Come preparare una torta di mele soffice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta di mele è una delle ricette più semplici da realizzare, che permette sempre di stupire i propri ospiti durante le visite di cortesia. Di questo dolce esistono innumerevoli varianti, che vanno da una crostata tradizionale a un soffice panettone; quella descritta nella guida che segue è la ricetta di come preparare una torta soffice di mele. La sua leggerezza la rende ottima non solo come dessert, ma anche come merenda per i bambini o da assaporare a colazione. Vediamo insieme il procedimento da seguire per cucinarla al meglio.

26

Occorrente

  • 200 gr di zucchero
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele
  • la buccia di mezzo limone
  • zucchero a velo
  • cannella
  • una teglia di 24 cm
36

Come prima cosa montate il burro, lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche; una volta ottenuto un composto spumoso, incorporate i tuorli, lavorandone uno per volta: vedrete che diventerà molto gonfio e chiaro, della stessa consistenza della panna montata. Per assicurarvi un impasto senza grumi, setacciate la farina con il lievito per due volte e aggiungetela al composto un cucchiaio per volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche a velocità bassa. Grattugiate la buccia di mezzo limone e unitela al composto. A parte montate a neve gli albumi. Per capire se questi ultimi sono montati a dovere, basterà provare a capovolgere il recipiente e assicurarsi che i bianchi non scivolino giù.

46

Incorporate gli albumi all'impasto con gesti lenti e delicati, andando dal basso verso l'alto con l'utilizzo di una spatola: in questo modo la torta risulterà più soffice. Foderate una teglia di ventiquattro centimetri di diametro con della carta da forno oppure ungetela con del burro, per poi spolverarla con della farina. A questo punto potete occuparvi della preparazione delle mele, che dovrete sbucciare e ridurre in fettine molto sottili; disponete poi sul fondo della teglia, provando a creare dei cerchi concentrici dall'esterno fino al centro. Versate l'impasto nella teglia in maniera uniforme.

Continua la lettura
56

Con le fette che vi saranno avanzate potrete creare un effetto estetico gradevole, immergendole verticalmente nell'impasto e provando a lasciare lo stesso spazio tra le une e le altre. Infornate a centottanta gradi per circa cinquanta minuti: dovrete ottenere una superficie dorata e la pasta, lievitando, incorporerà le mele, lasciando però tante fossette in corrispondenza di ogni fettina. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente ed estraete la torta dalla teglia, eliminando la carta forno. Servite spolverizzata di zucchero a velo misto a cannella. A seconda dei gusti, potreste aggiungere dei pinoli tritati grossolanamente o una manciata di uvetta secca, da lasciare prima in ammollo in acqua calda. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare la torta soffice al tè matcha

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas