Come preparare una torta di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'orto estivo è un vero e proprio tripudio di profumi e colori! Tra gli ortaggi più amati e protagonisti di ricette prelibate, troviamo le melanzane. La consistenza carnosa e il profumo inimitabile, rendono la melanzana l'ingrediente principale di preparazioni dal gusto classico o finger food sfiziosi e veloci. Per portare in tavola un piatto originale e davvero goloso, perché non sfornare una profumata torta salata con le melanzane? Andiamo allora a scoprire insieme come preparare una torta di melanzane.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 melanzane medie
  • 2 uova
  • 150 gr di mozzarella
  • 150 gr di speck
  • olio evo q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco
37

Per iniziare la preparazione della nostra torta di melanzane, andiamo ad occuparci come prima cosa degli ortaggi. Procediamo quindi lavando per bene le melanzane sotto l'acqua corrente. Quindi asciughiamole. Andiamo ora a tagliarle a cubetti e poniamole in uno scolapasta. Aggiungiamo un pizzico di sale grosso e lasciamole riposare per circa una mezz'ora. In questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione, responsabile del retrogusto amaro. Trascorso il tempo di riposo è il momento di procedere con la cottura delle melanzane. Per una torta golosa, ma light, optiamo per una cottura al forno. Viceversa se preferiamo concederci un piccolo peccato di gola, allora scegliamo la frittura! Per cuocerle alla perfezione in forno, andiamo a sistemare le melanzane tagliate a fette in una teglia rivestita di carta forno. Quindi inforniamole in forno preriscaldato per circa trenta minuti a 150°C. Volendo possiamo leggermente ungerle con un filo di olio evo. Per la frittura invece facciamo scaldare l'olio di semi in una padella dai bordi alti. Quando sarà arrivato a temperatura friggiamo poche melanzane alla volta. Per una cottura perfetta lasciamo che dorino da entrambi i lati. Una volta pronte sistemiamole sopra un vassoio rivestito con carta assorbente. Lasciamole riposare qualche minuto, quindi saliamole appena.

47

Una volte pronte le nostre melanzane, possiamo iniziare ad occuparci della farcitura della nostra torta! Affettiamo la mozzarella non troppo spessa. Quindi disponiamola in uno scolapasta per lasciare che perda il liquido in eccesso. In questo modo la torta risulterà più fragrante, senza correre il rischio di bagnare eccessivamente la sfoglia. Andiamo ora a prendere una teglia, foderiamola con la carta da forno e adagiamoci la pasta sfoglia. Bucherelliamo quindi il fondo con una forchetta. Ora foderiamo il fondo con le melanzane. Quindi guarniamo con la mozzarella, le fette di speck, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico fresco. Riempiamo per bene la base di sfoglia con tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Ora giriamo leggermente verso l'alto i bordi di pasta sfoglia in modo che il composto non fuoriesca. Andiamo quindi ad infornare la torta di melanzane in forno preriscaldato. Lasciamola cuocere per circa venti minuti a una temperatura di 180°C. Quando sarà ben cotta e si sarà formata una leggera doratura, sforniamo la nostra torta di melanzane e lasciamola raffreddare prima di servirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco croccante, guarniamo la torta di melanzane con delle noci fresche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le melanzane al funghetto

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane