Come preparare una torta allo yogurt e limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta allo yogurt e limone, è un tipo di dolce estremamente soffice e gustoso. L'ingrediente "segreto", capace di conferire morbidezza ad ogni tipo di impasto, è proprio lo yogurt. La scelta dell'olio, piuttosto che del burro, rende il dolce leggero e facilmente digeribile. Il limone, invece, presente sia nell'impasto, che nella crema, regala un aroma unico e fresco, oltre che un gusto intenso. Il risultato è un dolce gradevole e raffinato, ideale per le merende, ma che si presta anche alla prima colazione, e alla fine dei pasti. Inoltre, questa torta, è adatta sia da gustare nei mesi freddi, accompagnata da un tè caldo, sia nel periodo estivo, in cui la sua freschezza fa la differenza. In questa guida, vi illustreremo come preparare un'ottima torta allo yogurt e limone, con un procedimento semplice ed veloce.

26

Occorrente

  • Per l’impasto: 2 uova grandi (di cui serviranno solo i tuorli), 200 g di farina 00, 60 g di zucchero a velo, 65 g di yogurt bianco (preferibilmente greco), mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio da minestra di olio d'oliva, scorza di limone grattugiato q.b., vaniglia in polvere (facoltativo).
  • Per la farcitura: 2 uova medie (solo i tuorli), 2 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di zucchero semolato, 100 ml di latte intero, il succo e la scorza di mezzo limone.
36

L'impasto

Innanzitutto, tenete conto che le dosi previste si adattano a una tortiera di 24 cm, perciò dosate gli ingredienti in proporzione alla grandezza del contenitore a cui essa è destinata, per essere poi cotta. La scelta dello yogurt è essenziale per la buona riuscita della torta. Vi consigliamo di optare per uno yogurt greco, molto più corposo e saporito. In alternativa, potete scegliere il prodotto che più desiderate, l’importante è che sia yogurt di latte intero. In una terrina, montate le uova con lo zucchero a velo, aiutandovi con delle fruste elettriche. Quando il composto è bello spumoso, incorporate pian piano lo yogurt, continuando a mescolare, ma più lentamente, affinché l'impasto non si smonti. Questa fase è molto importante per la buona riuscita della torta allo yogurt e limone, poiché se ben eseguita, ne assicurerà la corretta lievitazione. Setacciate poi la farina, e unitela gradualmente al resto degli ingredienti, manipolando il tutto con delicatezza. Aggiungete anche il lievito per dolci, continuando a lavorare l'impasto, finché non sarà sodo, liscio, e uniforme. Infine unite anche olio e limone grattugiato (da un limone biologico e ben lavato), e mescolate fino a completa incorporazione. Se gradite assegnare alla torta un gusto più intenso, potete incorporare alla pasta anche un pizzico di vaniglia in polvere. L'impasto è pronto, non vi resta che coprirlo con della pellicola trasparente, e Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (così da garantire una maggiore elastica all'impasto).

46

La farcitura

Intanto preparate la crema al limone. Il procedimento è facile, fate solo attenzione all'eventuale formazione di grumi, evitabile aggiungendo gradualmente la farina. Iniziate montate i tuorli con lo zucchero semolato. Prendete poi un limone biologico e lavatelo accuratamente, tagliatelo in due parti (riponendo la metà che non vi serve in frigorifero), grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Unite il tutto al resto della crema, sempre montandola. E fate lo stesso anche mentre aggiungete il latte e la fecola. Quando il composto è chiaro e liscio, mettetelo in un pentolino, magari a bagnomaria, e lasciatelo rapprendere a fuoco lento, mescolando per non far formare i grumi. Quando siete soddisfatti del risultato, che non deve essere né liquido né diventare un budino, lasciate raffreddare e ponete la crema in frigorifero.

Continua la lettura
56

La cottura

Prendete l’impasto della torta allo yogurt, e disponetelo omogeneamente in uno stampo precedentemente infarinato. Infornatelo e cuocetelo per circa mezzora, a 180°C. Fate la prova dello stecchino per assicurarvi che la base è ben cotta (quindi se sullo stecchino, una volta infilato nella torta, non rimangono tracce di impasto ancora crudo). Quando la torta al limone risulterà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Tagliatela a metà orizzontalmente, farcitela con la crema al limone, e ricomponetela. Servitela infine su un piatto grande e guarnite con zucchero a velo, e se volete con delle fettine di limone. Per i più golosi, consigliamo di servire con dei fiocchi di panna. Ecco spiegato come preparare una torta yogurt e limone!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo gradite, potete aggiungere alla farcitura anche un pizzico di cannella in polvere, che impartirà alla torta un gradevole retrogusto speziato.
  • Se volete dare ancora più freschezza alla crema al limone, aggiungetevi un pizzico di zenzero, che le attribuirà anche una piacevole nota piccantina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e fragoline di bosco

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Come preparare la torta al limone americana

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Ricetta: crostata fredda al limone con crema di yogurt

Dolci

Torta di mele e yogurt senza burro e olio

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt