Come preparare una torta con pesche e amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete stuzzicare la golosità dei vostri commensali con un dolce sfizioso, non c'è niente di meglio della torta con pesche e amaretti. Questo dessert dal gusto delicato e avvolgente, ben si presta ad ogni occasione e risulta gradita sia a grandi che a piccini. L'esecuzione della torta è abbastanza veloce e richiede davvero pochi ingredienti. L'aspetto elegante, nonostante la sua semplicità e leggerezza, rende la torta adatta come dessert di fine pasto o come deliziosa merenda. Scoprite come prepararla e lasciatevi conquistare da questa golosità.

25

Occorrente

  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 170 gr di burro
  • una bustina di lievito
  • 3 uova
  • 12 amaretti
  • 4 pesche gialle (o in alternativa un vasetto di pesche sciroppate)
  • 100 ml di vino bianco
  • zucchero a velo per decorare
35

Per prima cosa, prendete le pesche possibilmente fresche, rispettandone la stagionalità. In alternativa, anche le pesche sciroppate andranno bene. Lavatele sotto l'acqua corrente, mondatele e tagliatele a fettine. Dopodiché ponetele in una terrina e lasciatele macerare per circa mezz'ora con il vino bianco. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con lo sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve e metteteli da parte, poiché dovrete aggiungerli al composto solo alla fine. Prendente una terrina con le sponde alte e versatevi tuorli e lo zucchero. Sbatteteli le fruste elettriche per qualche minuto fino a che non si creerà un composto denso e spumoso. Sciogliete il burro a bagnomaria o con il microonde se lo avete a disposizione.

45

Successivamente, incorporate alla crema di uova e zucchero la fecola e la farina setacciata con il lievito. Prendete gli amaretti, tritateli finemente e incorporateli al composto. A questo punto, aggiungete il burro fuso e gli albumi montati a neve. Amalgamate bene l'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se il composto dovesse risultarvi piuttosto asciutto, potete aggiungere dello sciroppo, nel caso in cui aveste usato le pesche in barattolo, o un po' del vino bianco in cui avete fatto macerare le pesche fresche.

Continua la lettura
55

Accendete il forno a 180° e mentre attendete che si scaldi, rivestite uno stampo per torte del diametro di 26 cm con della carta da forno. Versate il composto all'interno della tortiera e guarnite la torta con le fettine di pesca. Non preoccupatevi se sprofonderanno leggermente, sarà una sorpresa, quando si gusterà la torta, trovare le fettine di pesche nell'impasto! A questo punto, non vi resta che infornare il tutto per 40 minuti circa. Ultimata la cottura, cospargete la superficie della torta con dello zucchero a velo. Questa deliziosa torta può essere servita tiepida e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, alla panna o alla pesca, a seconda dei gusti. Se desiderate, potete gustarla fredda, per colazione o per merenda con una tazza di tè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Millefoglie con crema chantilly agli amaretti e pesche

Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

Dolci

Tiramisù con amaretti e pesche

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti