Come preparare una torta di fragole senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo intolleranti al glutine ma non vogliamo rinunciare a qualche piccolo piacere possiamo preparare una torta di fragole senza glutine. Questa torta a base di fragole è l'ideale come dessert ma anche come spuntino. Leggera e soffice non appesantisce ed è davvero di ottimo sapore. Se non siete delle pasticcere provette non temete, in questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • 150g di margarina
  • 130g zucchero semolato
  • 300g di farina pronta per dolci senza glutine
  • 2 uova
  • alcune zeste di limone grattugiate
  • per la farcitura: un cestino grande di fragole, 500 g di yogurt bianco magro, 40 g di zucchero a velo senza glutine
37

Iniziate con la preparazione dell'impasto. In una ciotola abbastanza capiente ponete dello zucchero semolato (130 gr) e del burro (150 gr). Se non riuscite a lavorare bene il burro e ad amalgamarlo allo zucchero, fatelo riscaldare nel microonde per qualche minuto in modo da ammorbidirlo. Impastate quindi il composto fino ad ottenere un ammasso ben amalgamato di zucchero e burro. Aggiungete a questo punto due uova e delle zeste di limone grattugiato. Continuate a lavorare l'impasto con le mani per permettere ai nuovi ingredienti di amalgamarsi per bene. A questo punto versate l'impasto su un foglio di carta velina e riponetelo in frigo per circa un'ora. Questa operazione è molto importante in quanto senza di essa non riuscireste a lavorare bene l'impasto.

47

Passato il tempo, accendete il forno a 180 gradi e stendete la vostra pasta frolla su di un piano utilizzando un mattarello. Aiutandovi con le mani, sistemate perfettamente la vostra pasta frolla all'interno di una tortiera rotonda in silicone. Nel caso non possediate la tortiera di silicone, potete utilizzare una qualsiasi tortiera semplicemente ungendo la sua parte interna con un poco di burro. Ora, cuocete la torta in forno per non meno di 15-20 minuti fino a quando non sarà bella dorata e croccante. Passato il tempo, lasciate intiepidire la vostra crostata e poi mettetela sopra di un elegante piatto in vetro oppure in ceramica, ora non rimarrà altro che farcire la vostra torta.

Continua la lettura
57

Stendete lo yogurt in maniera omogenea su tutta la superficie della torta utilizzando una piccola spatola di plastica o d'acciaio. Lavate sotto l'acqua le vostre fragole, pulitele e poi tagliatele a piccoli pezzi od a piccole fettine. Ora, sistemate le vostre fragole sullo yogurt, premendole leggermente, in questo modo si fisseranno sulla vostra torta alla perfezione. Infine, spolverate la torta con lo zucchero a velo e servitela ai vostri ospiti. Se volete valorizzare maggiormente il gusto della vostra torta, potete mettere su di essa un poco di cioccolato a scaglie, un poco di panna montata oppure qualche fogliolina di menta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di riso venere alle fragole

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Come preparare la torta della nonna senza glutine