Come preparare una torta di castagne

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come preparare una torta di castagne

Chi si cimenta spesso in cucina sa bene quanto possano sembrare complicati i dolci, in special modo le torte. Esiste una regola: provare e riprovare, cucinando e variando infatti si riesce a capire qual è la ricetta più adatta alle proprie esigenze e capacità. In autunno la natura metta a disposizione diversi ingredienti tra cui le castagne. Ci sono molte ricette per preparare dolci con le castagne, primo su tutti l'intramontabile, delizioso Mont Blanc. Nella seguente guida vedremo come preparare una torta a base di castagne, con cottura in forno.

26

Occorrente

  • 600 g castagne
  • 250 g zucchero
  • 5 uova
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverare
36

Preparazione castagne

Innanzitutto, bisogna lessare le castagne. Mettetele in una pentola con la loro buccia, coprite d'acqua, salate e lasciate bollire fino a che non saranno morbide. Una volta lessate, le castagne devono essere sbucciate una ad una: bisogna togliere sia la buccia esterna più dura, sia la pellicina tra la buccia e la castagna. Non lasciate che le castagne si raffreddino completamente: è molto più agevole pulirle quando sono ancora calde; mano a mano che si raffreddano, la buccia e soprattutto la pellicina interna tendono a ricompattarsi alla polpa e sbucciarle diventa più faticoso.
Una volta che le castagne sono ben pulite, devono essere passate col passa-verdure.

46

Preparazione impasto

Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo assieme allo zucchero e montateli. L'operazione può essere fatta sia con la frusta manuale sia con le fruste elettriche.
Una volta che il composto è montato, aggiungete la polpa delle castagne precedentemente preparata e amalgamate il tutto. Aggiungete anche il pizzico di sale: serve ad esaltare il gusto del dolce.
In una ciotola pulita mettete gli albumi e montateli a neve. Unite poi gli albumi montati a neve al composto di zucchero/uova e castagne, mescolando delicatamente. L'impasto è pronto.
Imburrate e infarinate una teglia di 24/26 cm e versate dentro il composto. Infilate la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Per verificare la cottura, si può utilizzare il classico metodo delle stuzzicadenti: lo si infila al centro della torta e se esce asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato.

Continua la lettura
56

Presentazione

Il dolce può essere gustato sia caldo, sia freddo. Per renderlo più invitante, potete cospargerlo con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete renderlo ancora più goloso, potete accompagnarlo con una salsa al cioccolato o con panna montata o, ancora meglio, con entrambe. Adesso che la guida è terminata è possibile sbizzarrirsi sul come presentarlo nel piatto ed in che forma tagliarlo. Il successo è garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta con farina di castagne

Dolci

Come fare la torta soffice con farina di castagne

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare l'insalata di castagne

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare i tortelli dolci alle castagne

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone