Come preparare una torta al triplo cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida, parleremo del dolce del buonumore: la torta al triplo cioccolato! Ebbene sì, oltre ad essere una gioia per il nostro palato, il cioccolato contribuisce alla produzione di endorfine, responsabili della felicità. Vediamo, dunque, di seguito, come preparare il nostro dolce adatto per grandi e piccini.

25

Occorrente

Per la ricetta che vi proponiamo, non sarà necessario possedere una classica bilancia da cucina, in quanto i dosaggi vengono descritti "a cucchiaio". È, infatti, una ricetta tramandata di generazione in generazione, originaria dei tempi in cui le nostre nonne avevano poco a disposizione ma, con quel poco, riuscivano a creare delle vere e proprie delizie. Vediamo di seguito cosa ci occorre: 24 cucchiai di farina, 20 cucchiai di zucchero, 6 uova, 14 cucchiai d'olio di semi di mais (o di girasole, se preferite), 14 cucchiai di latte, la scorza di un limone, due bustine di lievito, cacao amaro, cacao bianco, tavoletta di cioccolato alla gianduia, acqua.

35

Procedimento

A questo punto, procediamo unendo prima gli ingredienti secchi per la nostra torta. In una ciotola, versiamo dunque la farina, lo zucchero ed il lievito. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo le uova, la scorza del limone, il latte e l'olio. Giriamo il tutto finché non risulterà omogeneo. Ora, prendiamo un'altra ciotola e andiamo a versarci dentro metà del nostro composto. In due bicchieri, versiamo un cucchiaio di latte ciascuno, aggiungendo in uno 3 cucchiai di cacao bianco e, nell'altro, 3 cucchiai di cacao amaro. Mescoliamo energeticamente in modo tale da dissolvere eventuali grumi. A questo punto, versiamo il contenuto dei bicchieri nelle rispettive ciotole, amalgamando ancora una volta i nostri ingredienti. In una teglia precedentemente oleata ed infarinata, versiamo prima il composto scuro, ovvero quello contenente il cacao amaro, poi, il composto chiaro contenente il cacao bianco. Lasciamo cuocere per circa quarantacinque minuti a 170 gradi. Nel frattempo, prepariamo il tocco finale a grande effetto: la glassa! In un pentolino, sciogliamo una tavoletta di cioccolato alla gianduia da 150 grammi, uniamo a 2 cucchiai di zucchero e a 5 cucchiai d'acqua. Ora che tutto è pronto, non ci resta che decorare la nostra torta!

Continua la lettura
45

Presentazione

A questo punto la torta al triplo cioccolato è finalmente realizzata! Ora, non ci resta che prepararci all'assaggio. Per una presentazione davvero d'effetto, tagliamo a fette la nostra torta e serviamo in un piattino da dolce. Posiamo sul lato destro del piattino, un cucchiaino. Ora, spolveriamo sul cucchiaino dello zucchero a velo. Togliamo il cucchiaino del quale ne sarà rimasto il disegno fatto con lo zucchero. Al centro del piatto, posizioniamo la fetta di torta. Sulla sinistra, formiamo un cuore con della panna montata. Ora, tutti i sensi sono appagati. Buon appetito!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete guarnire la torta con qualche ciuffo di cioccolata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio

Dolci

Ricetta: girelle di panbrioche al triplo cioccolato

Dolci

Ricetta: ventagli al triplo cioccolato

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente