Come preparare una torta dolce di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le zucchine sono ortaggi dal sapore neutro e perciò adatte a numerose preparazioni. Consumate normalmente come contorno o ripieno di paste e primi piatti, si possono utilizzare anche per preparare dei dolci. Proprio come le carote, anche le zucchine sono ingredienti ideali per una torta dolce. Per preparare la torta ci vorrà circa un'ora e mezza, compresi i tempi di cottura.

28

Occorrente

  • 520 gr di zucchine
  • 4 uova grandi (o 5 medie)
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 450 gr di farina 00
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 75 gr di farina di nocciole
  • 300 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. per guarnire
38

Lavate accuratamente le zucchine sotto abbondante acqua corrente, poi tamponatele con carta assorbente da cucina. Non privatele della buccia, ma eliminate solo eventuali parti rovinate. Una volta spuntate, potete preparare una julienne di zucchine. Se non siete abili con il coltello, tritate le zucchine con l'aiuto di un mixer. In alternativa, grattugiatele a mano. Con le fruste elettriche montate il composto fino a ottenere una massa densa e spumosa.

48

Per preparare una perfetta montata di uova e zucchero, occorre lavorare i due ingredienti per almeno un quarto d'ora. Se avete una planetaria, basteranno dieci minuti. Senza smettere di mescolare il composto, versate a filo l'olio. Unite quindi le zucchine e mescolate delicatamente con una spatola. Setacciate a parte le farine assieme al lievito. Incorporate le polveri all'impasto in tre volte.

Continua la lettura
58

Imburrate e infarinate uno stampo apposito per dolci, meglio se a cerniera. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. La cottura della torta dolce alle zucchine potrà variare a seconda del tipo di forno. In ogni caso, per controllare la cottura dell'interno del dolce, fate la classica prova stecchino.

68

Una volta freddo, sformate il dolce alle zucchine con delicatezza e ponetelo su una gratella. Guarnite la superficie della torta con un'abbondante spolverata di zucchero a velo. Trasferite il dolce su un piatto da portata o su un'alzatina e servite. La torta dolce alle zucchine è adatta sia per la colazione che per la merenda.

78

In alternativa per preparare una torta dolce alle zucchine, prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti. Mettete le zucchine a scolare nello scolapasta. Prendete una coppa e unite le uova con lo zucchero, frullate e aggiungete la farina e il lievito. Aggiungete le zucchine e continuate a frullare. Imburrate una tortiera e versate l'impasto. Coprite con la carta stagnola e fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo indicato, rimuovete la carta stagnola e ponete la torta al ripiano superiore, fate cuocere per altri 20 minuti. Servite la torta fredda. Volendo potete guarnire la torta con le meringhe oppure con lo zucchero a velo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi sono indicate per uno stampo di 28-30 cm di diametro.
  • Se volete un impasto più rustico, tritate grossolanamente la stessa quantità di mandorle e nocciole indicata nella ricetta.
  • Per montare perfettamente il composto, utilizzate le uova a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Torta dolce con zucchine spinose e gocce di cioccolato

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Ricetta: torta dolce di barbabietole

Dolci

Come cucinare la torta salata di zucchine

Dolci

Come cucinare la torta dolce di riso bolognese

Dolci

Ricetta: torta dolce di spinaci

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare un dolce al ribes