Come preparare una torta pignatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pignatta o pentolaccia, prende il nome da una pentola antica molto capiente, ma questo nome è divenuto con il tempo anche il nome di un famosissimo gioco per i bambini. I giocatori devono rompere con un bastone la pignatta appesa su un albero o su un palo, per poterne raccogliere il contenuto. Spesso per i bambini si utilizzano grandi animali di cartapesta, che i piccoli devono rompere a colpi di mazza o di bastone. Solitamente all'interno della pentolaccia, vengono racchiuse caramelle, cioccolatini e regalini di ogni genere ma in questa guida, vi mostreremo come preparare una pignatta leggermente differente. Troverete descritto di seguito l'intero procedimento per creare una torta pignatta originalissima.

27

Occorrente

  • 400 g di zucchero a velo
  • 400 g di burro
  • 200 g di farina
  • 4 uova
  • 1 confezione di confettini colorati
  • 1 bustina di lievito
37

Amalgamare gli ingredienti

Prima di iniziare a preparare la torta pignatta, dovete selezionare gli ingredienti base per una torta perfetta, in grado di contenere vari confetti colorati. Dovrete amalgamare all'interno di una ciotola molto capiente, circa 200 g di burro molto morbido insieme a dello zucchero semolato. Mescolate il tutto con una frusta e aggiungete poco per volta le uova. Continuate a mescolare tutto energicamente con una frusta e unite la farina setacciata, evitando di far formare grumi all'interno dell'impasto. Mescolate fino a quando l'impasto non diventerà omogeneo e molto morbido.

47

Cuocere e farcire la torta

Non appena l'impasto sarà abbastanza morbido, inseritelo all'interno di una teglia a cerniera di circa 24 centimetri. La torta pignatta, dovrà cuocere in forno statico ad una temperatura massima di circa 180° circa e non dovrà mai cuocersi troppo. Basterà più o meno mezz'ora, per ottenere una torta soffice e dorata. Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, toglietela dalla teglia a cerniera e ponetela su una griglia a raffreddare. Quando la torta sarà fredda, dovrete rimuovere con molta attenzione solo la parte superiore, aiutandovi con un coltello. Conservate la parte della torta rimossa e con precisione, scavate leggermente l'interno della torta fino a creare un buco abbastanza largo dove riporre parte della glassa e i confetti colorati.

Continua la lettura
57

Glassare e servire la torta

Prima di inserire i confetti dentro la torta, preparate una glassa a base di zucchero a velo e burro, che dovrete spalmare dentro il buco appena scavato e fuori dalla torta. Versate una bella manciata di confettini colorati (preferibilmente fragranti e al cioccolato) dentro la torta, chiudetela con la parte precedentemente rimossa e spalmate fuori dalla torta tutta la glassa rimasta, aiutandovi con una spatola da cucina. Tenete la torta in frigo per un paio d'ore prima di servirla e di stupire tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare una torta grandissima, per poterla riempire con moltissimi smarties.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele