Come preparare una torta di mandorle vegana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sempre più di frequente le persone adottano nuovi stili di vita, più adatti alle proprie esigenze. Spesso si tratta di cambiamenti radicali che coinvolgono diverse sfere della quotidianità. Lo stile di vita vegan, per esempio, porta a modificare le proprie abitudini alimentari. Non solo: spinge ad interrogarsi sull'etica dello sfruttamento animale. Ma la dieta è sicuramente l'aspetto che per primo subisce i maggiori mutamenti. Nella dieta vegana non si utilizza alcun alimento d'origine animale. Ciò esclude anche i cibi che non comportano la morte del bestiame. A causa di tali "ristrettezze" sono molti a credere che la dieta vegana sia poco gustosa. Ma è davvero così? Niente affatto. Esistono diversi modi per sostituire i prodotti di origine animale. E grazie a questa possibilità noi scopriremo come preparare una torta di mandorle vegan!

25

Occorrente

  • 150 gr di zucchero di canna grezzo
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di mandorle pelate
  • 200 gr di latte di soia o di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • Mezza tazza di olio extravergine di oliva o di olio di semi
35

La torta di mandorle vegana non include l'uso di burro, uova e latte vaccino/caprino. Bensì si serve di ottime alternative vegetali. Per questa ricetta si può utilizzare il latte, purché di riso o di soia. Scegliamo pure quello che preferiamo tra i due. Un componente fondamentale è l'amido di mais. Questo tipo di farina funge anche da addensante in molte ricette che lo richiedono. È ottimo come legante in sostituzione delle uova. Ma procediamo con ordine. Se acquistiamo mandorle con guscio dovremo spellarle. Sarà sufficiente immergerle in acqua bollente per 5 minuti. Successivamente potremo tritarle in un mixer.

45

Mescoliamo zucchero e olio in modo da creare un composto omogeneo ma ancora granuloso. Lo zucchero dovrà impregnarsi per bene di olio. Uniamo mezza dose di farina e metà del latte vegetale. Mescoliamo per iniziare a omogeneizzare il composto. Aggiungiamo, dunque, le altre due mezze dosi di latte e farina. Mescoliamo per qualche attimo e uniamo il lievito, l'amido di mais e le mandorle. Possiamo mescolare tutto nel mixer, poiché il composto risulterà piuttosto duro. L'aiuto delle lame dell'apparecchio sarà molto utile.

Continua la lettura
55

Come detto, l'impasto sarà piuttosto duro e difficile da maneggiare con mano. Non spaventiamoci: è l'esatta consistenza per la nostra torta vegana. Trasferiamo il composto in uno stampo per torte di piccole dimensioni. Se dovessimo avere difficoltà aiutiamoci con un mestolo. Preriscaldiamo il forno a 180°C. Quando giungerà a temperatura inforniamo la torta vegana per quaranta minuti. La torta di mandorle crescerà in volume, diventando soffice all'interno. Al termine della cottura sforniamo la torta e lasciamo intiepidire. Decoriamo con del semplice zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta vegana di mandorle e pere

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta di carote vegana

Dolci

Come preparare una torta vegana alla cannella

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle