Come preparare una torta Duplo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta dolce e golosa davvero speciale, per festeggiare un compleanno oppure per servire a tavola un dessert innovativo e divertente, questa guida fa al caso vostro. Con i consigli e le indicazioni di questa ricetta, potrete scoprire come preparare con le vostre mani ed un po' di pazienza una buonissima e gustosa torta Duplo, ispirata al celebre snack. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 340 ml di latte
  • 60 grammi di farina
  • 60 grammi di nocciole tostate
  • 400 grammi di cioccolato spalmabile o crema alle nocciole
  • 150 grammi di biscotti wafer al cioccolato
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • stampo per plumcake
  • stampo per semifreddo con forme semisferiche
37

Come prima cosa preparate la farcitura per la vostra torta, versando le due uova in una ciotola. Mescolate le uova con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso, poi, lentamente, versate una prima parte di latte nella ciotola. Aggiungete anche lo zucchero e la farina. Continuate a mescolare con le fruste elettriche, fino a che avrete ottenuto una crema piuttosto liquida. Subito dopo versate nella ciotola il resto del latte e mettete la crema in un pentolino antiaderente, sulla fiamma media, per ottenere una crema più densa. Mescolate accuratamente per evitare la formazione di grumi. Cinque minuti sul fuoco basteranno perché la crema si addensi.

47

Ora, per preparare la torta Duplo, spegnete la fiamma e nel pentolino versate la crema di cioccolato spalmabile oppure la crema di nocciole. Con un cucchiaio di legno mescolate bene le creme, per amalgamarle bene. Lasciate riposare la farcitura a temperatura ambiente per qualche minuto, poi tenetela in frigorifero mentre proseguite nella preparazione della torta. Intanto lasciate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, per ottenere una morbida crema di cioccolato fuso. Questa crema di cioccolato servirà a creare la copertura per la torta Duplo: versatela uniformemente nello stampo per il semifreddo, coprendo esclusivamente la superficie di tre semisfere. Lasciate colare la crema che avanza al di fuori dello stampo. Eseguite la stessa operazione anche nello stampo per il plumcake.

Continua la lettura
57

Adesso lasciate raffreddare in frigorifero le due coperture con gli stampi per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario uscite dal frigorifero lo stampo con le tre semisfere di cioccolato, versate all'interno di ogni semisfera qualche nocciola, poi versate la farcitura realizzata all'inizio della ricetta. Versate la farcitura anche all'interno del secondo stampo per il plumcake, assieme ad uno o due strati di biscotti wafer: questa sarà la base della vostra torta Duplo. Con delicatezza rovesciate lo stampo per il plumcake su una grande teglia e lasciate cadere la base per la torta fuori dallo stampo. Eseguite la stessa operazione con le tre semisfere, sopra la base. Decorate il vostro Duplo gigante con delle striscioline di cioccolato fuso.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza degli stampi in silicone per estrarre più facilmente le due parti della tua torta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele