Come preparare una torta di riso al cioccolato extrafondente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare una torta è un desiderio che prima o poi quasi tutti provano nella vita. Alcune sono difficili da preparare, ma molte altre sono davvero semplici ma allo stesso tempo gustose. Ciononostante è possibile sfornare delle autentiche delizie, anche con ingredienti semplici, come ad esempio la torta di riso al cioccolato extrafondente. Il riso è un cereale; esso infatti sa sposarsi perfettamente anche con il dolce. Gli ingredienti utilizzati sono tuttavia facilmente reperibili al supermercato. Allora mettetevi al lavoro su questa torta squisita, ideale per uno spuntino in compagnia o per la colazione.

26

Occorrente

  • 400 gr di pastafrolla.
  • 250 gr di cioccolato extrafondente (72%).
  • 80 gr di riso.
  • 3 uova.
  • 100 gr di zucchero.
  • 800 gr di latte.
  • 100 gr di panna.
  • La scorza grattugiata di un'arancia.
36

La torta di riso al cioccolato extrafondente è tipica del centro-nord Italia. In particolare è ben nota in Toscana. Si utilizza del cioccolato con minimo il 72% di cacao: questo conferisce un gusto deciso alla torta. Tuttavia il riso allevia parecchio il retrogusto amarognolo, bilanciando perfettamente i sapori. Iniziate la preparazione di questa torta portando ad ebollizione il latte con la panna. Aggiungete dunque lo zucchero e unite anche il riso. Per dare un tocco aromatico versate la scorza grattugiata di un'arancia. Cuocete il tutto per almeno quaranta minuti. Nel frattempo potete tritare il cioccolato extrafondente.

46

Aggiungete il cioccolato al mix di riso, latte e panna. Mescolate per farlo sciogliere del tutto, poi togliete il pentolino dal fuoco. Incorporate le uova, ma solo una per volta. Aggiungete tale composto solo quando il primo si miscelerà completamente al resto. Mescolate accuratamente il riso e il resto degli ingredienti. Adesso potete stendere la pasta frolla. L'altezza non dovrà superare i quattro millimetri. Ma prima imburrate la teglia per la torta. È sufficiente una teglia da crostata di ventisei centimetri. Stendete la pasta frolla e forate il fondo con le punte di una forchetta. Rifilate i bordi della pasta, poi farcite col composto di riso e cioccolato.

Continua la lettura
56

Appianate il ripieno in maniera uniforme e ricavate ulteriori strisce di pasta frolla da stendere sulla superficie della torta in diagonale. Assicuratevi che siano ben salde sui bordi della torta. Preriscaldate il forno a centottanta gradi, poi infornate la torta di riso e cioccolato e cuocete per almeno quaranta minuti. Al termine della cottura potete finalmente estrarre la torta. Se possedete un forno ventilato accorciate i tempi di dieci minuti e riducete la temperatura di dieci gradi. Lasciate freddare leggermente, poi tagliate a fette e impiattate. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco aromatico versate la scorza grattugiata di un'arancia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato