la torta in un tegame sul cui fondo predisponete un foglio di carta specifico. Alla fine infornatela, e fatela cuocere ad una temperatura di 160 gradi per circa 40 minuti, effettuando poi la classica prova dello stuzzicadenti.

5/5 – Farcire la torta con del cioccolato

A questo punto la torta senza burro e latte è pronta, ma tuttavia se la cioccolata preferite usarla come farcitura, allora è il caso di sciogliere in una terrina il cacao, l’acqua, lo zucchero e la farina. In tal modo ottenete un composto che poi lavorate sul fuoco, aiutandovi con un cucchiaio di legno fin quando non diventa omogeneo e cremoso. A questo punto attendete che si raffreddi, dopodichè lo mettete nel frigo ricoprendolo con una pellicola. Adesso non vi resta che dividere la torta in due, e spalmare la crema al cioccolato prima di ricompattarla. Per ottimizzare il risultato, in un frullatore rendete a velo dello zucchero e utilizzatelo come guarnitura dell’intera base. Volendo potete anche aggiungere delle amarene oppure una graniglia di nocciole.

Riproduzione riservata