Come preparare una torta mimosa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La Torta Mimosa rappresenta esattamente un tipico dolce che si utilizza generalmente per festeggiare la famosa ed apprezzata festa della donna. Naturalmente è possibile prepararla anche per altre e diverse occasioni, perché è davvero un dolce molto buono e facile da realizzare. Si tratta di una torta composta da soffice pan di spagna farcita con crema pasticcera e pezzetti di ananas. Vediamo insieme come preparare una torta mimosa.

28

Occorrente

  • 250 g farina
  • 6 uova + 6 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 460 g zucchero
  • 200 g acqua
  • 500 ml latte
  • scorza di 1 limone
38

Innanzitutto dovete preparare il pan di spagna. Per farlo vi occorrono precisamente 180 g di farina, 6 uova, 180 g di zucchero ed infine una bustina di lievito per dolci. Nella ricetta tradizionale non andrebbe aggiunto il lievito. Il dolce dovrebbe ricrescere grazie all'aria incorporata durante la preparazione. Per evitare brutte sorprese vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiaini di lievito per dolci. Sbattete con le fruste elettriche oppure semplicemente a mano, i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e spumoso. In un'altra ciotola montate accuratamente a neve gli albumi. Incorporateli ai tuorli con un movimento dall'alto verso il basso. Utilizzate un cucchiaio di legno ed effettuate movimenti dal basso verso l'alto per evitare così di smontare gli albumi.

48

Incorporate la farina e il lievito, facendo attenzione a non formare grumi. Vi consiglio di setacciare sia la farina che il lievito. Imburrate e infarinate per bene una teglia di 24 cm di diametro e versate l'impasto. Preriscaldate il forno (non ventilato) a 140° e infornate il vostro pan di Spagna per almeno 1 ora. Fate la prova stecchino e, se uscirà asciutto, togliete la torta dal forno.

Continua la lettura
58

Per la crema vi occorrono: 70 g di farina, 500 ml di latte, la scorza di un limone, 6 tuorli, 1 bustina di vanillina, 180 g di zucchero. Portate ad ebollizione il latte con la scorza di limone. In una ciotola a parte, sbattete con le fruste i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la farina. Quindi, versate un pochino di latte caldo nel composto e mescolate fino a far amalgamare tutto per bene. Una volta che si sarà formata una cremina bella liscia, aggiungete il resto del latte caldo continuando a mescolare. Rimettete la crema pasticcera sul fornello piccolo a fiamma molto bassa e mescolate per non farla attaccare sul fondo. In alternativa se volete potete realizzare una variante più leggera che prevede l'uso anche degli albumi. In questo caso avrete bisogno solo di 3 uova intere. Il procedimento è identico, sbattete le 3 uova con zucchero fino a formare una crema e poi aggiungete la farina e la vanillina. Lasciate raffreddare.

68

Adesso dovete preparare la bagna necessaria per ammorbidire il pan di spagna. Servono: 200 ml di acqua, 1 bicchierino di succo e 100 g di zucchero, potrete sostituire al succo il Grand Marnier o altro liquore a vostro gradimento. Fate bollire l'acqua con lo zucchero e, quando quest'ultimo si sarà completamente sciolto, aggiungete il liquore o il succo di frutta.

78

Tagliate in due il pan di spagna, dopodiché scavate l'interno della base e mettete da parte la mollica. Irrorate il disco di Pan di Spagna con la bagna. Riempite la base con la crema pasticcera e chiudete con l'altro disco. Potete aggiungere anche della frutta fresca tagiata a cubetti. Di solito si utilizzano l'ananas o le pesche sciroppate. Bagnate anche questo e ricoprite il tutto con la restante crema pasticcera. A questo punto attaccate di sopra e ai lati della torta la mollica. Mettete in frigo a raffreddare almeno 2 ore prima di servire.
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-mimosa-classica.html
.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo, potete usare le basi pronte di pan di spagna ed il preparato per la crema pasticcera già pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta mimosa all'ananas

Dolci

Ricetta: torta mimosa alle pesche

Dolci

Come preparare i muffin mimosa

Dolci

Come guarnire la torta mimosa

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Come fare le tortine mimosa per la festa della donna

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone