Come preparare una torta Lego

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se pensate anche voi che piacere, relax, divertimento e cucina stanno nella stessa barca allora, di sicuro, vi piacerà ciò che sto per illustrarvi in questa guida. Se siete stanchi di preparare le solite torte circolari e piatte, con un'ostia da quattro soldi come unica decorazione significativa, questo articolo fa per voi. Di fatti, ci sono svariate tipologie di dolci "simpatici" e divertenti da preparare per non stare nella solita monotonia della vostra pasticceria di casa.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come preparare una torta lego.
I Lego, che la stragrande maggioranza di voi conoscerà, sono i famosi mattoncini assemblabili con i quali tutti abbiamo giocato almeno una volta da bambini. Questi mattoncini, di origine danese e in circolazione da oltre 60 anni, sono colorati e diffusi in diverse forme.
Quella che andremo a descrivere è una torta "classica" con la forma del mattoncino standard Lego, ma con un pizzico di fantasia potrete andare ben oltre ciò che io illustrerò in questa guida.
Buona lettura a tutti e buon divertimento ...

27

Occorrente

  • Una base per torta, a vostra discrezione
  • Crema frosting (bianca)
  • Un pacco di marshmellow cilindrici
  • Coloranti alimentari (rosso, giallo e tutti quelli che vi aggradano)
  • Diverse ciotole da cucina
  • Un coltello
37

Per prima cosa, dovrete preparare la base della torta. Questa operazione, per quanto possa sembrarvi strano, è la meno importante di tutte quelle che eseguiremo nel nostro progetto! La cosa importante, per una questione di comodità, è che la torta sia rettangolare. Non esiste nessuna legge che indica il tipo di torta utilizzare e nemmeno io posso inventarmi una regola e limitare la vostra fantasia e i vostri gusti, vi pare? Potete preparare un pan di Spagna semplice, una torta al cacao, un dolce al limone o quello che volete e potete scegliere anche se fare tutto voi da zero o utilizzare un preparato per torte di quelli da acquistare in un qualunque market (abbreviando ancor più i tempi di una preparazione che non è per niente breve). Dato che utilizzeremo la crema frosting, io consiglio qualcosa di più classico, magari per la prima volta andate sul neutrale con un pan di Spagna semplice o plum cake.

47

Una volta preparata la base, fate attenzione che sia ben livellata sulla parte superiore. Se non lo fosse, correggete il difetto tagliando in modo netto il "tetto" della base. A questo punto, sfruttando la forma rettangolare della torta, ricavate (stando attenti a fare tagli netti e precisi) diversi rettangoli e/o quadrati, utilizzando tutto il pan di Spagna (o quel che sia) che avete a disposizione. Questi rettangoli e/o quadrati saranno i nostri mattoncini Lego.

Continua la lettura
57

A questo punto potete utilizzare la crema frosting! Prendete una parte della vostra crema e mettetela in una ciotola, dopodiché aggiungete nella ciotola uno dei coloranti scelti (giallo e rosso sono alcuni dei colori Lego più famosi, ma potete scegliere il colore che più vi piace) e mescolare sin quando la frosting non si sarà colorata. A questo punto, procedete spalmando la crema su uno o più dei vostri mattoncini facendo parecchia attenzione. Di fatti, dovrete ricoprirlo completamente, in modo che il mattoncino diventi completamente del colore scelto.
Ripetete poi l'operazione con altri coloranti per avere una varietà di mattoncini colorati (che fanno sicuramente un altro effetto rispetto a una sola scelta di colore).
A questo punto, dovreste avere i vostri mattoncini colorati. Ora come ora, però, appaiono come semplici rettangoli (o quadrati) di torta colorati. Cosa dovete fare? I "bottoncini" superiori, ovvio!
Prendete allora i mashmellow e tagliateli a metà (sul lato corto, ovviamente), dopodiché ricoprite anche loro di crema frosting e posizionateli sopra i mattoncini, in modo regolare, per ultimare il lavoro e dare alle varie torte l'aspetto di veri Lego.
Ricordatevi che sui Lego rettangolari ci sono 8 "bottoncini", i Lego quadrati, invece, ne hanno 4.
La scelta dei mashmellow al supermercato deve essere fatta con attenzione, perché la loro dimensione dovrà essere proporzionata alla dimensione dei i vostri mattoncini (in alternativa, potete realizzare mattoncini lego di dimensione proporzionale al diametro dei marshmellow).

Ecco un link che potrebbe servire -->> http://guidecucina.pianetadonna.it/come-decorare-una-torta-lego-248239.html (Come decorare una torta lego).

Ecco un ulteriore link utile -->> http://www.cakemania.it/bambini/torta-lego/ (Torta Lego: dolci e cupcake di cake design a tema Lego).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un metodo alternativo alla crema frosting è quello di ricoprire la base con pasta di zucchero colorata; in questo caso i marshmellow non servono e i bottoncini vanno modellati con la pasta stessa!
  • Fate attenzione ai tempi di cottura della torta necessaria per la base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen