Come preparare una torta mascarpone e cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tutti adorano le torte al cacao. Grandi e piccini amano il sapore del cacao e preparare una torta che sia gradita a tutti sarà fonte di soddisfazione. La seguente ricetta è semplice e rapida da preparare. Come base c'è il mascarpone, ingrediente necessario per la preparazione della farcitura, potrete poi aggiungere a vostro piacimento la crema. Potete utilizzare delle uova e zucchero come nella preparazione della classica crema per tiramisù, oppure amalgamando il mascarpone a della crema di cioccolato o utilizzare una tazzina di caffè, per rendere gustosa la vostra torta. Mettere o meno le uova sarà una vostra scelta. Ecco come preparare una torta saporita al mascarpone e cacao.

29

Occorrente

  • Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 bicchieri di latte
  • 50 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • Stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro
  • Carta da forno o in alternativa una noce di burro e una manciata di pan grattato
39

Preparazione dell'impasto

Mettere in una ciotola 200 g di farina setacciata, 50 g di cacao amaro in polvere, una bustina di lievito per dolci e 100 g di zucchero semolato. Versate il latte a filo e lavorate con la frusta elettrica per ottenere un composto omogeneo. Utilizzate uno stampo di 24 cm. Di diametro. Per evitare che la torta si attacchi alla teglia, durante la cottura, foderate lo stampo con la carta da forno inumidita. Accendete il forno e fate preriscaldare per 10 minuti a 180°.

49

Modalità di cottura

Versate il composto nella teglia, livellandone la superficie. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti a 180°. Spegnete il forno e lasciate raffreddare lentamente, lasciando la porta del forno leggermente aperta. Questo è un passaggio molto importante, perché eviterà che la vostra torta si sgonfi o si sbricioli. Dopo mezz'ora potete estrarre la torta dal forno e preparare la farcitura richiesta.

Continua la lettura
59

Preparazione della crema

Ora preparate la crema. Mettete in una ciotola 250 g di mascarpone, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere e 4 cucchiai rasi di zucchero semolato. Anche in questo caso utilizzate la frusta o il mixer per amalgamare il tutto. Se non vi piacciono i sapori troppo dolci, mettete un cucchiaio di zucchero in meno.

69

Tagliare la torta

Tagliate la vostra torta raffreddata a metà in modo tale da ottenere due dischi dello stesso spessore. Per compiere questa operazione, potete avvalervi della lama di un coltello da dolci che abbia una lunghezza adeguata da poter essere introdotto nella torta per tutto il diametro. State attenti, dato che questa operazione è difficile da fare perché i dischi devono essere devono poi combaciare bene.

79

Farcitura della torta

Posizionate uno dei due dischi su un vassoio e farciteli con la crema al mascarpone e cacao, avendo cura di distribuire il composto in maniera uniforme. Riponete sopra lo strato di crema l'altro disco, in modo da ricomporre la torta. Lasciate raffreddare la torta in frigo per almeno un paio d'ore. Al momento di servirla, estraetela dal frigo e cospargetela con 100 g di zucchero a velo sulla superficie. Ora dovete solo degustarla. Buon appetito.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tiratela fuori dal frigo mezz'ora prima di servirla, per esaltare il suo sapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: mousse al mascarpone e cacao

Dolci

5 modi per utilizzare il mascarpone

Dolci

Come preparare i pavesini mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare le uova di cioccolato farcite al mascarpone

Dolci

5 ricette di dolci al cucchiaio

Dolci

Ricetta: cupcake al caffè e mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Torta fragole e mascarpone