Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono veramente in tanti ad aver scoperto di essere celiachi e proprio per questo motivo, abbiamo deciso di proporre una nuova ricetta, dedicata a loro. Nello specifico cercheremo d'imparare come poter preparare una torta al cioccolato senza glutine, in modo tale che possano mangiarla anche tranquillamente, tutti coloro i quali non sono tolleranti nei confronti di questo elemento. La celiachia o 'malattia celiaca' consiste nell'intolleranza permanente al glutine: chi ne è allergico deve evitarlo per non subiere l'appiattimento delle mucose intestinali con conseguente scorretto assorbimento degli alimenti che lo contengono. Tale sostanza è presente nel frumento, orzo, segale e avena, e chi presenta questo genere di allergia deve eliminarlo dalla propria dieta proprio per salvaguardare la propria salute. Esistono fortunatamete alcune farine alternative che ne sono completamente prive e nella presente guida vi suggeriremo come farne uso per preparare una squisita torta al cioccolato. Buona lettura e buona preparazione di questa buonissima torta al cioccolato senza glutine, che piacerà veramente tanto, poiché avrà un sapore diverso dal comune, a cui siamo abituati ocn le altre torte, che preparariamo!

27

Occorrente

  • - Per la crema pasticcera -
  • 1/2 litro di latte intero fresco
  • gr. 250 di zucchero e 1 pizzico di sale
  • 3 tuorli d'uovo
  • gr. 25 di amido di riso e gr.25 di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • - Per la torta -
  • gr. 200 di fecola
  • gr. 100 di amido di riso
  • gr. 150 di zucchero
  • gr. 100 di burro o margarina vegetale
  • n. 3 uova intere
  • n. 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • cl. 30 di latte
  • aroma di vaniglia q.b. e il succo di 1 arancia
  • gr. 125 di cacao
  • frusta o cucchiaio di legno
  • teglia di 28 centimetri circa di diametro.
37

Preparazione dell'impasto

Prima di iniziare la lavorazione ricordate di lavare accuratamente il piano di lavoro per togliere eventuali tracce di farina contenente il glutine (per intenderci: quella '0' oppure '00' che solitamente si usa in casa per fare il pane, pizza, focaccia ecc.); non dimenticate quindi di lavarvi bene le mani se avete maneggiato qualche alimento che in questo caso viene definito 'contaminato'. Bene, ora iniziate la preparazione ammorbidendo bene il burro (o la margarina vegetale), quindi lavoratelo per qualche minuto con lo zucchero. Dovete ottenere un composto perfettamente omogeneo per poi aggiungere le uova intere, l'aroma di vaniglia, il cacao (tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione finale), il latte, la fecola e l'amido di riso e mais precedentemente setacciato. Aggiungete poi all'impasto il lievito in polvere per dolci. Cercate di seguire alla lettera tutti questi passaggi, in maniera tale da non rischiare d'incorrere in errori e quindi finire con il compromettere la preparazione dell'impasto e quindi una buona riuscita della torta al cioccolato.

47

Cottura dell'impasto

Ungete lo stampo di circa 28 centimetri di diametro con una piccola noce di burro, quindi spolverizzatelo leggermente con poco amido di riso o fecola, poi versatevi il composto. Inserite la teglia in forno preriscaldato a 210°C. E fate cuocere il dolce per circa trenta minuti, controllandone ogni tanto la doratura. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare un poco di latte con una bustina di vanillina, la scorza di limone perfettamente lavata ed un pizzico di sale. In un pentolino, lavorate le uova con lo zucchero e aggiungete la farina di mais e di riso; stemperate il composto con il latte tiepido e mettete tutto quanto a cuocere sul fuoco, mescolando la preparazione con un cucchiaio di legno oppure con la frusta.

Continua la lettura
57

Composizione della torta al cioccolato

Portate ad ebollizione la crema per due o tre minuti, poi spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare almeno una mez'ora; togliete la scorza e mettete il recipiente in frigorifero. Ora controllate la torta e trascorso il tempo necessario provate ad inserirvi uno stecchino: se estraendolo appare asciutto è pronta, quindi spegnete il forno e fatela riposare almeno un paio d'ore senza toglierla dallo stampo. Appena vi sembra adeguatamente fredda (fredda, non tiepida!) estraetela delicatamente dallo stampo e con un lungo coltello (o con l'apposito filo) dividetela a metà ricavando due cerchi, da inumidire leggermente con del succo d'arancia leggermente zuccherato. Spalmate su un disco la crema pasticcera e sovrapponetevi l'altro, spolverandolo con il cioccolato in polvere messo precedentemente da parte: il vostro squisito dolce adesso è pronto! Non resta che degustarlo in compagnia dei nostri amici che sono celiaci, perché piacerà veramente tanto, pur essendo un dolce e quindi una torta, priva di glutine!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per distribuire uniformemente il cacao sulla torta, aiutatevi con un colino da te

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Come fare una torta senza glutine

Dolci

Come preparare la torta della nonna senza glutine

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato