Come preparare una torta di patate e mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare una torta salata è sempre un'ottima soluzione per spezzare la monotonia in cucina. Con pochi e semplici ingredienti è infatti possibile realizzare delle portate sfiziose e allo stesso tempo nutrienti.
La torta di patate e mortadella è una torta salata gustosa e facile da preparare. La ricetta non prevede l'uso di una base di pasta sfoglia o brisé, il che garantisce un minore apporto di calorie e grassi. Ottima come idea per una cena diversa, è perfetta anche per essere consumata fuori casa, per un picnic o per rendere meno grigia la pausa pranzo in ufficio.
Data la presenza di uova e formaggio nell'impasto, questa torta può essere considerata come un piatto unico o costituire una sostanziosa seconda portata per i più affamati.
Scopriamo in questa guida come preparare la torta di patate e mortadella.

27

Occorrente

  • 1 kg patate a pasta bianca
  • 2 uova
  • 100 gr mortadella a fette
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 30 gr pangrattato
  • 100 gr scamorza a fette
  • timo q. b.
  • burro q.b.
  • sale
37

Bollite le patate

Le patate più indicate per questa ricetta sono quelle a pasta bianca, in quanto sono più farinose e ricche di amido. Questo fa sì che siano le più adatte per preparare purè e composti.
Sciaquate le patate sotto l'acqua fredda, eliminando i residui di terra dalla buccia. Mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e portate a bollore. Lasciatele lessare da 30 a 50 minuti, a seconda della dimensione dei tuberi. Per verificare la cottura, infilzatele con una forchetta. Una volta pronte, sbucciatele e riducetele in purea passandole nello schiacciapatate. Ricordatevi di schiacciare le patate quando sono ancora ben calde, in modo da ottenere un composto soffice e privo di grumi.

47

Amalgamate l'impasto

Dopo aver ridotto le patate in purea, aggiungete al composto due uova, il parmigiano grattugiato, le foglioline di timo e il sale. Amalgamate il tutto mescolando con cura. Per realizzare una torta perfetta, è indispensabile ottenere un purè liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo duro, unitevi un po' di latte.

Continua la lettura
57

Preparate la torta

Per cuocere questa torta salata, utilizzate una tortiera di 24-26 cm.
Rivestite lo stampo con della carta da forno. Ungete il fondo e le pareti con del burro, o in alternativa spennellateli con dell'olio d'oliva. Cospargete sulla superficie del pangrattato, scuotendo la tortiera per eliminarne l'eccesso.
Per formare la base della torta, dovete versare metà del composto di patate sul fondo e creare un bordo alto circa 2 cm lungo il perimetro della tortiera. Per facilitare questo passaggio potete riempire una sac à poche e stendere la purea formando una spirale. In alternativa, aiutatevi usando una spatola in silicone.
Una volta livellato il fondo, copritelo con uno strato di fette scamorza, sovrapponetevi le fette di mortadella e terminate infine con un altro strato di formaggio. Coprite con la restante purea di patate e livellate con la spatola. Cospargete la superficie della torta con un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato. Completate con qualche fiocco di burro.

67

Infornate la torta

Infornate in forno caldo a 200° per circa 50 minuti. La torta è pronta quando si sarà formata una bella crosticina sulla superficie. Per favorire una doratura perfetta, accendete il grill negli ultimi 12 minuti.
Estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla. Dividete la torta in fette e servitela ai vostri commensali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio filante a vostra scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di patate

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate al tonno

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, carciofi e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di patate, cipolle e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare una torta rustica patate, melanzane e zucchine

Pizze e Focacce

Ricetta: Torta di patate e spinaci