Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare una buona torta si sa, può dare molte soddisfazioni. Per gli amanti del cioccolato bianco, una delle ricette più delicate e raffinate da servire per una pausa tè, è la meravigliosa torta a base di pere e cioccolato bianco. Come poter resister a questo splendido abbinamento di frutta e cioccolato che regala al palato un sapore delicato, dolce e davvero irresistibile?

26

Occorrente

  • 3 uova, 100 g di latte, 2 pere, 1 limone, 80 g di zucchero, 80 g di burro, 130 g di maizena, zucchero a velo q.b., 200 g di cioccolato bianco, 120 g di farina di riso, 8 g di lievito per dolci.
36

La torta a base di pere e cioccolato, è un classico che da sempre viene preparato nella cucina italiana. La variante con la sostituzione del cioccolato al latte o fondente con il cioccolato bianco, regala alla torta ancora più gusto e raffinatezza. Inoltre, l'aspetto della torta, avrà un fascino e un gradevole colore bianco. La morbidezza delle pere e la loro dolcezza unita al cioccolato, creano un equilibrio particolare e unico che non farà resistere tutti i vostri amici che l'assaggeranno.

46

Montate le uova intere aiutandovi con delle fruste elettriche e aggiungete un pizzico di sale. Quando le uova saranno ben sbattute, aggiungete lo zucchero piano piano e continuate a mescolare. Aggiungete alle uova il cioccolato bianco e il burro precedentemente sciolti e mescolate. Aggiungete anche la farina setacciata, la maizena, il lievito in polvere e per finire il latte molto lentamente. Cercate di creare un impasto omogeneo, liscio e privo di grumi. Adesso, mettete all'interno dell'impasto anche i cubetti di pera e amalgamate nuovamente. Versate il tutto in una teglia da forno a forma di ciambella o semplicemente rettangolare. Se avete una teglia a cerniera, potete anche utilizzare quest'ultima per cuocere meglio la torta e per staccarla facilmente a fine cottura. Infornate la torta in forno già preriscaldato e cuocetela a circa 180 gradi per un'oretta al massimo. Una volta cotta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e se è di vostro gradimento potete anche aggiungere della crema di cioccolato bianco sopra. Servitela ben fredda.

Continua la lettura
56

Iniziate a preparare questa delizia, lavando e sbucciando le pere. Il tipo di pera deve essere maturo e non troppo duro altrimenti la consistenza della torta potrebbe risultare poco compatta e poco soffice. Tagliate le pere a fettine e poi a dadini e privatele dei semini all'interno. Spremete un paio di limoni direttamente sulle pere a cubetti per evitare che diventino troppo scure a causa del contatto con l'aria. Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro o alla margarina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle pere da inserire nella torta: devo essere ben mature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta di pere e amaretti al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Ricetta: torta caprese al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta