Come preparare una torta per la Prima Comunione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita spesso di voler preparare qualcosa di personale per una cerimonia importante. In particolar modo l'occasione a cui si tiene molto viene sempre rivolta al Battesimo e la Prima Comunione dei propri figli. Ovviamente se la festa viene svolta tra i parenti più intimi nella propria casa. In questo caso occorre preparare una torta adeguata per l'occasione speciale. Per fare la torta bisogna principalmente calcolare le quantità e procurarsi gli ingredienti. Inoltre, scegliere la decorazione adatta alla Prima Comunione. Nella seguente guida vi spiego come fare.

28

Occorrente

  • 6 uova, 250 g di zucchero, 2 bustine di zucchero vanigliato, 100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 180 gr di burro, 1/2 l di panna, 1 bicchiere di rum, 125 gr di gocce di cioccolato, 125 gr di mandorle, 15 ciliegie candite, sale, 150 gr di cioccolato fondente.
38

La prima cosa da fare per preparare la torta per la Prima comunione, è la base. Quindi, per cominciare preparate un pan di Spagna lievitato. Prendete 4 uova, separate i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi in una terrina. Con l'aiuto di uno sbattitore o di una frusta elettrica montateli a neve ben ferma. A questi incorporate poco alla volta 150 grammi di zucchero semolato, un pizzico di sale, una bustina di zucchero vanigliato. Infine, quattro tuorli sbattuti in una terrina a parte per almeno un quarto d'ora.

48

A secco mescolate la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere e, attraverso un setaccio, incorporateli delicatamente al composto preparato in precedenza. Fate fondere in un pentolino 50 grammi di burro, lasciatelo intiepidire e unitelo all'impasto della torta per la Prima Comunione. Ungete di burro una tortiera con il bordo sganciabile e riempitela con l'impasto. Lasciate cuocere la torta in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa senza aprire il forno per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
58

A cottura ultimata, quando il dolce si presenterà ben gonfio e dorato, toglietelo dal forno. Toglietelo dalla teglia e lasciatelo raffreddare per una notte intera. Il giorno successivo dividete la torta in tre dischi uguali, quindi preparatene il ripieno. Montate in una terrina un quarto di litro di panna, in un'altra sbattete a crema il burro freddo con lo zucchero restante e i 2 tuorli. Incorporate questo composto alla panna montata. Infine, unite anche le gocce di cioccolata e le mandorle spellate e tritate.

68

Ponete il disco base della torta su di un piatto da portata. Bagnatelo con del rum diluito con acqua spalmatelo con metà ripieno. Sovrapponete il secondo disco e ripetete l'operazione completando con il terzo disco, ricomponendo la torta. Montate la restante panna a neve ben ferma con la seconda bustina di zucchero vanigliato, inseritene circa 4 cucchiaiate in una siringa per dolci e, con la restante, coprite la superficie della torta. Con la lama di un coltello tracciate leggermente il segno delle fette desiderate e continuate con la decorazione. Su ogni fetta di torta spremete un ciuffetto di panna. Mettete sopra una ciliegia candita e trasferite il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo. Al centro della torta per la Prima Comunione scrivete qualcosa con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o comprate delle ostie già pronte che richiamano il tema. Ecco come preparare una torta per la Prima comunione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la base del pan di spagna un giorno prima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 idee per torte di Comunione

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone