Come preparare una torta allo yogurt e fragoline di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi in questa rapida guida vedremo come è semplice preparare una torta allo yogurt e decorarla con deliziose fragoline di bosco, una variante di fragola molto ricercata; un dolce sano e nutriente che riceverà i dovuti applausi da grandi e piccini. Nei prossimi passi vediamo insieme in modo chiaro e con pochi ingredienti come prepararla.

26

Occorrente

  • vasetto di yogurt al naturale o al gusto che preferite, farina, lievito, olio di semi, pizzico di sale, uova, zucchero
36

Fase preparativa

Per poterci distribuire bene gli ingredienti e i loro dosaggi seguiamo la regola dei 7 vasetti, ovvero lo riutilizziamo come unità di misura degli ingredienti stessi. Versate il contenuto del vostro yogurt e sciacquate il vasetto. In una ciotola capiente unite le tre uova e lo zucchero ed iniziate mescolare fino ad ottenere una crema densa, aggiungete poi il vasetto di olio di semi di girasole. Ad ingredienti amalgamati aggiungete il vasetto di yogurt del gusto che preferite e continuate a girare con un cucchiaio di legno.

46

Preparare l'impasto

Versiamo quindi i 3 vasetti di farina, il lievito per dolci, la vanillina, un pizzico di sale e infine le fragoline di bosco; e cominciamo a mescolare in maniera lenta e pazientosa. E importante che tutti gli ingredienti si fondino bene per dare il giusto sapore al composto evitando di beccare pezzi aggrumiti in bocca poco piacevoli. Mentre mescolate il vostro composto per renderlo uniforme e ben amalgamato, accendete il forno e preriscaldatelo. Prendete una teglia e infarinatela, o lubrificatela con burro o margarina se volete renderla più leggera, e versate il composto al suo interno. Non appena il forno sarà caldo, infornate la vostra torta allo yogurt e fragoline di bosco a 180°C.

Continua la lettura
56

Fase di cottura

Per la cottura della torta, occorreranno all'incirca 40 minuti, ma vi consiglio di dare sempre un'occhiata e controllare con uno stuzzicadenti punzecchiando il centro del dolce. Basta sentire col dito lo stuzzicadenti che, se sarà asciutto, indicherà che la cottura è completata, in alternativa ricontrolliamo ogni 5 minuti. Per rendere la torta più saporita ed apportare una variazione alla ricetta potete aggiungere al vostro composto, prima di infornare tutto, un po' di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, così da renderlo variegato. Oppure colarlo sulla crosta e farne uno strato goloso da decorare a piacimento. Il cioccolato fondente infatti si sposa molto bene con le fragoline di bosco. Infine, per fare in modo che la parte superiore della torta diventi lievemente croccante, aggiungete una spolverata di zucchero di canna a pochi minuti dalla fine della cottura; sii formerà così una crosticina sulla parte superiore davvero deliziosa, senza aggiungere creme o varianti "troppo golose". Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire correttamente tutti i passaggi per l'introduzione dei vari ingredienti.
  • Se non riuscite a trovare le fragoline di bosco di stagione, sostituitele con quelle surgelate più facili da reperire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Dolci

Come praparare la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Ricetta: torta di ricotta ai frutti di bosco

Dolci

Torta di frolla con frutti di bosco