Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I dolci sono sempre il punto forte di ogni pasto. Che si tratti di crostate, biscotti o torte, possiamo utilizzare diverse varianti. Ad esempio, per realizzare una torta rustica piuttosto particolare, possiamo usare i frutti di bosco.
Anziché impiegare questo dolce come dessert, potremmo organizzare un gustoso antipasto. Per realizzarlo avremo bisogno di pochi ingredienti e un minimo di esperienza nell'arte culinaria.
Grazie a questa poccola guida, vedremo nel dettaglio come preparare una torta rustica ai frutti di bosco.

26

Occorrente

  • "300 gr" di pasta brisée
  • "200 gr" di frutti di bosco
  • Zucchero a velo q.b.
  • "5 gr" di cannella
  • "5 gr" di noce moscata
  • "50 gr" di farina
  • Buccia di limone grattugiata 50 gr.
36

Preparare la pasta brisée

La torta rustica ai frutti di bosco che realizzeremo ha una base di pasta brisée. Quest'ultima è più leggera, quindi è perfetta per la farcitura con la frutta. Per prepararla in casa, mettiamo la farina, il burro, un po' di sale ed un pizzico di noce moscata in un recipiente. Adesso andiamo ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, quindi aggiungiamo l'acqua. Impastiamo energicamente con le mani, fino a formate una sfera. A questo punto possiamo collocare il panetto nel frigo e lasciarlo a riposo per una mezz'ora. Per far ammorbidire nuovamente la pasta, togliamola semplicemente dal frigo.

46

Stendere l'impasto e aggiungere la farcitura

Mentre la pasta brisée riposa in frigo, prepariamo i frutti di bosco per la farcitura. Apprestiamoci a lavarli e asciugarli bene, quindi mescoliamoli insieme allo zucchero e al limone grattugiato.
A questo punto, aggiungiamo anche un po' di farina per legare bene tutti gli ingredienti. Da ultimo, andiamo a mettere un pizzico di sale. Adesso dovremo stendere il nostro impasto a base di la pasta brisée con un mattarello. Cerchiamo di realizzare due sfoglie che siano abbastanza sottili per foderare la tortiera.
Usiamo prima un foglio di carta forno, poi adagiamo la pasta nel recipiente. Sistemiamo i frutti di bosco e livelliamo la farcitura con una spatola.
Andiamo dunque a ricoprire il tutto con un secondo disco di pasta brisée. Chiudiamo i bordi con una forchetta, mentre con un coltello incidiamo la superficie per evitare la formazione di vapore.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta

In questa fase, dobbiamo spennellare la torta rustica ai frutti di bosco con del burro. Scaldiamo il forno ad una temperatura di 180ºC, quindi inseriamovi la tortiera e facciamo cuocere il nostro dolce per una ventina di minuti circa.
Verifichiamo l'effettiva cottura della torta infilzandola con uno stuzzicadenti. Quando sarà pronta, facciamola raffreddare un po' su un piatto grande.
Se vogliamo servire la torta rustica come dessert, co basterà cospargerla con dello zucchero a velo.
Se invece la vogliamo usare come antipasto, mettiamoci sopra alcune gocce di aceto balsamico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo la cottura della torta con lo stuzzicadenti.
  • Per usare la torta come antipasto, copriamola con l'aceto balsamico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di ricotta ai frutti di bosco

Dolci

Torta di frolla con frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco