Come preparare una torta per celiaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone oggi scoprono di essere affette da celiachia, l'intolleranza al glutine ma questo non è un buon motivo per rinunciare a mangiare cose buone e gustose. Nei supermercati troviamo molti prodotti gluten-free e anche nei ristoranti vengono proposti menù ad hoc. In casa possiamo quindi preparare anche degli ottimi dolci senza farine che risulteranno comunque soffici e saporiti. Vediamo in questa guida come preparare in poco tempo una torta per celiaci.

26

Occorrente

  • 350 gr. di cioccolato fondente
  • 180 gr. di burro
  • 3 uova
  • 150 gr. di cacao amaro in polvere
  • 200 gr. di zucchero
  • vaniglia
  • sale q.b.
  • zucchero a velo q.b.
36

Per far felice i celiaci possiamo cucinare una bella torta al cioccolato priva di farina o altri alimenti contenenti glutine. Per cominciare dovremo rompere a pezzetti il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere a bagno maria a fuoco lento. Mescolando di tanto in tanto attendiamo fino a che tutta la cioccolata non sarà ben fusa e lasciamo raffreddare. Se abbiamo poco tempo possiamo comunque utilizzare il microonde per fondere il cioccolato. A questo punto dovremo decidere se amalgamare gli ingredienti con una planetaria o a mano. Naturalmente il mezzo meccanico ci permetterà di lavorare meglio l'impasto che risulterà più liscio ed omogeneo.

46

Inizieremo mettendo in una planetaria con frusta media il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Accendiamo quindi la macchina e facciamo lavorare il composto per qualche minuto in modo da renderlo cremoso. Ora possiamo aggiungere un uovo per volta, attendendo che quello precedente sia ben assorbito nell'impasto. Andremo poi a mettere della vaniglia o vanillina, un pizzico di sale e del cacao amaro in polvere che setacceremo per evitare fastidiosi grumi. Lasciamo che la planetaria continui ad impastare e per ultimo versiamo il cioccolato fuso. Per amalgamare bene il tutto possiamo rimescolare a mano con una spatola.

Continua la lettura
56

Non ci resta che preparare la teglia o il tegame nel quale abbiamo intenzione di cuocere la nostra torta al cioccolato. Il consiglio è di scegliere una tortiera con un diametro di circa 24 centimetri. Imburriamola, foderiamola con della carta forno e versiamo dentro l'impasto che andremo poi a livellare con un cucchiaio per avere una superficie uniforme. Facciamo riscaldare per bene il forno e mettiamo a cuocere a 160° per 25 minuti. Controlliamo con uno stuzzicadenti la cottura e quando si sarà formata la crosticina sopra possiamo sfornare la torta. Una volta fredda la sformeremo capovolgendola su un vassoio. Infine per dare un tocco ancora più dolce spolveriamo con dello zucchero a velo. Et voilà... Il dolce è pronto! Bon appétit!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare la torta al cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti al cioccolato per celiaci

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta di grano saraceno

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio