Come preparare una torta al Rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta al rum è un dessert molto originale, per concludere un buon pasto ed è l'ideale per stupire i vostri ospiti a tavola senza appesantirli troppo. La torta al rum presenta un tasso alcolico abbastanza elevato, quindi è meglio non abbondare con le porzioni. È indicato inoltre, darla ai bambini con età inferiore ai 16 anni.
Ecco come preparare una torta al rum.

27

Occorrente

  • 200 gr di biscotti
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 110 gr di cioccolata a pezzi
  • 2 cucchiai di rum
  • 250 ml di latte
  • 100 ml di panna montata
37

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa dovrete centrifugare i biscotti fino a ridurli in polvere. Eseguito questo primo passaggio, mischiate la polvere di biscotti secchi con il burro sciolto in precedenza, unendo questi due elementi solo ed esclusivamente con un cucchiaio di legno.
Una volta che il composto sarà omogeneo, mettetelo in uno stampo per torte. Il diametro dello stampo dipenderà dalla quantità di dolce che vorrete produrre. Solitamente per sei persone basta uno stampo dal diametro di venti centimetri.

47

Farcitura della torta

Per la farcitura della torta al rum, sbattete con una frusta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio di legno.
Dentro ad un pentolino mettete il latte e il cioccolato spezzettato in precedenza. Aspettate che la fiamma moderata faccia il suo lavoro e sciolga la cioccolata.
Compiuto questo passo trasferite tutto il composto nelle uova. Sbattete vigorosamente il prodotto ottenuto per qualche secondo.

Continua la lettura
57

Decorazione della torta

Dopo qualche minuto il composto arriverà a ebollizione e spegnendo la fiamma lasciatelo raffreddare in modo naturale.
Una volta giunto a temperatura ambiente, aggiungete il rum e dell'altro latte.
Dopo mescolate nuovamente. Aggiungete il cremoso e alcolico composto dentro lo stampo, sopra al mix di burro e biscotti messo in precedenza, pareggiando l'altezza della nostra torta con una spatola.
Mettete la torta al rum dentro al congelatore, per quattro ore e aspettate che si compatti.
Infine, guarnite la torta in maniera creativa..

67

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare una torta al rum, prendete un recipiente abbastanza capiente, sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina, l'olio e il latte; miscelate l'impasto con un frullatore e unite infine un bicchiere di rum e il lievito. Continuate a frullare l'impasto. Imburrate una tortiera abbastanza capiente, ponete l'impasto all'interno e mettetela a metà forno a 180°, per 20 minuti; dopodiché passate la torta al piano superiore del forno per altri 10 minuti. Nel frattempo montate la panna e una volta che la torta sarà pronta attendete che si raffreddi. Dividete la torta a metà e bagnatela con uno sciroppo di rum, zucchero e acqua. Farcite la torta con una crema all'essenza del rum e guarnitela con la panna.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare una torta alla nocciola e rum

Dolci

Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la crema al rum