Come preparare una torta caprese senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta caprese è un dolce di origini napoletane, ormai, amato e conosciuto non solo in Italia, grazie al suo aroma inconfondibile e al suo sapore intenso. In questa guida, a questo proposito, parleremo di come preparare una torta caprese senza glutine, per far felice chi non ha la possibilità di gustare cibi contenenti questa sostanza.

26

Occorrente

  • per la torta caprese al cioccolato:
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 3 uova intere
  • 120 g di zucchero semolato
  • 170 g di mandorle
  • 2 albumi
  • 1 bicchierino di rum
  • zucchero a velo q.b.
  • per la torta caprese al limone:
  • 120 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • 125 g di mandorle
  • 3 uova intere
  • 2 albumi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
  • per la crema pasticcera senza glutine:
  • 500 ml di latte
  • 170 g di zucchero
  • 75 g di farina senza glutine
  • 2 tuorli d'uovo
  • la buccia grattugiata di un limone
  • il succo di 1/2 limone
  • 200 ml di panna
36

Gli ingredienti e la preparazione

Per prima cosa, consta nel dividere la stecca di cioccolato in piccoli pezzi, versarli in un recipiente e scioglierli lentamente a bagnomaria (più piccoli saranno i pezzi di cioccolato e minore sarà il tempo necessario per scioglierli) questo permetterà una successiva lavorazione del cioccolato senza il rischio di farlo indurire in poco tempo. Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e subito dopo montarlo a crema in una ciotola ed unirlo al cioccolato. In una terrina sbattere le uova intere, aggiungere il composto di cioccolato, metà dose di zucchero e le mandorle precedentemente tostate in forno, sgusciate e tritate.

46

Gli albumi

Montare a parte gli albumi a neve con lo zucchero avanzato. Una volta fatto ciò, risulta necessario amalgamarli agli altri ingredienti aiutandosi con una paletta, eseguendo movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarli. Per terminare versare il bicchierino di rum, mescolare con attenzione e versare l'impasto in uno stampo, leggermente imburrato. Trasferirlo in forno preriscaldato e cuocere per circa 40 minuti a 180°. Dopo aver sfornato il dolce, rimuoverlo dallo stampo, sistemarlo per bene su di un piatto e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Continua la lettura
56

Una variante

Una variante alquanto profumata è la caprese al limone. Dopo aver lavorato il burro a temperatura ambiente con lo zucchero aggiungere al composto le uova intere, la buccia grattugiata e il succo (filtrato per eliminare tutti i semi) di un limone. Tritare le mandorle e aggiungerle agli altri ingredienti. Dopodiché unire il lievito setacciato e la fecola di patate. Montare con lo zucchero gli albumi, versarli nella stesso recipiente e amalgamarli facendo particolarmente attenzione. Trasferire in uno stampo e cuocere per circa 35 minuti a 160°, sfornare, far raffreddare la torta e servirla. Per dare un tocco più goloso al dolce è possibile farcirlo con della crema pasticcera. Per prepararla bisogna versare in un pentolino lo zucchero e la farina senza glutine, ai quali andranno aggiunti i tuorli e il succo di un limone. Una volta aggiunto il latte, da incorporare poco per volta, porre il pentolino sul fuoco, unire la buccia di un limone non trattato e cuocere la crema a fuoco vivo mescolando continuamente. Dividere il dolce in 2 parti e farcirlo con la crema pasticcera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai vari tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta Caprese

Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Dolci

Ricetta: torta caprese al cioccolato

Dolci

Torta caprese napoletana: la ricetta