Come preparare una torta Sacher light

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta sacher è un delizioso dessert a cui veramente pochissime persone riescono a rinunciare. La delizia del pan di spagna al cioccolato viene arricchita da un gustosissimo ripieno di marmellata all'albicocca e, il tutto, viene racchiuso in un golosissimo guscio di cioccolato croccante. Purtroppo però questa torta ricca di gusto, ha un grande apporto di calorie. Tante persone rinunciano delle volte a questo peccato di gola proprio per questo motivo, magari perché non sanno che è possibile oggi preparare anche una torta sacher light, per salvaguardare la linea senza però rinunciare al gusto. Per saperne di più su come preparare una torta Sacher light, seguite gli esaurienti passi di questa utilissima guida.

27

Occorrente

  • 300 gr. farina 00
  • una bustina di lievito vanigliato
  • 130 gr. cacao amaro
  • 300 gr. zucchero bianco
  • latte q.b
  • mezzo vasetto di marmellata alle albicocche light
  • 150 gr. cioccolato fondente
  • un cucchiaio d'acqua
  • uno sbattitore elettrico
  • una ciotola in vetro
  • una tortiera con cerniera
  • un foglio di carta forno
  • una sacca da pasticceria
  • una spatola da pasticceria
37

Aggiungere all'impasto il latte

Innanzitutto cominciate a preparare l'impasto della torta. Iniziate a versare, in una ciotola abbastanza capiente, 300 gr. Di farina tipo 00, una bustina di lievito vanigliato, 300 gr. Di zucchero e 130 gr. Di cacao amaro. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti secchi dopo aggiungete all'impasto il latte, aiutandovi con delle fruste elettriche o con una normalissima frusta manuale, sino a quando esso non risulterà liscio ed omogeneo. Come avrete notato, la ricetta non prevede l'utilizzo né delle uova né del burro, ciononostante il risultato finale sarà davvero sorprendente.

47

Versare l'impasto all'interno di una tortiera

Ricoprite quindi una teglia da torta con un foglio di carta forno o potete comunque imburrarla. Versate quindi l'impasto all'interno della tortiera e fate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa trenta o quaranta minuti. Per verificare se la cottura sia terminata o meno, prima di estrarre la torta dal forno bucatela con uno spiedino di legno: se quest'ultimo dovesse uscire asciutto avrete la sicurezza che l'impasto sia cotto. Togliete quindi la torta al cioccolato dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Cospargere la parte interna della torta con la marmellata

Quando il dolce si sarà completamente raffreddato, estraetelo dalla tortiera e tagliatelo a metà. Con estrema dolcezza aprite i due strati ed accantonate per qualche secondo lo strato superiore. Cospargete l'intera superficie della torta con la marmellata di albicocca e poi richiudete la stessa con ilo strato di torta superiore. Adesso fate sciogliere il cioccolato in una ciotola aggiungendo un cucchiaio d'acqua e fate cuocere all'interno del microonde, per circa un minuto. Con una spatola da pasticcere glassate la torta ed eseguite eventuali decorazioni a piacere, utilizzando una sacca da pasticceria. Lasciate quindi raffreddare ed indurire la glassa, posizionando la torta in frigorifero per almeno tre o quattro ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per testare se la cottura sia terminata o meno prima di estrarre la torta dal forno bucatela con uno spiedino di legno: se quest'ultimo dovesse uscire asciutto avrete la sicurezza che l'impasto sia cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: la torta Sacher

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi

Dolci

Come fare una torta al cioccolato light

Dolci

Ricette light: torta di mele all'acqua

Dolci

Ricetta: sacher ai frutti di bosco

Dolci

Ricette light: torta all'acqua con frutta di stagione

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci