Come preparare una torta con Nutella e cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Preparare una torta può essere un'attività molto rilassante, oltre che un modo dolce e goloso di fare un regalo a un amico o a un famigliare. Le ricette per farne una sono infinite, e non è sempre facile scegliere la più adatta. Ci sono però degli abbinamenti classici, la cui semplice bontà non ha tempo e che sono apprezzati davvero da tutti. Un perfetto abbinamento è la combinazione di cocco e cioccolato: un incontro di gusti esotici davvero sorprendente. E se al posto del cioccolato ci fosse la nutella? Golosissimo! Ecco come preparare questa irresistibile torta con una semplice ricetta:.

24

Lista degli ingredienti

Quantità indicative per 12 persone.
Ingredienti secchi: ° 105 g di farina bianca° 300 g di zucchero bianco o di canna° 1 cucchiaino di lievito° 85 g di crema di nocciole ° 50 g di cocco a scaglie
Ingredienti liquidi: ° 65 ml di latte di cocco° 165 ml di olio di girasole° 4 uova, albumi e tuorli devono essere separati
Nb: potete sostituire l'olio col burro, ma la torta potrebbe risultare più pesante, perciò riducetene in caso la quantità. Inoltre, se amate particolarmente il sapore del cocco, potete mischiare una piccola quantità di farina di cocco alla farina bianca.

34

Preparazione dell'impasto

La prima cosa da fare è mescolare tra loro ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e scaglie di cocco. Lo step successivo consiste nel mescolare tra loro gli ingredienti liquidi: latte di cocco, olio di girasole e tuorli. Ora amalgamate i due composti, ai quali solo successivamente dovrete aggiungere gli albumi montati a neve. L'impasto così ottenuto deve essere mescolato lentamente e non a lungo: una lavorazione eccessiva potrebbe risultare in un dolce troppo compatto e glutinoso. Mette da parte un manciata di scaglie di cocco, potrete usarla per decorare la torta una volta che questa sarà cotta.

Continua la lettura
44

Aggiunta della crema di nocciole e cottura

A questo punto potete versare l'impasto in una tortiera che avrete imburrato e infarinato. Verificate in questa fase che non ci siano grumi nella pasta, e stendetela nel modo più uniforme possibile. Una volta che l'impasto è in posizione, prendete un cucchiaio e aggiungete la crema di nocciole: fatela semplicemente cadere sulla pasta cruda, magari facendola affondare leggermente con il dorso del cucchiaio. In questo modo otterrete un gradevole effetto marmorizzato e un impasto soffice e venato di crema al cioccolato (metterlo direttamente nell'impasto renderebbe il dolce troppo pastoso). Infornate a 220° per circa 25 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti, infilandolo nel centro del dolce dovrà uscirne asciutto).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta torta cocco e nutella

Dolci

Come preparare le palle di cocco e Nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella