Come preparare una torta mascarpone e cacao

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quando si parla di torte con preparazione a base di mascarpone, di solito, viene subito naturale pensare al classico tiramisù con cacao amaro e bagna al caffè. Infatti, questo formaggio fresco e cremoso e dal sapore dolce e invitante, si presta alla perfezione per i dolci che non hanno bisogno di cottura, come il semifreddo con il crumble di burro e biscotti, accostato a sapori particolari e, talvolta, contrastanti, quali, ad esempio, fragole e cioccolato, ananas e cannella e via discorrendo. Ottimo anche come base per i dolci al cucchiaio, il mascarpone raggiunge l'apice del gusto se aggiunto alle preparazioni di panna, uova, cioccolato o frutta. Ma perché non provare a preparare, invece, una vera e propria torta, con classica cottura al forno, farcita con una soffice crema di mascarpone e cacao? Inutile dire il contrario, tutti, grandi e bambini, adorano le torte al cacao e preparare una torta che sia gradita ai propri commensali sarà, per voi, fonte di enorme soddisfazione, senza contare il fatto che potrete provare qualcosa di nuovo. La seguente ricetta è semplice e rapida da preparare. Come base c'è, appunto, il mascarpone, a cui potrete poi aggiungere, a vostro piacimento, la crema pasticcera. Potete anche utilizzare delle uova unite allo zucchero, come nella preparazione della classica crema per tiramisù, oppure amalgamando il mascarpone a della crema di cioccolato o, ancora, potete utilizzare una tazzina di caffè come bagna, per rendere gustosa la vostra torta. Insomma, le varianti sono davvero tantissime, l'importante è riuscire a preparare, alla perfezione, la base per questo dolce. Vediamo come procedere.

29

Occorrente

  • Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 bicchieri di latte
  • 50 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • Stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro
  • Carta da forno o in alternativa una noce di burro e una manciata di pan grattato
39

Amalgamare gli ingredienti per la base

Per prima cosa, mettete in una ciotola 200 g di farina setacciata, 50 g di cacao amaro in polvere, una bustina di lievito per dolci e 100 g di zucchero semolato. Quindi, versate il latte a filo e lavorate con la frusta elettrica per ottenere un composto omogeneo. Utilizzate uno stampo di 24 cm. Di diametro e, per evitare che la torta si attacchi alla teglia durante la cottura, foderate lo stampo con la carta da forno inumidita, facendola aderire perfettamente alle sue pareti. Accendete il forno e fate preriscaldare per 10 minuti a 180°.

49

Procedere alla cottura della base

A questo punto, versate il composto appena preparato nella teglia, livellandone la superficie con l'ausilio di una spatola di silicone. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti a 180°. Trascorso il tempo necessario, verificate che la cottura sia perfetta con uno stecchino di legno, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare lentamente, avendo cura di tenere la porta del forno leggermente aperta. Questo è un passaggio molto importante, perché eviterà che la vostra torta si sgonfi o si sbricioli. Dopo mezz'ora potete estrarre la torta dal forno e preparare la farcitura richiesta.

Continua la lettura
59

Preparare la crema al mascarpone

Ora arriva la fase più gustosa: potete, finalmente, preparare la crema.
Mettete in una ciotola capiente 250 g di mascarpone, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere e 4 cucchiai rasi di zucchero semolato. Anche in questo caso, utilizzate la frusta o il mixer per amalgamare il tutto. Se non vi piacciono i sapori troppo dolci, mettete un cucchiaio di zucchero in meno.
Come detto precedentemente, se lo preferite, a questa preparazione potete aggiungere un po' di crema pasticcera o della panna montata, per renderla più ricca nella consistenza e nel gusto.

69

Dividere la base in due dischi

Appena la base della torta sarà ben fredda, tagliatela a metà in modo tale da ottenere due dischi dello stesso spessore. Per compiere questa operazione, potete avvalervi della lama di un coltello per dolci che sia della lunghezza adatta per poter essere introdotto nella torta in tutto il suo diametro. A questo punto, procedete al taglio molto lentamente, cercando di essere il più precisi possibile, in modo che i dischi della torta combacino alla perfezione.

79

Farcire la torta con la crema

Posizionate uno dei due dischi su un vassoio e farcitelo con la crema al mascarpone e cacao, avendo cura di distribuire il composto in maniera uniforme. Quindi, riponete sopra lo strato di crema l'altro disco, in modo da ricomporre la torta e schiacciate leggermente affinché la farcitura si uniformi con la base. Lasciate raffreddare in frigo per almeno un paio d'ore. Al momento di servirla, cospargete la superficie del dolce con 100 g di zucchero e decorate con qualche ciuffetto di panna.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Ricetta: mousse al mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta alle noci e mascarpone

Dolci

Come fare la torta di pere e mascarpone

Dolci

Torta fragole e mascarpone