Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chissà quante volte ci sarà capitato di avere improvvisamente degli ospiti per cena o, più semplicemente, non avere proprio idea di cosa preparare per pranzo o per cena. Tra le varie pietanze più o meno veloci da preparare una tipologia sempre gradita è l'intramontabile torta salata! La torta salata può essere servita come antipasto, come spuntino o come accompagnamento ad un aperitivo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare una torta salata broccoli e salsiccia.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia o pasta brisè
  • broccoli
  • salsiccia fresca
  • parmigiano
  • due uova
  • olio
  • sale e pepe
37

Ingredienti

Occorre innanzitutto tenere a portata di mano tutto ciò che ci servirà per la preparazione: pasta sfoglia o pasta brisè, la seconda scelta è meno costosa e non altera il risultato finale; broccoli, che siano surgelati o freschi non importa. Nel primo caso sarà sufficiente passarli in padella con un po' di olio, cipolla e aglio, nel secondo caso, prima di effettuare questo passaggio, dovrete sbollentarli per circa venti minuti. Vi serviranno poi salsiccia fresca, due uova, parmigiano, olio, pepe e sale a piacimento.

47

Preparazione

Per prima cosa se i broccoli sono freschi mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e un cucchiaio di sale. Intanto sciacquate gli spinaci e, quando arriveranno ad ebollizione, immergeteli per un tempo che varia dai venti a trenta minuti. Sgocciolate gli spinaci e preparate un soffritto di aglio, cipolla e olio e fate soffriggere gli spinaci affinché si impregnino dell'aroma dell'aglio e della cipolla. Disponete il tutto a parte e iniziate e preparare la salsiccia. Tagliatela a pezzi grossolani e fatela soffriggere in padella con aglio, olio e cipolla. Mettete tutto a raffreddare e in una ciotola abbastanza capiente battete le due uova e unite un po di sale, pepe e parmigiano. Quando tutti gli ingredienti saranno ben raffreddati incorporateli all'uovo ed amalgamate il tutto per rendere il composto omogeneo.

Continua la lettura
57

Cottura

Stendete la vostra pasta sfoglia o pasta brisè in una teglia, picchiettate con una forchetta la pasta in maniera tale da creare dei piccoli forellini. Inserite il composto precedentemente preparato, stendetelo per bene e aggiunge un poco di parmigiano e, se vi piace l'idea, del pane grattugiato per creare una sottile crosticina croccante. Infornate la torta salata ad una temperatura di 180° per circa venti minuti, in qualsiasi caso anche in questo caso fate la prova della forchetta, sarà pronta quando questa verrà fuori quasi pulita. Ora potete scegliere se gustarla calda o attendere circa mezz'ora che si raffreddi un pochino. A questo punto la torta salata con broccoli e salsiccia e pronta per essere gustata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Muffin salati con broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi