Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Tramite: O2O 05/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chissà quante volte ci sarà capitato di avere improvvisamente degli ospiti per cena o, più semplicemente, non avere proprio idea di cosa preparare per pranzo o per cena. Tra le varie pietanze più o meno veloci da preparare una tipologia sempre gradita è l'intramontabile torta salata! La torta salata può essere servita come antipasto, come spuntino o come accompagnamento ad un aperitivo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare una torta salata broccoli e salsiccia.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia o pasta brisè
  • broccoli
  • salsiccia fresca
  • parmigiano
  • due uova
  • olio
  • sale e pepe
37

Ingredienti

Occorre innanzitutto tenere a portata di mano tutto ciò che ci servirà per la preparazione: pasta sfoglia o pasta brisè, la seconda scelta è meno costosa e non altera il risultato finale; broccoli, che siano surgelati o freschi non importa. Nel primo caso sarà sufficiente passarli in padella con un po' di olio, cipolla e aglio, nel secondo caso, prima di effettuare questo passaggio, dovrete sbollentarli per circa venti minuti. Vi serviranno poi salsiccia fresca, due uova, parmigiano, olio, pepe e sale a piacimento.

47

Preparazione

Per prima cosa se i broccoli sono freschi mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e un cucchiaio di sale. Intanto sciacquate gli spinaci e, quando arriveranno ad ebollizione, immergeteli per un tempo che varia dai venti a trenta minuti. Sgocciolate gli spinaci e preparate un soffritto di aglio, cipolla e olio e fate soffriggere gli spinaci affinché si impregnino dell'aroma dell'aglio e della cipolla. Disponete il tutto a parte e iniziate e preparare la salsiccia. Tagliatela a pezzi grossolani e fatela soffriggere in padella con aglio, olio e cipolla. Mettete tutto a raffreddare e in una ciotola abbastanza capiente battete le due uova e unite un po di sale, pepe e parmigiano. Quando tutti gli ingredienti saranno ben raffreddati incorporateli all'uovo ed amalgamate il tutto per rendere il composto omogeneo.

Continua la lettura
57

Cottura

Stendete la vostra pasta sfoglia o pasta brisè in una teglia, picchiettate con una forchetta la pasta in maniera tale da creare dei piccoli forellini. Inserite il composto precedentemente preparato, stendetelo per bene e aggiunge un poco di parmigiano e, se vi piace l'idea, del pane grattugiato per creare una sottile crosticina croccante. Infornate la torta salata ad una temperatura di 180° per circa venti minuti, in qualsiasi caso anche in questo caso fate la prova della forchetta, sarà pronta quando questa verrà fuori quasi pulita. Ora potete scegliere se gustarla calda o attendere circa mezz'ora che si raffreddi un pochino. A questo punto la torta salata con broccoli e salsiccia e pronta per essere gustata!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Muffin salati con broccoli e salsiccia

Antipasti