Come preparare una torta integrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte sono da sempre uno degli alimenti più amati ed apprezzati da ognuno di noi. Ci piace mangiarle soprattutto nelle grandi occasioni, nelle ricorrenze, come compleanni o anche per dei matrimoni. Anche se non tutti possono mangiarle per via degli ingredienti spesso utilizzati, o per l'apporto calorico che forniscono, è possibile realizzare dolci un po' più leggeri o comunque fatti con prodotti più genuini e meno grassi. Infatti le torte integrali sono una valida alternativa alle classiche torte, più leggere e sicuramente meno dannose per il nostro metabolismo.
I dolci sono da sempre un alimento apprezzato praticamente da tutti, grandi o piccoli, in commercio ne esistono moltissime varieta' per tutti i gusti. Ma si sa, le cose buone fanno anche male, e l'organismo ne potrebbe risentire, per questo sono state create ricette che permettono di preparare squisite torte integrali adatte per certi tipi di organismo.
La torta integrale è un dolce gustoso e salutare. È ricca di fibre. Questa caratteristica rende la torta integrale più leggera e facile da digerire rispetto ad una torta normale. La sua semplicità è il suo punto di forza. Potete spalmarci del burro, della marmellata o della nutella. Potete arricchire l'impasto aggiungendo dei pezzi di cioccolata. O anche della frutta secca. In ogni caso, si tratta di un dolce di facile preparazione.
In questo articolo vi spiegheremo passo per passo come preparare una torta integrale. E vi daremo anche qualche utile consiglio che vi permetterà di realizzare il dolce in maniera veloce. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare per preparare questo dolce che sarà sicuramente apprezzato da tutti.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina integrale
  • Olio di semi di girasole
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 3 uova medie
  • mezza scorza di limone grattugiata
  • 100 gr di latte intero a temperatura ambiente
37

Preparare la base del dolce

Rompete le uova. Mettete tuorlo ed albume in una planetaria. Aggiungete lo zucchero di canna. Iniziate a montare. Dovete ottenere un composto dall'aspetto spumoso.
A questo punto aggiungete l'olio di semi a filo. Non spegnete la planetaria.
Prendete il limone, la grattugia ed un piattino. Grattugiate per metà il limone nel piattino. Mettetelo da parte. Vi servirà dopo.

47

Aggiungere la farina integrale

Setacciate bene la farina integrale. Mettetela in un'ampia ciotola di vetro. Aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate un paio di volte servendovi di un cucchiaio. Aggiungete anche il lievito e rimescolate energicamente.
Versate questi ingredienti nella planetaria in funzione. Aspettate di vederli ben amalgamati alle uova e allo zucchero. Aggiungete il latte a filo. Spegnete la planetaria quando l'impasto della vostra torta integrale avrà un aspetto omogeneo. Versate nell'impasto la scorza di limone grattugiata. Mescolate un paio di volte con un cucchiaio.

Continua la lettura
57

Scegliere la teglia

Accendete il forno a 180°. Lasciate che si scaldi per un po' (circa 15 min). Prendete una teglia. Scegliete una teglia ampia se preferite una torta larga ma bassa. Se volete che la vostra torta sia alta, scegliete una forma più piccola. Potete anche utilizzare la forma del ciambellone.
Foderate la teglia con della carta da forno. In questo modo, l'impasto non si incollerà alle pareti della teglia. Prendete una noce di burro. Imburrate con cura la carta da forno. In questo modo la torta non rimarrà incollata ad essa. In alternativa al burro, potete ungere la carta da forno con dell'olio d'oliva.
Versate l'impasto della vostra torta nella teglia ed infornate. Cuocete a 180° per 60 minuti.

67

Aggiungere il cioccolato

Vi abbiamo suggerito di utilizzare una planetaria, ma anche il bimby è perfetto. In alternativa potete servirvi di una casseruola e di una comune frusta elettrica. O persino di un semplice cucchiaio di legno!
Al posto della scorza di limone grattugiata potete impiegare la scorza d'arancia. Ma anche un filo di cannella in polvere o dei semi di vaniglia vanno bene per dare profumo alla vostra torta. Dipende dai vostri gusti personali.
La torta integrale è un dolce molto semplice. Proprio per questo è perfetta per essere ulteriormente arricchita. Potete aggiungere dei pezzi di cioccolato, delle nocciole o dell'uvetta. Potete aprirla e riempirla di nutella o marmellata.
Preparare uno squisito dolce integrale non richiede molto tempo ed è anche molto semplice da realizzare. Anche chi non è esperto di questo genere di preparazioni, troverà abbastanza facile preparare questa torta integrale. Basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida, potrete prepararlo in maniera veloce e farlo assaggiare a parenti ed amici la prossima volta che vi incontrerete. Sara' sicuramente apprezzato e riscuoterete un discreto successo, soprattutto per l'originalità e differenza che saprete proporre.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione alla cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci integrali da fare in casa

Dolci

Ricetta: torta integrale all'uva

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Consigli di Cucina

Come preparare una panatura con farina integrale

Dolci

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale in casa