Come preparare una torta per la festa della Mamma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Festa della mamma è una ricorrenza che in Italia si festeggia ogni anno la seconda domenica di maggio. Solitamente, in questa giornata, i papà aiutati dai piccoli di casa tentano di preparare un menù speciale per le mamme evitando loro, almeno per una volta, di cucinare per tutta la famiglia.
Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare una torta per festeggiare la Festa della Mamma con una ricettadi facile realizzazione e ad effetto.
Non bisogna essere pasticcieri per ottenere un ottimo risultato ma basta essere dotati di buona volontà e di tanto amore ed il dolce prenderà vita sotto ai tuoi occhi senza che tu quasi te ne accorga.

26

Occorrente

  • per l'impasto:
  • 200 g di farina tipo 00
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 100 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • per farcire e decorare:
  • 300 g di fragole
  • 3 fogli di gelatina
  • 50 g di zucchero
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • cannella q.b.
  • 200 ml di panna da montare
  • lettere di cioccolato
36

In un recipiente dai bordi alti mescola la farina setacciata con il tuorlo d'uovo, il burro, lo zucchero ed il lievito. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, poi riponilo in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso questo lasso di tempo stendi l'impasto all'interno di uno stampo, preferibilmente a forma di cuore, leggermente imburrato ed infarinato, lasciando un bordo alto circa 3 cm.

46

Riponi lo stampo in forno preriscaldato a 210° oppure a 200° se è ventilato e cuoci per 15 minuti. Nel frattempo lava e taglia a fettine sottili le fragole. Con l'aiuto di uno stampino a forma di cuore, ricava 12 cuoricini dalle fette, tagliando a pezzettini minuscoli i ritagli avanzati. In una ciotola metti in ammollo i fogli di gelatina con l'acqua fredda, quindi lava e frulla 2 hg di fragole intere lasciati da parte; versa il composto ottenuto in un pentolino, incorporando la gelatina strizzata e continuando a mescolare fino al suo completo scioglimento.

Continua la lettura
56

Togli il pentolino dal fuoco e lascia intiepidire dapprima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino ad ottenere una gelificazione uniforme. Monta in una terrina la panna liquida con 3 cucchiai di zucchero a velo fino a renderla schiumosa, quindi uniscila al composto con l'aiuto di una frusta a mano, delicatamente. Aggiungi i pezzettini di fragola, versando il composto nello stampo contenente la pasta frolla raffreddata. Fai riposare per almeno un paio di ore in frigorifero e, una volta tirata fuori la torta, decorala con i cuori di fragola che disporrai lungo il perimetro e con le lettere di cioccolato con cui andrai a comporre la scritta "ti voglio bene mamma". Grazie alla presenza delle fragole la panna assumerà delle sfumature rosa molto eleganti e d'effetto, adatte per la ricorrenza. Servi il dolce nei piatti di portata, mettendo a fianco di ogni fetta una spruzzata di panna montata oppure una pallina di gelato fiordilatte. Per i più golosi è possibile accompagnare il dolce con due palline di gelato, una fiordilatte ed una alla fragola per richiamare i colori della torta. Sopra la panna ed il gelato puoi aggiungere del topping al cioccolato oppure alle fragole per esaltare ulteriormente il gusto della torta da te realizzata.

66

Creare una torta con le proprie mani denota grande amore verso la persona a cui è destinata.
Per realizzare questa ricetta puoi avvalerti dell'aiuto dei tuoi figli i quali potranno, se piccoli, aiutarti a decorare la torta a modo loro mentre se sono in età scolare potranno affiancarti durante tutta la preparazione. Fai indossare ai tuoi piccoli aiutanti, se li possiedi, un grembiule da cucina adatto a loro ed un piccolo cappello da pasticciere; leggerai la felicità nei loro occhi. Saranno contenti di aiutare il papà a creare un dolce tutto dedicato alla loro mamma. In questo modo avrete creato con le vostre mani un dolce degno di una pasticceria. Anche se nondovesse essere perfetto, non preoccuparti, la mamma non lo noterà e, anche se dovesse accorgersene, farà finta di nulla in quanto sarà entusista di quello che avete creato per la sua festa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti per la Festa della mamma

Dolci

Come decorare una torta per la festa del papà

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta per la Prima Comunione

Dolci

Come preparare in pochi minuti una torta coi biscotti

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio