Come preparare una torta in barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida sarà spiegata un'idea molto originale per stupire i tuoi ospiti, in quanto si tratta di una torta particolare racchiusa all'interno di un barattolo. Esistono vari modi per preparare questa squisitezza. Un'idea carina è quella di utilizzare dei vecchi barattoli di marmellata o quelli utilizzati per le conserve, perfettamente puliti oppure, per gli amanti del genere, dei piccoli barattoli di nutella (quelli simili a bicchieri) che, anche in questo caso dovranno essere puliti molto bene. Puoi anche usare dei semplici bicchieri o delle tazze (o mug): le idee sono veramente tante. Dopo che hai i contenitori adatti puoi iniziare a preparare il dessert. Ecco come preparare con semplicità una fantastica torta in barattolo.

24

Inizia preparando un comunissimo pan di spagna. Prendi 6 uova e dividi gli albumi dai tuori, ponendoli in due ciotole differenti. Monta gli albumi a neve e, a metà lavoro, aggiungi 100 grammi di zucchero quindi continua a montare il tutto. Sbatti i tuorli con lo zucchero, dopodiché aggiungi, poco alla volta, gli albumi che hai montato a neve molto ferma insieme allo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti che vanno dal basso verso l'alto. Fatto ciò aggiungi la farina, la fecola di patate, una bustina di vanillina e una bustina di lievito, sempre poco alla volta e mescolando piano, dal basso verso l'alto, in modo da far entrare l'aria che farà gonfiare l'impasto. Metti il composto in una teglia imburrata e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

34

Mescola la crema pasticcera con della panna montata con un po' di zucchero a velo e una bustina di vanillina o dell'aroma di vaniglia (cioè la crema Chantilly). Tieni da parte un po' di panna classica, che userai per le decorazioni finali. Taglia il pan di spagna con un tagliapasta della misura del barattolo che hai scelto, ottenendo vari pezzi tondi. Versa un piccolo strato di crema sul fondo del barattolo; inserisci il primo strato di pan di spagna e bagnalo con un po' di bagna per torte a tua scelta (acqua con zucchero e aroma a tua scelta).

Continua la lettura
44

Come puoi notare, la torta in barattolo non è che una torta monoporzione creata all'interno di un piccolo contenitore, preferibilmente trasparente (per vedere gli strati), che la rende unica ed originale. Sei tu a scegliere come realizzarla; puoi farla come se fosse un mini tiramisù o una torta con la pasta biscotto e la crema allo yogurt: le opzioni sono tantissime, provale tutte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 idee per una torta in barattolo

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Dolci