Come preparare una torta alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dolce supergoloso siete nel posto giusto. Quella che vi propongo oggi è la torta alla nutella. Buonissima per qualsiasi occasione, per una cena tra amici, per una merenda e persino come torta di compleanno per il vostro bambino. Realizzarla è davvero facile e veloce. Basterà preparare un pan di spagna e un ripieno naturalmente a base di nutella o crema di nocciole. Vediamo subito come preparare una torta alla nutella.

27

Occorrente

  • Farina (150 g)
  • Zucchero (150 g)
  • Uova intere (5)
  • Barattolo di nutella da "400 g"
  • Ciotola
  • Spatola
  • Burro per la teglia
  • Teglia rotonda da "24-26 cm" di diametro
  • Pentolino (come quello per il latte)
  • Coltello
37

Preparazione del pan di Spagna

Occupiamoci per prima cosa della preparazione del pan di Spagna. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione sono davvero pochi. Avremo bisogno di uova, zucchero, farina e lievito per dolci. Iniziamo col separare i tuorli dagli albumi. Nella ciotola che contiene i tuorli inseriamo lo zucchero e montiamo per bene fino a creare una crema densa. Aggiungiamo la farina precedentemente setacciata. Amalgamiamo delicatamente per evitare che il composto si smonti. Lasciamo da parte e occupiamoci degli albumi. A questi aggiungiamo un pizzico di sale e montiamo a neve ferma. Riprendiamo il composto con tuorli, zucchero e farina e inseriamo gli albumi. Amalgamiamo dal basso verso l'alto. È possibile aggiungere un cucchiaino di lievito per assicurarci la riuscita del pan di Spagna.
http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html
.

47

Cottura del pan di Spagna

Una volta pronto l'impasto della torta togliamo il burro dal frigorifero. Dopo averlo fatto riscaldare a temperatura ambiente, imburriamo una teglia da "24-26 cm". Riscaldiamo il forno a 180°C e, nel frattempo, versiamo il composto nella teglia stessa. Inforniamo quest'ultima, lasciandola cuocere per 45 minuti. Attendiamo che la torta si sia intiepidita e mettiamola su un piano regolare, per procedere al suo taglio. Ricaviamo tre dischi di circa 2 cm dalla torta.

Continua la lettura
57

Preparazione della farcitura

Dopodichè, prendiamo un pentolino da latte, riempiamolo di acqua fino alla metà e mettiamo a scaldare il barattolo della Nutella (a fiamma bassa) privato del tappo di plastica e della protezione igienica. Questa operazione permetterà di avere una crema di nocciola più fluida. Prendiamo un recipiente e versiamoci dentro la panna liquida e il mascarpone. Montiamo per bene fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo adesso tre cucchiai di nutella ed amalgamiamo.

67

Assemblaggio della torta

Prendiamo il primo disco di pan di Spagna, bagniamolo leggermente con un'emulsione di latte ed acqua. Versiamo uno strato spesso di crema alla nutella. Adagiamo un secondo disco di pan di Spagna e un secondo strato di farcitura. Chiudiamo la torta con il terzo disco di pan di Spagna. Decoriamo la torta con dei ciuffi di panna e delle colate di Nutella.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che, per ottenere un composto omogeneo e senza grumi, il verso di rotazione della mano con cui si tiene lo sbattitore dev'essere lento e regolare, e non va mai cambiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco

Dolci

Ricetta torta cocco e nutella

Dolci

Come preparare la torta pasticciotto con crema e nutella

Dolci

Ricetta: torta di rose alla Nutella