Come preparare una torta rustica alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La torta rustica alle zucchine è un piatto fresco e sfizioso, ideale per le serate estive con gli amici o i pranzi in famiglia. Grazie al gusto saporito e agli ingredienti bilanciati, è perfetto sia come antipasto che come portata principale. Inoltre è facile e veloce da realizzare anche all'ultimo secondo. Scopriamo qui di seguito come preparare la torta rustica alle zucchine in pochi minuti.

25

Occorrente

  • 350 grammi di farina
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • Lievito in polvere
  • 3 uova
  • 500 grammi di zucchine
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • Formaggi a scelta
  • Sale e pepe
  • Ciotola capiente
  • Cucchiaio di legno
  • Teglia per forno
  • Burro
  • Spezie ed erbe a scelta
  • Panna da cucina o besciamella (opzionale)
35

Preparazione dell'impasto per la base

Per realizzare la torta rustica alle zucchine, iniziamo preparando l'impasto. I risultati migliori si ottengono preparando la pasta a mano con ingredienti genuini. Cominciamo mettendo in una ciotola capiente la farina, l'olio extravergine di oliva, le uova, un cucchiaio di sale, un pizzico di zucchero e un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Quindi mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno finché non si sono amalgamati. A questo punto, aggiungiamo il lievito in polvere e continuiamo a impastare usando le mani. Il movimento deve essere energico, piegando e torcendo la pasta finché non diventa compatta, morbida e soffice. Se si ha poco tempo e si vuole preparare la torta in fretta, si può però tralasciare la pasta fatta a mano e acquistare direttamente una pasta sfoglia già pronta al supermercato. In questo modo il procedimento sarà più veloce e semplice, perfetto anche per uno spuntino improvvisato. Il risultato sarà ottimo in ogni caso.

45

Preparazione delle zucchine per il ripieno

Realizzata la pasta che fungerà da base per il tortino, procediamo con la preparazione delle zucchine, il vero cuore del piatto. Innanzitutto, come per qualsiasi altra verdura, dobbiamo lavare accuratamente le zucchine. Poi, usando un coltello affilato, tagliamole a rondelle sottili o a cubetti piccoli. Quindi versiamo i pezzi di zucchina in una ciotola e condiamoli con un filo di olio extravergine d'oliva, pepe, sale e spezie in base alle nostre preferenze. Per finire, aggiungiamo alle zucchine una dose abbondante di formaggio grattugiato a scelta, come parmigiano o pecorino.

Continua la lettura
55

Assemblaggio della torta alle zucchine

Per ultimare la torta rustica alle zucchine, non ci resta che unire il ripieno con la base. Stendiamo la pasta sfoglia preparata a mano all'interno di una grande teglia imburrata, oppure poniamoci la base acquistata in negozio. Poi versiamo le zucchine condite con il formaggio sopra la pasta e distribuiamole uniformemente. Aggiungiamo altre spezie o erbe aromatiche a scelta per dare un tocco di sapore in più. Per rendere il piatto ancora più appetitoso, possiamo aggiungere uno strato di besciamella o di panna da cucina fresca. A questo punto, inforniamo la teglia in un forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi. Lasciamo cuocere la torta rustica alle zucchine per circa 40 minuti. Controlliamola regolarmente durante la cottura per evitare che si bruci. Quando la torta appare dorata e leggermente croccante, è il momento di sfornarla. Possiamo servirla subito ancora calda, tagliandola a fettine o a quadratini, oppure possiamo lasciarla raffreddare e mangiarla in un secondo momento a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la torta rustica salata

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di verdure

Pizze e Focacce

Torta rustica salata con cacio

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica con salsiccia e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle