Come preparare una torta con la pentola a pressione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti, a proporre una nuova ed interessante ricetta. In questo caso, vogliamo presentarvi la preparazione di una buonissima torta, che però, non verrà cotta nel classico forno, come siamo soliti cucinare, tutte le torte, ma utilizzeremo, per la sua cottura, una pentola particolare e diversa dal solito e cioè la pentola a pressione.
Proprio così, vogliamo proporvi il modo per imparare come poter preparare una torta, con la classica pentola a pressione. In genere siamo soliti utilizzare questa pentola, per cuocere verdure o anche legumi ed ortaggi. In questo caso, cercheremo di dare cottura ad una torta, che sarà veramente originale.

210

Occorrente

  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • 130 gr di olio di semi o di burro o margarina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia
  • 130 gr di zucchero
310

Procuriamoci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno dapprima le uova, che andremo a sbattere per bene, con l’aiuto della classica frusta, elettrica o anche manuale. Pian piano versiamoci anche lo zucchero ed amalgamiamolo all’uovo. E’ arrivato il momento di aggiungere al nostro composto, il bicarbonato, che renderà del tutto soffice la nostra torta.

410

Aggiungiamo anche un pizzico di sale, che darà una mano alla lievitazione e l’olio di semi o anche il burro, che avremo precedentemente fuso. E’ da preferire l’uso della margarina al burro classico, perché è molto più leggera essendo di origine vegetale e non un grasso animale.

Continua la lettura
510

Come ultimi ingredienti, ma di certo non per importanza, versiamo all’interno del nostro bel composto, il lievito per dolci, che farà lievitare la torta ed anche il latte. Con la frusta uniamo tutti gli ingredienti, ed aggiungiamo la farina setacciata, in maniera tale, da non rischiare di formare dei grumoli. L’impasto dovrà risultare compatto e cremoso, del tutto ben amalgamato.

610

Dopo aver preparato l’impasto, non dovremo far altro che prendere la nostra pentola a pressione, prendere un foglio di carta forno e tagliarne un pezzo, tanto quando servirà per coprire il fondo della stessa pentola. Non ci resta che versare al suo interno il composto della torta e mettiamo la pentola sul fuoco.

710

Chiudiamo ermeticamente il coperchio della pentola a pressione e cuciamo a fuoco bassissimo, per almeno 30 minuti. Non apriamo il coperchio, prima che sia trascorso questo tempo, perché rischieremmo di bloccare la lievitazione della nostra torta.

810

Dopo di ciò non ci resta che seguire la classica prova stecchino, per capire se la torta è pronta. Togliamola dalla pentola e serviamola bella calda. Noteremo subito il suo odore, per non parlare del suo sapore. Grazie a questo metodo, anche senza il classico forno, potremo preparare delle buonissime torte, da servire a colazione, a parenti ed amici! Grazie alla pentola a pressione, potremo preparare non solo ed esclusivamente delle torte, ma anche altri tipi di dolci, come per esempio la cream caramel o anche altri dolci al cucchiaio. Ci basterà avere tantissima fantasia e voglia di fare, che in una cucina che si rispetti non deve mai mancare o venire meno! Buon appetito!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocere una torta, nella pentola a pressione, è un modo diverso di sfornare dolci, per rendere na serata o anche la colazione, veramente unica e speciale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta nascita bimbo

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare una torta di gallette

Dolci

Come preparare la torta viennese

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare una torta pignatta