Come preparare una torta chantilly gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La celiachia è un problema di salute che ormai è parecchio diffusa sia nei giovani che negli adulti. L'intolleranza al glutine non permette di mangiare tutto ciò che contiene grano, ma non per questo bisogna mai rinunciare a dei sapori abbastanza forti e decisi. Anche nel caso dei dolci è possibile davvero gustare delle prelibatezze che non contengono assolutamente glutine, ed è per questo, che cercheremo di indicarvi una ricetta davvero particolare che non contiene assolutamente questo ingrediente. Di seguito troverete le ricetta esatta per preparare una torta chantilly gluten free, completamente priva di glutine. Se volete scoprire come procedere leggete questa breve guida.

27

Occorrente

  • Per la torta: 4 tuorli, 70 g di zucchero, 45 g di amido di mais, 500 ml di latte, 250 ml di panna fresca, sale 1 pizzico.
  • Per la decorazione: 500 ml di panna, 45 g di zucchero a velo senza glutine, 500 g di fragoline, 1 cucchiaino di amido di mais.
37

Oggi sono davvero parecchi gli ingredienti che possono sostituire completamente il glutine e dare ad ogni torta un sapore davvero forte e particolare. Chi ha la celiachia non deve assolutamente rinunciare a mangiare un gustoso dolce, perché è comunque possibile davvero realizzare delle ricette incredibilmente gustose. Per quanto riguarda la ricetta che vi mostreremo, è necessario procurarsi sicuramente degli ingredienti che non contengano glutine come ad esempio l'amido di mais, la panna o il latte. Per iniziare a preparare questa meravigliosa torta è necessario preparare un po' di pan di Spagna senza glutine, che dovrà poi essere farcito con la vostra meravigliosa crema chantilly.

47

Il pan di Spagna senza glutine deve essere preparato mescolando in un robot da cucina, le uova intere, lo zucchero, la fecola di patate o la maizena, un pizzico di lievito e la vaniglia. Una volta che avrete preparato l'impasto del pan di Spagna e una volta che l'avrete infornato a 180 gradi per circa 40 minuti, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Il prendi Spagna gonfierà come un vero pan di Spagna preparato con la farina e una volta che sarà cotto, dovrete tagliarlo con l'aiuto di un coltello molto lungo dividendolo in due o tre strati. Adesso dovrete necessariamente procedere alla preparazione della crema gluten free che andrà a formare la vera torta.

Continua la lettura
57

Montate i tuorli con lo zucchero all'interno di un robot da cucina. In un pentolino scaldate il latte e aggiungete se è vostro gradimento, anche la scorza di limone. Aggiungete il latte tiepido all'interno del mixer da cucina con i tuorli e lo zucchero, e mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Montate adesso la panna e unitela al composto precedente, creando un impasto omogeneo. Farcite la vostra torta con questa fantastica crema chantilly e decoratela all'esterno con della panna montata e delle fragoline di bosco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche la torta mimosa gluten free

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Come preparare dei biscotti gluten free

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Ricetta: crema al cioccolato gluten-free

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle con crema chantilly

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Dolci

Torta margherita farcita con crema allo yogurt chantilly