Come preparare una torta di patate e mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare una torta salata è sempre un'ottima soluzione per spezzare la monotonia in cucina. Con pochi e semplici ingredienti è infatti possibile realizzare delle portate sfiziose e allo stesso tempo nutrienti.
La torta di patate e mortadella è una torta salata gustosa e facile da preparare. La ricetta non prevede l'uso di una base di pasta sfoglia o brisé, il che garantisce un minore apporto di calorie e grassi. Ottima come idea per una cena diversa, è perfetta anche per essere consumata fuori casa, per un picnic o per rendere meno grigia la pausa pranzo in ufficio.
Data la presenza di uova e formaggio nell'impasto, questa torta può essere considerata come un piatto unico o costituire una sostanziosa seconda portata per i più affamati.
Scopriamo in questa guida come preparare la torta di patate e mortadella.

27

Occorrente

  • 1 kg patate a pasta bianca
  • 2 uova
  • 100 gr mortadella a fette
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 30 gr pangrattato
  • 100 gr scamorza a fette
  • timo q. b.
  • burro q.b.
  • sale
37

Bollite le patate

Le patate più indicate per questa ricetta sono quelle a pasta bianca, in quanto sono più farinose e ricche di amido. Questo fa sì che siano le più adatte per preparare purè e composti.
Sciaquate le patate sotto l'acqua fredda, eliminando i residui di terra dalla buccia. Mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e portate a bollore. Lasciatele lessare da 30 a 50 minuti, a seconda della dimensione dei tuberi. Per verificare la cottura, infilzatele con una forchetta. Una volta pronte, sbucciatele e riducetele in purea passandole nello schiacciapatate. Ricordatevi di schiacciare le patate quando sono ancora ben calde, in modo da ottenere un composto soffice e privo di grumi.

47

Amalgamate l'impasto

Dopo aver ridotto le patate in purea, aggiungete al composto due uova, il parmigiano grattugiato, le foglioline di timo e il sale. Amalgamate il tutto mescolando con cura. Per realizzare una torta perfetta, è indispensabile ottenere un purè liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo duro, unitevi un po' di latte.

Continua la lettura
57

Preparate la torta

Per cuocere questa torta salata, utilizzate una tortiera di 24-26 cm.
Rivestite lo stampo con della carta da forno. Ungete il fondo e le pareti con del burro, o in alternativa spennellateli con dell'olio d'oliva. Cospargete sulla superficie del pangrattato, scuotendo la tortiera per eliminarne l'eccesso.
Per formare la base della torta, dovete versare metà del composto di patate sul fondo e creare un bordo alto circa 2 cm lungo il perimetro della tortiera. Per facilitare questo passaggio potete riempire una sac à poche e stendere la purea formando una spirale. In alternativa, aiutatevi usando una spatola in silicone.
Una volta livellato il fondo, copritelo con uno strato di fette scamorza, sovrapponetevi le fette di mortadella e terminate infine con un altro strato di formaggio. Coprite con la restante purea di patate e livellate con la spatola. Cospargete la superficie della torta con un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato. Completate con qualche fiocco di burro.

67

Infornate la torta

Infornate in forno caldo a 200° per circa 50 minuti. La torta è pronta quando si sarà formata una bella crosticina sulla superficie. Per favorire una doratura perfetta, accendete il grill negli ultimi 12 minuti.
Estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla. Dividete la torta in fette e servitela ai vostri commensali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio filante a vostra scelta

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Quale abbinamento migliore della mortadella con i pistacchi ed il pane caldo! Tutte le preparazioni gastronomiche a base di questi tre ingredienti sono ricche di gusto e sapore, ideali per l'aperitivo in compagnia o come energetico spezza fame. Se siete...
Carne

Come preparare la mortadella in casa

Realizzare dei salumi in casa è un qualcosa di molto bello e divertente che, in tempo di crisi, vi permette anche di risparmiare un po' di denaro. Tra i vari salumi che è possibile realizzare in casa, ne esistono alcuni molto buoni ed invitanti che,...
Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

La bella stagione ormai è arrivata e sempre più spesso organizziamo dei pranzi veloci e degli aperitivi con gli amici: un'ottima occasione per preparare dei rustici semplici e veloci come quelli che vi propongo oggi. Sto parlando dei fagottini mortadella...
Pizze e Focacce

Ricetta: piadina con mortadella, pera e gorgonzola

All'interno di questa guida andremo a parlare di cucina. Lo faremo, in questo caso specifico, per illustrare una ricetta inerente all'elemento base della piadina. Andremo a ripercorrere tutta la preparazione della piadina con mortadella, pera e gorgonzola....
Carne

Come preparare le cotolette con mortadella

Avete mai provato le cotolette di mortadella? Si tratta di due fette di carne di vitello che racchiudono una fetta di mortadella. Come se fosse un panino. Meglio ancora, come se fosse un cordon-bleu! Infatti sono un'ottima alternativa a questo tipo di...
Primi Piatti

Come preparare i sedani con mortadella e peperoni

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di non sapere cosa preparare perché non si ha voglia di mangiare sempre le solite pietanze. Grazie ad internet, anche se non siamo degli esperti di cucina, potremo riuscire facilmente a preparare pietanze...
Antipasti

Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

Le polpettine di mortadella e scamorza sono un piatto gustoso ed invitante. Sono perfette come antipasto per una cena tra amici. Potete presentarle anche ad un aperitivo assieme ad un tagliere di salumi e formaggi freschi. Sono ottime persino come secondo...
Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Se volete servire qualcosa di goloso durante l’aperitivo oppure desiderate preparare uno sfizioso antipasto, ecco a voi le polpette di mortadella. Sono molto semplici da realizzare e piacciono sempre sia agli adulti che ai bambini. Per velocizzare la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.