Come preparare una torta con castagne e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la fine dell'estate e l'arrivo della stagione autunnale c'è anche il ritorno di diversi prodotti stagionali come mele, melograni, frutta secca, zucca, funghi e molti altri, prodotti questi di cui possiamo approfittarne solo per pochi mesi in quanto le temperature non sono ancora delle più rigide. Tra i cibi tipici di questo periodo le castagne sono quelle che maggiormente si prestano a diverse varianti culinarie che si tratti di marmellate, creme o mousse. Anche nella preparazione delle torte le castagne trovano una propria dimensione gastronomica tanto da far leccare letteralmente i baffi. Vediamo ora come preparare un'ottima torta con castagne e noci.

24

Ingredienti e dosi per 6 persone

600 gr. Di castagne scelte tra le più grandi; 200 gr. Di zucchero semolato; 100 gr di burro tagliato a pezzetti e lasciato a temperatura ambiente; 100 gr di noci tritate; 3 uova; una barretta di cioccolato fondente tagliato a pezzettini; la scorza di un limone medio; burro e farina quanto basta per la tortiera.

34

La preparazione delle castagne

La preparazione delle castagne prevede diversi passaggi. Dopo averle accuratamente selezionate, cercando di scartare quelle che possono contenere al loro interno un piccolo "ospite", scegliete le castagne migliori e quelle più grandi, sbucciatele e lessatele in acqua leggermente salata. In alternativa e secondo il vostro gusto potete aromatizzare l'acqua con foglie di alloro. Scolate le castagne e, mentre sono ancora calde, toglietene la pellicina. Prendete un passa verdure e passate le castagne fino a creare una purea che, una volta ottenuta, andrà raccolta in una terrina.

Continua la lettura
44

La preparazione dell'impasto e cottura

Una volta terminata la prima fase si procede con la preparazione delle uova dividendo i tuorli dagli albumi, questi ultimi vanno montati a parte e a neve ben soda. In una terrina sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e, dopo averli mescolati fino ad ottenere un impasto chiaro e ben gonfio, potete aggiungervi il burro che, lasciato in precedenza a temperatura ambiente, va tagliato a pezzettini. In seguito aggiungete la scorza grattugiata di un limone medio, le noci e la barretta di cioccolato fondente precedentemente tritate e, infine, la purea di castagne. Una volta che tutti gli ingredienti saranno versati in una terrina e una volta che tutto l'impasto risulti ben amalgamato incorporatevi il composto di albumi, precedentemente montato a neve. Imburrate e infarinate una tortiera avente dei bordi alti e con un diametro di circa 22 centimetri, versare il composto e mettere la tortiera in forno già preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. La torta sarà cotta quando l'impasto risulterà asciutto, potete utilizzare uno stuzzicadenti per verificarne la cottura. Servire la torta tiepida o fredda, con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata dalle marmellate che più vi piacciono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alle noci

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come preparare la torta con crema di torrone e noci

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con crema di castagne

Dolci

Torta di castagne al cioccolato