Come preparare una torta di mele e amarene

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo pronti a proporre a tutti i nostri lettori la realizzazione di un nuovo dolce, da preparare sempre, in qualsiasi momento dell'anno, perché unico e speciale. Stiamo parlando del come poter preparare cone le nostre mani una buonissima torta di mele e amarene, da poter offrire come merenda ai nostri bambini e come colazione, ad a mici e parenti.
Connubio perfetto, che rimanda a sapori un po' antichi, la torta mele e amarene è un classico dei pomeriggi invernali, ricca di sapore, storia, tradizione. Perfetta per la colazione, come sostitutivo della cena, o per accompagnare una tazza di tè fumante durante un pomeriggio di chiacchere tra amiche, questo tipo di torta è un must nella nostra tradizione dolciaria, ed è anche semplice da realizzare. Vediamo insieme come preparare una torta di mele e amarene.

28

Occorrente

  • per la pasta frolla: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1 pizzico di sale
  • per la farcia: 1 kg di mele, 100 gr di amarene sciroppate, 5 cucchiai di zucchero di canna, 100 gr di farina, 50 gr di burro, 2 cucchiaini di lievito
38

Punto di partenza: una buona pasta frolla, da realizzarsi esclusivamente con 300 gr di farina, 100 gr. Di zucchero, 100 gr di burro e 2 uova. Niente lievito, al massimo un pizzico di bicarbonato. Se la paura è che possa risultare troppo dura, non c'è rischio: le mele sono molto umide, contengono molto sciroppo, sarà il loro succo ad ammorbidire la pasta che ci serve soltanto di supporto. Mescolati assieme tutti gli ingredienti, si abbia la cura di non lavorarli troppo, pena lo sfaldamento della pasta, e una volta che saranno ben amalgamati mettere l'impasto a riposare in frigo per una mezz'ora.

48

Mentre l'impasto riposa in frigo, sbucciare ed affettare le mele e in una padella capiente mettere le mele ridotte a cubetti con cinque cucchiai di zucchero di canna. Accendere il fuoco a fiamma bassa e iniziare a far insaporire le mele con lo zucchero. Quest'operazione deve durare sette-otto minuti, non oltre: una volta in forno le mele continueranno a cuocere e quindi a sfaldarsi. Abbiamo quindi cura di non ridurle in purea già sul fuoco della fiamma.

Continua la lettura
58

Lasciamo intiepidire le mele e uniamo al composto le amarene sgocciolate. Il saporedi questo frutto sciroppato è molto forte, non tutti lo preferiscono, evitare quindi di eccedere con le amarene se non si ha la sicurezza che chi mangerà la torta le apprezza del tutto. Una volta fatta questa operazione, prepariamoci a quella che può sembrare una cosa un po' insolita: aggiungiamo all'impasto di mele e amarene 100 gr di farina, 50 gr di burro e due cucchiaini di lievito. Questo passaggio ha una doppia valenza: da un lato eviterà di farci fare la crema pasticciera, dall'altro farà sì che la composta di mele si trasformi essa stessa in una crema.

68

Lasciamo intiepidire le mele e uniamo al composto le amarene sgocciolate. Il saporedi questo frutto sciroppato è molto forte, non tutti lo preferiscono, evitare quindi di eccedere con le amarene se non si ha la sicurezza che chi mangerà la torta le apprezza del tutto. Una volta fatta questa operazione, prepariamoci a quella che può sembrare una cosa un po' insolita: aggiungiamo all'impasto di mele e amarene 100 gr di farina, 50 gr di burro e due cucchiaini di lievito. Questo passaggio ha una doppia valenza: da un lato eviterà di farci fare la crema pasticciera, dall'altro farà sì che la composta di mele si trasformi essa stessa in una crema soffice e spumosa grazie all'aggiunta di farina, burro e lievito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare la torta per i nostri figli, con le nostre mani, è veramente utile, ma anche molto economico e divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta alla crema di amarene

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Torta genovese con panna e amarene: ricetta

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero