Come preparare una torta di grano saraceno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando la voglia di dolce colpisce, è difficile non desiderare una bella fetta di torta. Adatta a qualunque momento della giornata, la torta è al tempo stesso un ottimo dessert, una nutriente colazione e una sfiziosa merenda. Le torte, si sa, sono squisite ma anche molto caloriche. Chi tiene alla propria linea tende a privarsi di questa bontà. Ma questo non è del tutto necessario. Possiamo preparare, infatti, molte ricette sane, genuine ma nutrienti. E possiamo usare cereali e piante per ottenere impasti ottimi ma allo stesso tempo molto leggeri. Per mantenerci in forma senza rinunciare al gusto possiamo preparare una torta di grano saraceno. Una ricetta antica, originariamente povera, ma estremamente saporita. Scopriamo come fare.

27

Occorrente

  • 125 gr di farina grano saraceno
  • 125 gr di mandorle tritate (o farina di mandorle)
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Marmellata di mirtilli (facoltativo)
  • Cannella
37

Conoscere il grano saraceno

Il grano saraceno, malgrado il nome, non è esattamente un cereale. È una pianta che, per forma e aspetto, ricorda il grano. Si può usare in cucina come sostituto del riso per proprietà nutrizionali simili. E quindi possiamo usarlo anche per preparare delle torte, esattamente come il riso. Il grano saraceno è noto anche come grano "nero". È perfetto per intolleranti al glutine e celiaci, in quanto privo di tale sostanza. Contiene ottime proteine vegetali e carboidrati. Si tratta, dunque, di un eccellente alimento. E potremo facilmente trovare in commercio anche la farina di grano saraceno. Un tipo di farina che ci servirà per la nostra torta.

47

Preparare l'impasto di base

Versiamo nella planetaria il burro morbido, lo zucchero di canna e i tuorli delle uova. Avviamo l'apparecchio per impastare gli ingredienti. Dovremo ottenere un impasto spumoso e liscio, simile allo zabaione. Aggiungiamo poi le mandorle tritate, la farina di grano saraceno, la mezza bustina di lievito e amalgamiamo nuovamente. Nel frattempo, montiamo gli albumi a neve ben ferma, con l'aggiunta di un pizzico di sale. Incorporiamo gli albumi delicatamente con un cucchiaio di legno perché non smontino. L'impasto dovrà risultare liscio, né troppo liquido né troppo denso. Aggiungiamo un po' d'acqua se eccessivamente denso, o della farina nel caso opposto.

Continua la lettura
57

Infornare e cuocere la torta

A questo punto aggiungiamo all'impasto la cannella. Versiamo il composto in una teglia imburrata precedentemente. Inforniamo la torta di grano saraceno a 180°C in forno ventilato. In caso di forno statico, alziamo la temperatura a 200°C. La torta sarà pronta dopo circa 45 minuti. Tuttavia consigliamo di controllare l'interno già dopo mezz'ora. Possiamo farlo infilando uno stuzzicadenti nella torta. Se lo stecchino risultasse asciutto, significherebbe che la torta è pronta. Estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare. Liberiamola dunque dal suo stampo, tagliamo in spicchi e serviamo. Potremo farcirla come preferiamo, con della marmellata o della crema di nocciole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa torta sta bene anche con altri tipi di marmellata della famiglia dei frutti di bosco.
  • Può essere accompagnata anche da gelato alla vaniglia o alla cannella, specialmente se ancora tiepida.
  • Se la lasciate raffreddare in forno non collassa al centro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

3 ricette a base di grano saraceno

Primi Piatti

3 ricette con il grano saraceno

Consigli di Cucina

Come preparare la pasta di grano saraceno

Dolci

Come fare i biscotti con farina di grano saraceno

Dolci

Come usare la farina di grano saraceno

Dolci

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Primi Piatti

Come preparare il grano saraceno alle verdure