Come preparare una torta di zucca e amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta con la zucca e gli amaretti rappresenta un must nel periodo di Halloween, per via dell'impiego della zucca, tanto cara a questa festività. Tuttavia, chi ha provato questa leccornia non potrà fare a meno di prepararla anche in altri periodi dell'anno. La zucca è un ingrediente dalle proprietà nutritive eccezionali e dall'incredibile versatilità, considerando la sua adattabilità sia alle ricette dolci che a quelle salate. Passiamo alla parte pratica e vediamo come preparare questo dolce, tanto delizioso, quanto semplice da realizzare. Questa guida ci darà tutti suggerimenti possibili su come preparare una torta di zucca e amaretti.

27

Occorrente

  • 1 kg di zucca, 220 g di farina, 160 g di zucchero semolato, 200 g di amaretti, 3 uova, 500 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, un goccio di rum per dolci o liquore Strega
37

Cominciate col pulire bene la zucca sotto abbondante acqua corrente eliminando i filamenti, i semi e la scorza. Grattugiate la vostra zucca a mano e lasciate a scolare la polpa in un colino a maglie strette. Dopo averla fatta riposare per qualche minuto, versatela in un pentolino insieme a mezzo litro di latte e lasciate bollire il tutto per almeno trenta minuti, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo aver atteso il tempo necessario alla sua cottura, risistemate la polpa nel colino e lasciate che scoli per bene. Lavorate la crema di zucca con la farina ed una presa di sale.

47

Sbriciolate gli amaretti con un matterello o in un mixer, quindi montate a neve tre albumi in una ciotola abbastanza capiente. In un secondo contenitore, unite i tuorli e lo zucchero. Nel frattempo, sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima e poi unitelo ai tuorli e allo zucchero, amalgamando gli ingredienti velocemente, prima che il burro si rapprenda. Aggiungete ai tuorli e al burro tutti gli ingredienti rimasti: gli amaretti sbriciolati, il lievito in polvere, un goccio di rum, gli albumi montati a neve e ovviamente la polpa di zucca. Mescolate il tutto con delicatezza, evitando che il dolce si smonti per la troppa foga.

Continua la lettura
57

Imburrate una teglia di medie dimensioni e spolverizzatela con della farina o del pangrattato. Con molta delicatezza, versate il composto che avete ottenuto all'interno della teglia ed infornate per sessanta minuti ad una temperatura di 160°. Sfornate la vostra torta di zucca ed amaretti e sistematela su un bel piatto da portata. Se desiderate rendere ancora più golosa la vostra creazione, potreste spennellare la superficie del dolce con della marmellata che possa esaltare ancor di più il sapore particolare degli amaretti. Una confettura alle albicocche o alle pesche è la soluzione ideale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarnite con confettura di albicocche o pesche, che ben si adattano alla zucca e agli amaretti oppure con una semplice spolverata di zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Ricetta: crema dolce di zucca con amaretti

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla