Come preparare una torta di mele e prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di mele è un dolce dal sapore rassicurante ed antico. Infondo, ognuno di noi, quando assaggia questa splendida delizia non può che ripensare al passato con gioia ed affetto. Una sorta di rivisitazione della ricetta classica pur mantenendo un gusto unico ed intenso, può essere dato dall'unione delle mele con le prugne. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono pochi e facilmente reperibili al supermercato. Mentre, per quanto riguarda la preparazione, è piuttosto semplice ed intuitiva. Vediamo insieme come preparare questa torta golosa.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 1 pera
  • pan grattato
  • 60 gr burro
  • 200 gr zucchero
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 albume
  • sale q.b
  • 2 mele
  • 200 gr prugne secche
  • 50 gr zucchero integrale
  • 60 gr mandorle tostate
  • cannella in polvere q.b
  • 1 scorza di limone
  • 50 gr burro
37

Come prima cosa occupatevi della base per la torta. Mescolate quindi su un piano in legno o all'interno di una ciotola 300 gr di farina 00 con 60 gr di burro ammorbidito per qualche minuto fuori dal frigorifero. Aggiungete 200 gr di zucchero e un paio di cucchiai di vino bianco. Terminate aggiungendo un albume e un pizzico di sale. Mescolate quindi l'impasto e manipolatelo per circa dieci o quindici minuti fino a quando non avrà un aspetto liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgete l'impasto all'interno della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno trenta minuti a temperatura ambiente.

47

Mentre aspettate che la della torta di mele e prugne riposi, iniziate a preparare il ripieno della torta. Sbucciate due mele di dimensioni medio grandi e tagliatele a cubetti regolari. Mettete quest'ultime in una ciotola e, se gradite, aggiungete anche una pera sbucciata e tagliata a cubetti. Sminuzzate quindi con un coltello circa 200 gr di prugne secche, prestando attenzione ad eliminare i noccioli qualora ci fossero. Aggiungete 50 gr di zucchero di canna e 60 gr di mandorle tostate. A piacere aggiungete anche cannella in polvere e scorza di limone. Terminate il tutto con 50 grammi di burro sciolto. Mescolate con estrema attenzione il composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.

Continua la lettura
57

Prendete quindi l'impasto, toglietelo dalla pellicola e stendetelo ad un'altezza di circa un centimetro. Depositatelo con dolcezza sul fondo di una tortiera e, con un coltello, tagliate i bordi in eccedenza, mettendoli da parte per creare le decorazioni. Ricoprite l'impasto con due o tre cucchiai di pangrattato e versate la farcitura stendendola con un cucchiaio per renderla omogenea in tutti i punti della torta. Prendete quindi la pasta d'avanzo e create dei decori. Scaldate il forno a 200° e fate cuocere la torta per circa venti o venticinque minuti. Ricordate che i gradi e il tempo di cottura potranno variare a seconda della tipologia e della potenza del vostro forno. Sfornate e servite la torta ancora tiepida. Se lo desiderate potete spolverizzare con lo zucchero a velo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere aggiungete anche cannella in polvere e scorza di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero