Come preparare una torta al tè nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una torta al tè nero
16

Introduzione

Se sei stufa delle solite torte oggi ti propongo una ricetta originale e molto gustosa per realizzare un dolce utilizzando il tè nero. Non occorrono grandi doti culinarie, basta solo rispettare il peso degli ingredienti ed i tempi di cottura ed il gioco è fatto. Facile da preparare e ottima per la prima colazione oppure per una sana merenda, la torta al tè nero è davvero una ricetta da provare. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare una torta al tè nero in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 150 ml di acqua
  • 1 bustina di tè nero (oppure due cucchiai di tè nero)
  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 grammi di farina
  • 8 grammi di burro
  • 1 tortiera da 24 centimetri
  • sbattitore elettrico
  • 1 frusta da cucina
  • 2 ciotole capienti
  • 1 setaccio
36

La prima cosa che devi fare è preparare il tè nero. In un pentolino porta ad ebollizione 150 ml di acqua a cui avrai aggiunto la bustina oppure 2 cucchiai di tè nero. Lascialo in infusione per circa 8/10 minuti poi, trascorso il tempo, togli la bustina oppure filtra il tè. All'interno di una ciotola capiente monta, con lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero. Quando queste saranno leggermente montate e lo zucchero si sarà sciolto, spegni lo sbattitore elettrico ed incorpora al composto il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

46

Quando il burro si sarà ben amalgamato con gli altri ingredienti aggiungi la scorza del limone finemente grattugiata. Fai attenzione a non grattugiare la parte bianca che si trova sotto la scorza onde evitare di conferire alla torta un gusto amarognolo. In un'altra ciotola metti il lievito e la farina ed amalgama i due composti secchi con l'ausiluo di una frusta da cucina oppure di un mestolo di legno. Versa il composto secco all'interno di un setaccio, posizionando quest'ultimo sopra la ciotola contenente il primo impasto. Setaccia l'impasto secco e fallo cadere delicatamente all'interno del composto umido, avendo cura di incorporare delicatamente il tutto per non rischiare che si possano creare antiestetici grumi all'interno dell'impasto. Quando avrai incorporato completamente la farina versa il tè nero, preparato precedentemente, nell'impasto. Mescola accuratamente il tutto con una frusta da cucina.

Continua la lettura
56

Imburra accuratamente la tortiera e cospargila di pane grattugiato o farina poi versa all' interno il composto. Riscalda il forno a 180°. Quando sarà ben caldo metti la torta al tè nero a cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della potenza del tuo forno. Per verificare che la cottura sia terminata prova a bucare la torta in vari punti con uno stuzzicadenti. Se questo uscirà pulito significa che il dolce è pronto mentre se fosse bagnato la torta necessita di ulteriori minuti di cottura. Quando la torta sarà cotta toglila dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Servi la torta con una buona tazza di latte caldo. Puoi guarnire la torta con dello zucchero a velo oppure puoi spalmare sulla superficie esterna un velo di miele.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la torta più bella e golosa decorala con un po' di miele oppure con dello zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta scacchiera

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare una torta di grano saraceno

Dolci

Dolci

Come preparare la torta salata con puntarelle e robiola

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta